Frasi film Tolo Tolo: raccolta delle frasi più divertenti di Checco
di Elisabetta RossiUscito nelle sale il 1 Gennaio 2020, Tolo Tolo è stato subito record d'incassi. Un film che molti hanno definito coraggioso per la tematica affrontata. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte da esso.
Tolo Tolo, film scritto e diretto da Checco Zalone, uscito nelle sale il 1 Gennaio 2020 si è subito aggiudicato il primo posto tra le pellicole italiane che hanno incassato di più nel primo giorno di proiezione. La storia, più seria rispetto alle precedenti, ha avuto un’ottima accoglienza di critica. Molti hanno apprezzato l’evoluzione dell’attore e il fatto che abbia voluto concentrarsi a raccontare una vicenda attuale, basata sullo scottante argomento dell’immigrazione.
Il titolo, in apparenza senza alcun significato, in realtà fa riferimento a un episodio divertente accaduto durante le riprese fatte in Africa. Checco Zalone stava spiegando agli attori come nuotare per attraversare il fiume Sabaki nel corso di una scena. Disse che ognuno di loro doveva farlo solo, solo. Al che il piccolo protagonista Nassor Said Birya (interprete di Doudou) storpiò la parola in Tolo Tolo. L’uscita del ragazzino piacque così tanto al regista che decise di intitolare il film in quel modo.
Ma di cosa parla Tolo Tolo? La pellicola è la storia di un imprenditore pugliese che dopo aver aperto senza successo un improbabile ristorante di Sushi nella sua città, si trova ricoperto dai debiti, per sfuggire dai quali va in Africa a lavorare come cameriere in un lussuoso villaggio turistico. Qui fa amicizia con Oumar, conosce e s’innamora di Idjaba e di suo figlio Doudou.
Allo scoppio della guerra è costretto a fuggire con i nuovi conoscenti e dopo svariate peripezie attraversa a piedi il deserto del Sahara e poi sale su un barcone diretto in Italia. Il finale del film è agrodolce ma condito da speranza e buoni sentimenti come ci si aspetta da una commedia all’italiana.
Frasi film Tolo Tolo: le 20 citazioni più belle
A differenza degli altri film, Tolo Tolo non è stato preannunciato da un trailer vero e proprio, bensì dalla divulgazione del video musicale Immigrato contenente scene che non fanno parte della pellicola. La canzone è irriverente e ha suscitato qualche polemica, ma è senza dubbio un pezzo orecchiabile e ironico. Nel nostro articolo troverete una raccolta delle frasi più rappresentative di Tolo Tolo che siamo sicuri convinceranno anche i più scettici ad andare al cinema a vederlo.
Checco Zalone"Cognome e nome" "Zalone Pierfrancesco, però scriva Checco, lui mi conosce così." "Lui chi?" "Il popolo italiano"
Checco ZaloneAll'uscita del supermercato, ti ho incontrato, al distributore di benzina...Monetina.
Checco Zalone- Ma tu perché lavori ancora e non vai in maternità ? - Per me maternità è quando nasce bimbo, non prima!
Checco ZaloneAl semaforo sul parabrezza, c'è una mano nera con la pezza, e ritrovo quel tuo sguardo malandrino che mi dici "C'ha due euro per panino".
Checco ZaloneMa credimi, i più poveri che ho mai conosciuto, sono quelli che hanno solo i soldi.
Checco ZaloneMa figurati, non posso accettare, da voi migranti che ci pagate pure le pensioni a noi italiani.
Checco ZaloneAbbiamo tutti il fascismo dentro di noi. Con lo stress viene fuori" "come la candida".
Checco ZaloneImmigrato, quanti spiccioli ti avrò già dato. Immigrato, mi prosciughi tutto il fatturato.
Checco ZaloneImmigrato, chi ha lasciato il porto spalancato? Immigrato, ma non ti avevano rimpatriato?
Checco ZaloneImmigrato sembra proprio che ti sei integrato. Immigrato favorisci pure l'altro lato.
Potrebbe interessarti anche: Frasi del film Quo Vado?