Frasi sulla tristezza d'amore: le più commoventi di sempre
di Elisabetta RossiUn'intesa raccolta delle frasi sulla tristezza d'amore che vi aiuterà ad affrontare il dolore per la fine di una relazione. Le citazioni appartengono a scrittori e poeti celebri e meno famosi. Buona lettura.
L’amore può portarti in paradiso o farti scivolare in un inferno di dolore e patimento se non viene ricambiato, se si perde il proprio compagno o se si viene lasciati. È uno dei sentimenti più forti in assoluto, il vero motore delle azioni dell’uomo. Un’emozione totalizzante, in grado di influenzare l’umore, l’andamento di una giornata e addirittura la propria vita se ci si lascia assorbire interamente da essa.
Scrittori e poeti di tutti i tempi hanno scelto come fulcro delle loro opere proprio l’amore, in particolare alcuni hanno dato spazio al dolore per la scomparsa dell’amato o per aver dovuto arrendersi alla fine di una relazione. Le loro pagine pullulano di frasi tristi d’amore, dolci, malinconiche ma bellissime, e di pensieri incentrati sul tema dell’assenza.
AnonimoCome quando pensi ci sia un legame speciale, e all’improvviso ti ritrovi solo e con quel filo spezzato in mano.
Frasi sulla tristezza d'amore
Ogni persona, è innegabile, si è ritrovata per un motivo o per un altro, a scrivere frasi di mi manchi amore mio. Parole lasciate spesso sui social per condividere con gli altri quanto provato e per avere sostegno e comprensione. Anche i cantanti hanno dato vita a brani in cui affrontano la tematica nelle sue mille svariate sfaccettature.
Per voi che avete vissuto la sofferenza dal punto di vista sentimentale o la state vivendo, abbiamo raccolto frasi sulla tristezza in amore, anche con immagini, che vi aiuteranno ad esprimere al meglio quest’emozione e a superarla senza lasciarsene travolgere.
Luca de SImoneQuando l'amore muore si trasforma in un fantasma che ritorna soltanto per darci un lungo addio.
Helen RowlandL'amore è sofferenza addolcita con l'immaginazione, salata con le lacrime, condita col dubbio, insaporita con le novità, e ingerita con gli occhi chiusi.
Marco Valerio MarzialeMolti si vergognano di piangere e tengono le lacrime chiuse nel proprio cuore.
Dorothy ParkerIl sole è diventato pallido e la luna è diventata nera perché io l’ho amato e lui non mi ha amato.
Alexandre DumasHo nel cuore tre sentimenti con i quali non ci si annoia mai: la tristezza, l’amore e la riconoscenza.
Marcel ProustIl desiderio, muovendo sempre verso ciò che ci è più contrario, ci costringe ad amare quel che ci farà soffrire.
Massimo GramelliniNon essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più.
Cecelia AhernSe un piatto o un bicchiere cadono a terra senti un rumore fragoroso. Lo stesso succede se una finestra sbatte, se si rompe la gamba di un tavolo o se un quadro si stacca dalla parete. Ma il cuore, quando si spezza, lo fa in assoluto silenzio.
AnonimoL'amore non va sempre a finire bene... se è sofferto si viene assaliti da un dolore senza pari e nonostante questo ci si innamora ancora di più...
Charles BukowskiNon ho smesso di pensarti, vorrei tanto dirtelo. Vorrei scriverti che mi piacerebbe tornare, che mi manchi e che ti penso. Ma non ti cerco. Non ti scrivo neppure ciao. Non so come stai. E mi manca saperlo.
Italo CalvinoSe infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
Frida KahloLa mia notte mi soffoca per la tua mancanza. La mia notte palpita d’amore, quello che cerco di arginare ma che palpita nella penombra, in ogni mia fibra. La mia notte vorrebbe chiamarti ma non ha voce.
Jonathan Safran FoerCome avevano fatto a passare gli ultimi sedici anni a disimpararsi a vicenda? Come aveva fatto la somma di tutta la presenza a trasformarsi in assenza?
Alessandro D'AveniaUna volta ho letto in un libro che l’amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore.
Pablo NerudaTi manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò li.
AnonimoNon sono una bambina che piange per dolore ma sono una ragazza che piange per amore… ti amo!
Alda MeriniNon mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo che tu fossi.
AnonimoAncora una volta ci abbiamo riprovato, ma non è servito a niente. Ti dico addio. amore sconfinato. Il tuo ricordo per sempre resterà nel mio cuore e nella mente.
AnonimoHo fatto di tutto per tenerti legato a me, ma ho sbagliato: i cuori non si possono ammanettare. Di solito ci si dice addio per un amore finito. Io ti dico addio perché il nostro non è mai iniziato.
Rabindranath TagoreAbbi fede nell’amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore.
AnonimoPerché per tutte le volte in cui non hai detto basta, sei stata tu a dire al dolore, resta.
Honoré de BalzacCi sono abissi che l’amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.
Sylvia PlathQuando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre.
Alphonse KarrL’amore si logora con la gioia, come le forze dopo un riposo prolungato, non c’è che la lotta per conservarlo.
Aldo CarotenutoSiamo sedotti da un’immagine che riteniamo ideale, salvo poi accorgerci che ha il volto dei nostri più riposti fantasmi.
AnonimoL’amore e la sofferenza cambiano il senso della vita, rafforzano l’equilibrio dell'animo, lo arricchiscono o lo inaspriscono. Nel buio del cuore cerchiamo l’alba fonte della vita.
AnonimoAlle volte l’amore può essere magia. Ma alle volte la magia può essere solo un’illusione.