Una raccolta degli aforismi sui bambini più belli e significativi che vi aiuteranno a ricordare quanto sia importante vivere un'infanzia serena.
I bambini sono pura innocenza. In loro non c’è traccia di cattiveria e di odio e ogni gesto che compiono è guidato da una naturale curiosità per il mondo. Per una realtà che non conoscono e dalle cui storture ancora non sono macchiati.
Il loro sguardo è libero da qualsiasi condizionamento: i bambini sono in grado di stupirsi verso tutto ciò che incontrano, come un cielo con le nuvole dalle forme particolari, un nuovo gioco, un tuffo in piscina, una favola, una corsa a perdifiato per una strada di campagna; ogni aspetto della realtà è motivo di sorpresa e voglia di goderne appieno.
Anna MarchesiniDa bambini si vivono solo prime volte, sono tutte prime volte quelle in cui si accende la storia e l’esperienza delle cose.
Negli occhi dei bambini c'è un universo di speranze inespresse e in attesa di manifestarsi. C'è il desiderio di scoperta e di avventura. C'è l'intensità dei sentimenti più puri.
Da adulti si tenda a dimenticare quanto possa essere grande e spaventoso il mondo per un bambino, si dovrebbe rispettare l'infanzia e cercare il più possibile di non intaccarla con il dolore e le preoccupazioni. I bambini dovrebbero avere il diritto di essere bambini, di sorridere e piangere se si sentono tristi.
Allo scopo perciò di ricordare quanto sia importante pensare ai più piccoli, abbiamo raccolto in questo articolo gli aforismi sui bambini più significativi ed emozionanti scritti da autori di tutti i tempi.
Frasi e aforismi sui bambini
Ecco di seguito le più belle, dolci e divertenti citazioni sui bambini da leggere, copiare e condividere con i tuoi cari. Puoi anche scaricare le tue immagini preferite e inviarle via Whatsapp in pochi secondi, è gratis!
Francesco GucciniUn maglione è quella cosa che i bambini indossano quando le mamme hanno freddo.
CORMAC MCCARTHYGli uomini sono nati per giocare. Nient’altro. Tutti i bambini sanno che il gioco è piú nobile del lavoro.
Taisen DeshimaruQuando un bambino gioca il suo gioco riempie l’universo intero. Noi non siamo più capaci di giocare così.
Frank ClarkNon c’è niente che può aiutare a capire le tue convinzioni più che cercare di spiegarle a un bambino curioso.
Katharine WhiterhornI bambini e le cerniere non reagiscono alla forza… Eccetto occasionalmente.
Alden Albert NowlanIl giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.
Joseph HellerSono arrivato alla fine ad essere quello che avrei voluto essere da grande: un bambino.
Friedrich NietzscheMaturità dell'uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.
SocrateHo gettato via la mia tazza quando ho visto un bambino che beveva al ruscello dalle proprie mani.
Roberto BenigniNelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.