Una selezione di frasi sull'eleganza pronunciate da famosi stilisti o scritte da autori celebri del passato che vi aiuteranno a capire l'essenza di tale rara caratteristica.
L’eleganza è una dote, un insieme di caratteristiche che definiscono e distinguono una persona da tutte le altre. Sebbene si tenda a identificarla con un gusto raffinato nel vestire, in realtà è qualcosa che va oltre un outfit scelto felicemente.
Una persona elegante si fa notare per il modo in cui cammina, nel caso di una donna può dare l’idea che danzi ad ogni passo. Nella maniera in cui muove le mani per scansarsi i capelli dal viso, per prendere un oggetto, per portare un calice di vino alla bocca. Nel modo delicato e accorto in cui si siede e si rivolge a un interlocutore. Insomma è una questione di armonia di gesti e parole, una partitura musicale perfetta nel concerto della vita.
Diane VreelandL’eleganza è innata. Non ha niente a che fare con l’essere ben vestita. L’eleganza è rifiuto di canoni prescritti.
L’eleganza può appartenere a un uomo o a una donna fin dalla nascita, quasi fosse un talento naturale, ma può essere sviluppata o rafforzata anche dall’ambiente nel quale si vive, dall’educazione ricevuta, dagli esempi che si hanno all’interno della propria famiglia. Come se certe movenze venissero assorbite per osmosi dai genitori o dai nonni.
Alla sfera dell’eleganza appartiene anche un logico buon gusto nella scelta di cosa indossare e il vestito viene posto in risalto dalla persona stessa. In questo caso quindi è l’individuo a fare l’abito e non viceversa.
Frasi sull'eleganza
Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sull’eleganza che vi aiuteranno a comprendere meglio tale concetto e a farlo vostro.
Yves Saint LaurentNel corso degli anni ho imparato che ciò che è importante in un abito è la donna che lo indossa.
Giambattista ValliLa cosa più difficile al mondo è essere riconosciuto non per un logo, ma per una silhouette.
Franca SozzaniL’eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze.
Carolina HerreraL’eleganza non è solo definita da ciò che indossi. È come ti comporti, come parli, cosa leggi.
Potrebbe interessarti anche: Frasi di Coco Chanel.