A Christmas Carol, gli adattamenti del celebre romanzo sul Natale di Charles Dickens

A Christmas Carol (Canto di Natale) di Charles Dickens è uno dei romanzi più famosi e commoventi dedicati al Natale. Ecco gli adattamenti cinematografici e televisivi più celebri della storia di Ebenezer Scrooge.

Indice

La magia del Natale è stata ampiamente raccontata da numerose opere letterarie, televisive e cinematografiche.

Elencarle tutte sarebbe un'impresa (quasi) impossibile ma, forse, c'è un'opera che più di tutte ha saputo emozionare, commuovere ed esprimere al meglio la possibilità della redenzione, del cambiamento e del miracolo: Il Canto di Natale (titolo originale A Christmas Carol) di Charles Dickens.

Romanzo breve datato 1843 con il quale Dickens ha offerto una feroce critica della società di allora, il Canto di Natale è noto in tutto il mondo come la narrazione della conversione del vecchio e avarissimo uomo d'affari Ebenezer Scrooge. L'uomo, dopo aver ricevuto un avvertimento da parte dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley, nel corso della notte di Natale riceve tre visite da parte di altrettanti fantasmi: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Saranno questi tre incontri a trasformare Scrooge, uomo egoista che odia il Natale, in una persona migliore, generosa e finalmente amorevole nei confronti della famiglia e del prossimo.

Il Canto di Natale di Dickens ha ricevuto numerosi adattamenti, televisivi e soprattutto cinematografici, a partire sin dai primissimi anni del Novecento. Ecco i più importanti.

Adattamenti cinematografici