Che Guevara si è sempre contraddistinto per il suo spirito indomito, il suo coraggio e la sua sete di giustizia, e gli aforismi che abbiamo selezionato rappresentano un sunto del suo pensiero così attuale anche al giorno d'oggi.
Nacque il 14 giugno 1928 Ernesto Guevara, meglio conosciuto con il nome di "Che Guevara", rivoluzionario argentino che non ha bisogno di presentazioni vista la sua fama internazionale.
Per tutta la vita il Che ha lottato contro le ingiustizie, attivo non solo nell'amata Cuba, dove divenne amico di Fidel Castro, ma anche in altri paesi, dall'ex Congo belga alla Bolivia.
Fin da giovane, dopo aver cominciato a viaggiare per il mondo, si accorse infatti di essere particolarmente colpito dalle miserie umane, dall'emarginazione degli individui considerati poco produttivi dalla logica spietata del capitalismo, e di voler contrastare queste ingiustizie. Così, dopo la laurea in medicina, cominciò passo dopo passo la sua militanza.
L'incontro con Fidel risale al 1955 e fu proprio lui ad affidargli il comando di un gruppo di rivoluzionari intenti a combattere contro la dittatura di Batista.
Che GuevaraLa rivoluzione si fa attraverso l'uomo, ma l'uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario.
Nel 1967, dopo tanti anni di lotte, cadde in un'imboscata in Bolivia e poco dopo venne ucciso.
Dopo la morte, il Che divenne una vera e propria icona dei movimenti rivoluzionari, idolatrato dai cubani e da tutti coloro che si sentono affini, tutt'oggi, ai suoi ideali. Basti pensare che la fotografia scattata il 6 marzo 1960 da Alberto Korda, la più famosa in assoluto tra quelle che lo ritraggono, è diventata una delle immagini più famose di tutto il XX secolo.
In questa selezione di aforismi e le frasi di Che Guevara si celano il suo spirito indomito, la sua forza, il suo coraggio, il suo concreto idealismo. Che siano di ispirazione!
Che GuevaraNon si persegue il progresso per costruire belle fabbriche ma per fare belle persone.
Che GuevaraLa storia del capitalismo è la storia della pirateria organizzata da pochi che si appropriano del lavoro di molti.
Che GuevaraSe io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.
Che GuevaraLa rivoluzione non è una mela che cade quando è matura. Devi farla cadere.
Che GuevaraBisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.
Che GuevaraMolto più decisivo e molto più durevole di tutto l’oro che si può accumulare è la gratitudine di un popolo.
Che GuevaraFino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.