Una selezione accurata e interessante delle frasi celebri di Baudelaire che potete scaricare gratis insieme alle immagini e pubblicare sui vostri profili social.
Charles Baudelaire, considerato tra i più grandi poeti del XIX secolo, ha vissuto una vita nell’eccesso, tra oppio, vino, hashish e tumultuose storie sentimentali, soprattutto quella con Jeanne Duval. Rimasto orfano di padre all’età di 6 anni, non vede di buon occhio il nuovo compagno della madre. Mandato in collegio ed espulso poco dopo per indisciplina, viene sollecitato a viaggiare.
La sua vita dissipata ed estrema tuttavia prosegue con una predilezione ad abbandonarsi al lusso più sfrenato e all’attività letteraria che lo vede diventare un critico d’arte oltre che un poeta. Nella sua concezione artistica si riflette il suo modo di vivere. Infatti introduce nella lingua francese il termine inglese spleen che significa umore nero. Tale stato d’animo comprende sensazioni quali noia, angoscia verso lo scorrere del tempo e una profonda malinconia.
Charles BaudelaireLa vita della nostra città è ricca di soggetti poetici e meravigliosi. Siamo avvolti ed immersi come in un’atmosfera che ha del meraviglioso, ma non ce ne accorgiamo.
Il tempo è per l’appunto uno dei cardini del pensiero di Baudelaire. Il poeta lo ritiene il vero nemico dell’uomo, una bestia contro la quale non si ha speranza di vincere. Accanto ad esso, abbiamo un universo di contraddizioni che caratterizza la sua opera più celebre I fiori del male e in generale il suo modo di vivere.
Per lui l’esistenza è un continuo oscillare tra un senso di orrore per la vita e un senso di estasi. In questa duplicità si colloca l’artista genio e parassita, la donna angelo e demone, la città che accoglie e respinge, la morte intesa sia come liberazione sia come sconfitta. Tale ambivalenza si replica in Spleen e Ideale, un’opera in cui il poeta affronta il tema dell’amore nelle sue molteplici sfaccettature. Una sezione di essa è dedicata a Jeanne Duval.
La vita di Baudelaire termina prematuramente nel 1867 all’età di 46 anni a causa della sifilide che lo porta ad una lenta e progressiva degenerazione fisica.
Le 20 frasi celebri di Baudelaire più belle di sempre
Charles Baudelaire ha segnato la storia della letteratura mondiale con i suoi testi scandalosi e per certi versi rivoluzionari. La prima edizione de I Fiori del male suscitò così tanto sdegno e scalpore che il poeta fu costretto a prepararne una seconda censurata, eliminando le poesie considerate immorali. Noi per ricordare e celebrare il suo talento e la bellezza delle sue creazioni, abbiamo raccolto nell'articolo le 20 frasi celebri di Baudelaire più belle di sempre. Buona lettura.
Charles BaudelaireImmaginazione è la regina del vero, e il possibile è una delle province della verità.
Charles BaudelaireIl mio animo è così singolare che io stesso non mi ci riconosco […], violentato ogni giorno da una quantità di bisogni.
Charles BaudelaireGli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.
Charles BaudelaireEsistono solo tre esseri degni di rispetto: il sacerdote, il soldato, il poeta. Conoscere, uccidere, creare.
Charles BaudelaireLa donna è piuttosto una divinità, un astro, una luce, uno sguardo, un invito alla felicità, e talvolta il suono di una parola.
Charles BaudelaireLa Natura è un tempio dove pilastri vivi mormorano a tratti indistinte parole; l’uomo passa, tra foreste di simboli che l’osservano con sguardi familiari.
Charles BaudelaireMa che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, in un secondo, l'infinito del piacere?
Charles BaudelaireIl male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l’opera del fato; il bene è sempre il prodotto di un’arte.
Charles BaudelaireSiamo sempre, tragicamente soli, come spuma delle onde che si illude di essere sposa del mare e invece non ne è che concubina.
Charles BaudelaireTerribile è il gioco dell'amore, dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di sé stesso.
Charles BaudelaireLa vita è un ospedale in cui ciascun paziente è posseduto dal desiderio di cambiare letto.