Frasi di Giovanni Falcone: le più significative

di Laura De Rosa

Giovanni Falcone si è battuto per tutta la vita contro il sistema mafioso a dispetto della paura e dei rischi che correva, dimostrando che un'altra società è possibile e che la mafia non è invincibile. Ecco le sue frasi più significative.

Indice

Le frasi di Giovanni Falconerispecchiano la sua dedizione alla lotta contro la mafia, senza tirarsi indietro nemmeno davanti alle minacce più gravi. Mentre tanti negavano l'esistenza della criminalità organizzata, lui identificò Cosa Nostra capendo che si trattava di una vera e propria organizzazione parallela allo Stato.

Fu lui a ideare un innovativo metodo di indagine che permise di mettere fine alle assoluzioni per mancanza di prove, un metodo basato sul rigore investigativo e indagini finanziarie, che ancora oggi viene utilizzato per contrastare questo tipo di criminalità.

Dopo gli studi in Giurisprudenza, Giovanni Falcone lotta fino alla fine dei suoi giorni contro i peggiori criminali e il sistema mafioso, con coraggio e determinazione.

Finché il 23 maggio 1992, mentre percorre l'autostrada che dall'aeroporto di Palermo porta in città, viene ucciso da un'esplosione, insieme alla moglie e agli agenti della scorta in auto con lui.

Frasi di Giovanni Falcone

Ecco le frasi e gli aforismi più belli di Giovanni Falcone su mafia, vita e molto altro. Condividi la tua citazione preferita con i tuoi amici e parenti, oppure scarica gratis le immagini con frasi che ti hanno colpito.

Frasi FalconeFrasiX
Frasi mafiaFrasiX
Frasi Giovanni FalconeFrasiX
Frasi FalconeFrasiX
Frasi Giovanni FalconeFrasiX
Frasi Giovanni FalconeFrasiX

Potrebbe interessarti anche: Frasi dal film Gomorra.