Frasi sullo stupore: le più belle ed emozionanti da condividere
di Elisabetta RossiBisognerebbe conservare anche da adulti la capacità di sorprendersi di fronte alla vita. Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo sul tema hanno proprio lo scopo di sottolineare l'importanza di lasciarsi conquistare dalla meraviglia.
Lo stupore è quella sensazione di inaspettato che pervade l’anima di fronte a paesaggi mai visti, a tramonti più belli del solito, a un bacio sperato e arrivato quando meno si aspettava, alle belle notizie che gonfiano di gioia petto e cuore. È un’emozione che mette in diretta connessione alla propria parte infantile.
La capacità di meravigliarsi dovrebbe appartenerci sempre, a ogni età, perché è tra le cose che fanno sentire più vivi in assoluto. Spesso però viene persa a causa delle preoccupazioni e ciò porta ad essere più grigi e tristi, immuni alle bellezze della vita, a quanto di incredibile può ancora accadere.
L’importanza di sorprendersi è sottolineata anche dalla Giornata Internazionale della Meraviglia che cade il 10 marzo di ogni anno. Durante quest’occasione viene ricordato alle persone un concetto semplice eppure essenziale: non servono grandi eventi o mirabolanti avventure per provare stupore. La meraviglia può celarsi nelle più svariate pieghe del quotidiano, basta solo saperla cogliere. Avere una predisposizione d’animo tale da lasciarsene pervadere senza timore alcuno.
Anaïs NinLa vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso.
Fate attenzione dunque al mondo che vi circonda, non date nulla per scontato, neanche il fatto di poter ammirare un cielo all’alba o al crepuscolo. Tenete mente e cuore aperti e vedrete che riuscirete a restare a bocca aperta per una cosa o per un’altra. La stessa sete di conoscenza vi farà sorprendere per aver imparato un nuovo aspetto del vostro lavoro o di voi stessi. Siate curiosi verso tutto ciò che è nuovo, il senso della scoperta non deve abbandonarvi mai, neanche quando pensate non ci sia più nulla d’interessante da sapere perché vi sbagliate.
Frasi sullo stupore
Per celebrare la bellezza della meraviglia, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sullo stupore più significative scritte in ogni tempo. Buona lettura.
Pearl Sydenstricker BuckLa vera arte di vivere consiste nel vedere il meraviglioso nella vita quotidiana.
GIACOMO LEOPARDIAnche l’amore della meraviglia par che si debba ridurre all’amore dello straordinario e all’odio della noia ch’è prodotta dall’uniformità.
Donald WinnicottLa capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.
Cesare PaveseLo stupore è la molla di ogni scoperta. Infatti, esso è commozione davanti all’irrazionale.
Neil ArmstrongIl mistero genera meraviglia e la meraviglia è alla base del desiderio dell’uomo di capire.
Leo BuscagliaL’essenziale, io credo, è vivere la vita con uno spirito di meraviglia. Quanta magia c’è intorno a noi, ma noi lasciamo che ci passi accanto!
Oscar WildeIo continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.