Roma è tra le città più belle del mondo per la ricchezza dei suoi monumenti storici. Allo scopo di celebrarla abbiamo raccolto nell'articolo una serie di frasi su di essa che potrete scaricare e condividere dove preferite.
Roma, conosciuta anche come la città eterna, è un gioiello di opere d’arte antiche di secoli e di strutture architettoniche che la rendono unica al mondo. La sua bellezza ha incantato poeti e scrittori di tutti i tempi e oggi rapisce il cuore di chiunque la visiti per la prima volta.
Passeggiare per le sue strade, muoversi tra i vicoli, i monumenti storici, genera emozioni destinate a diventare ricordi indimenticabili. Ogni angolo di Roma trasuda storia ed è impossibile non restarne affascinati. I tramonti sul Tevere, i battelli che attraversano il fiume, il tramonto del sole su Castel Sant’Angelo, sono uno spettacolo impagabile. Un quadro che resta impresso nella memoria di chiunque abbia la fortuna di vederlo.
Difficile anche dire quale sia il luogo più suggestivo di questa città. Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Colosseo oppure il colle del Gianicolo? In quest’ultimo posto, innamorati, turisti e semplici visitatori si recano per osservare dall’alto la capitale e studiarne i tanti dettagli fatti di palazzi, monumenti e monti. La catena appenninica l’abbraccia e nelle giornate limpide si può vedere la cima innevata del monte Terminillo.
Per celebrare la bellezza della capitale e la sua storia, abbiamo raccolto in questo articolo le citazione e frasi su Roma più significative scritte da autori famosi e altri meno conosciuti.
Frasi più belle su Roma
Chi visita Roma per lavoro o per piacere non può che restarne affascinato. È una città dai mille volti e dalle tante sfaccettature e sebbene molti tendano a criticarla per il caos, il traffico, le buche e la spazzatura, è innegabile che sia una tra le capitali più belle del mondo. In essa il passato si fonde al presente e il presente al futuro. Ogni strada, ogni vicolo che si attraversa, ha una storia da raccontare.
Alberto SordiRoma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
GiottoRoma è la città degli echi, la città delle illusioni, e la città del desiderio.
Giovanni CanestriChi è nato a Roma la ama, ma chi non ci è nato e l’ha incontrata, a volte, come nel mio caso, la ama ancor di più.
Johann Wolfgang von GoetheQuando si considera un’esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino.
Frasi su Roma: canzoni
La bellezza di Roma e il suo eterno fascino sono diventati protagonisti di numerosi brani di cantanti e cantautori italiani. Noi abbiamo selezionato alcuni dei versi più belli, da Francesco de Gregori a Carl Brave.
Niccolò FabiCamminare nella pioggia ti fa sentire più importante perché stare male è più nobile per te. Ricordati che c'è differenza tra l'amore e il pianto e fatti un regalo almeno ogni tanto e poi se puoi.
TiromancinoNon era solo questo che mi ha riportato qui, dove sto vivendo questo tempo. Dove tutto ha un posto tranne me. E una ragione forse c'è ma vola via come le foglie al vento. Questo è il mio suono che nasce dai dubbi che io ho come che fare nella vita per esempio. Sto in bilico su un tubo quando rubo tutti i suoni, gli stili, i segnali di vita nei cortili.
Francesco De GregoriPer le strade di Roma ci sono facce nuove e lingue da imparare. Vino da bere subito e pane da non buttare e musica che arriva da chissà dove e donne da guardare. Posti dove nascondersi e case da occupare.
BaustelleÈ la vita, è che siamo stelle, è che siamo miseri. È la vita agra, è la sera a cena, è produzione ed è via Veneto, è la prima volta, è fuori copione non è la radiotelevisione.
Gabriella FerriQuanto sei bella Roma quann'è sera. Quanno la luna se specchia dentro er fontanone e le coppiette se ne vanno via. Quanto sei bella Roma quanno piove. Quanto sei grande Roma quann'è er tramonto. Quanno l'arancia rosseggia ancora sui sette colli e le finestre so' tanti occhi che te sembrano di' quanto sei bella. Quanto sei bella.
Frasi su Roma in dialetto
Il dialetto è una prova della ricchezza, poeticità e varietà della lingua italiana e quello romano non fa eccezione. Conoscerlo vuol dire far propria una parte di storia e portarla con sé. Qui di seguito trovate una selezione delle frasi su Roma in dialetto più simpatiche e dei proverbi romani più divertenti da condividere.
Proverbio romanoL’asino quanno raja, cià appitito; l’omo, quanno gira, è innamorato; la donna quanno canta, vò marito.
Frasi su Roma in latino
Di seguito alcune delle frasi latine più celebri su Roma e l'Impero romano. Si tratta di citazioni pronunciate da grandi personaggi del passato o rimaste nell'immaginario collettivo, con relativa traduzione in italiano.
Traduzione in italiano: Roma capitale del mondo.
Traduzione in italiano: È da Romano compiere e patire cose forti.
Traduzione in italiano: Seconda speranza della grande Roma.
Quinto Orazio FlaccoAlme Sol, curru nitido diem qui promis et celas aliusque et idem nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius.
Traduzione in italiano: Sole fecondo, che col carro ardente porti e nascondi il giorno, e nuovo e antico rinasci, nulla più grande di Roma possa mai tu vedere!
Traduzione in italiano: Brevi e funesti erano gli amori del popolo romano.
Traduzione in italiano: Roma, città fortunata, invincibile ed eterna.
Traduzione in italiano: Che cosa (è) migliore di Roma?
Traduzione in italiano: Quanto grande fu Roma lo insegnano le sue stesse rovine.
Traduzione in italiano: Sono cittadino di Roma.
Frasi sul Colosseo
Il Colosseo è tra i monumenti più famosi, ammirati e amati di Roma. Situato al centro della città, è un antichissimo anfiteatro che poteva contenere fino a 87 mila spettatori. Nel 1980 è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2007 è stato incluso nella lista delle Nuove sette meraviglie del mondo. Per celebrarlo abbiamo raccolto una serie di frasi ad esso dedicate.
Iosif Aleksandrovič BrodskijIl Colosseo è come il teschio di Argo: nelle occhiaie vuote gli nuotano le nubi, ricordo dell’antico gregge.
Émile ZolaIl Colosseo è una rovina cotta dal sole, dorata, maestosa e ancora gigantesca pur se semicrollata.
Charles DickensIl Colosseo di giorno, al chiaro di luna, a lume di torcia e con ogni sorta di luce è quanto di più stupendo e terribile.