Una raccolta delle più belle frasi e citazioni di poeti, filosofi e scrittori su Venezia.
Romantica, suggestiva e bellissima. Gli aggettivi per descrivere Venezia sono tanti quanti forse i souvenirs piazzati ad ogni angolo della città, ma mai abbastanza per rendere la magia di questo luogo.
Tutti conoscono Venezia: da sempre considerata una delle più belle città d'Italia - e del mondo - e tappa imperdibile di moltissimi letterati e scrittori di ogni tempo, è nei cuori di chi l'ha vissuta e nei desideri di chi, purtroppo, non ha ancora avuto l'occasione di vederla. È un luogo unico, che ti conquista con la sua bellezza lontana dal tempo.
Ma è davvero possibile descrivere Venezia e raccoglierne la reale, autentica bellezza? Scrittori e poeti di ogni tempo ci hanno provato: quello che ci rimane sono frasi, aforismi e impressioni che descrivono i diversi volti di Venezia.
Ecco dunque le frasi più belle su Venezia, da quelle celebri e famosescritte da letterati e personaggi di spicco, quelle romantiche, divertenti, le frasi su Venezia e il Carnevale, fino ai proverbi in dialetto.
Frasi e aforismi su Venezia
Cantata e celebrata dai poeti, Venezia è considerata una delle più belle città al mondo, per il suo straordinario patrimonio artistico e architettonico, che attira ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo. Per voi siete che rimasti incantati da questa città, abbiamo selezionato le più belle frasi su Venezia, per rivivere la Serenissima in tutta la sua magia e bellezza.
Bruno BarilliLontana dal mondo e dal tempo, staccata. Immobile e imperitura, Venezia bisogna rispettarla fin dove è possibile. Noli me tangere dice.
Mieczysław KozłowskiSul fare del giorno le stelle sbiadiscono d’invidia vedendo emergere dalla nebbia gli incanti di Venezia.
Johann Wolfgang von GoetheMi piace assai riandare con la mente a Venezia, a quella grande realtà sorta dal grembo del mare come Pallade dal cervello di Giove.
Tiziano ScarpaIl primo e unico itinerario che ti suggerisco ha un nome. Si intitola: A caso. Sottotitolo: senza meta. Venezia è piccola, puoi permetterti di perderti senza mai uscirne davvero.
George Gordon ByronEro a Venezia sul Ponte dei Sospiri; un palazzo da un lato, dall’altro una prigione; vidi il suo profilo emergere dall’acqua come al tocco della bacchetta di un mago.
Mieczysław KozłowskiCi sono giorni in cui le onde dell’Adriatico incanutito per la nostalgia irrompono dentro Venezia gridando: “Sei mia!”
Frasi su Venezia perfette per Instagram
Fra le numerose citazioni e frasi su Venezia, ve ne sono di molto brevi ed emozionanti che sembrano fatte apposta per essere condivise sui social. In particolare, ve ne sono alcune perfette per Instagram, soprattutto se abbinate ad una foto suggestiva. Sono riportate di seguito. Inoltre, puoi copiare e condividere le frasi su Instagram oppure creare le tue immagini originali su Venezia e postarle.
Jean CocteauVenezia, metà donna, metà pesce, è una sirena che si disfà di una palude dell’Adriatico.
Friedrich NietzscheSe dovessi cercare una parola che sostituisce “musica” potrei pensare soltanto a Venezia.
Mieczysław KozłowskiE quando lasciamo Venezia scopriamo che i nostri orologi hanno problemi a tornare di nuovo al tempo reale.
Mieczysław KozłowskiA volte sulla riva di San Marco giungono velieri che recano nelle loro vele i venti di altri mondi.
Frasi su Venezia in dialetto
Ogni dialetto ha i suoi proverbi e modi di dire, radicati nella tradizione del popolo a cui appartiene. E come ben saprete, il dialetto veneto ha tantissimi detti e termini comuni - anche molto divertenti - che non si usano quasi più, ma che racchiudono tutta la cultura di intere generazioni. Abbiamo raccolto quelli che si riferiscono alla città di Venezia in particolare e li abbiamo riportati di seguito.
Abbastanza chiaro no? E siamo tutti d'accordo: chi non la può vedere non può capire - e apprezzare - la sua straordinaria bellezza.
Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola. Il ponte in questione è quello della Libertà: Venetia caput mundi, insomma.
Chi vede Venezia e non vede l'Arsenale, vede il manico e non vede il boccale: una metafora per sottolineare la bellezza dell'Arsenale di Venezia noto sin dai tempi dell'Antichità e che in pochi conoscono.
Vedi Napoli e poi muori, vedi Venezia e poi discorri: il senso è che, dopo aver visto Venezia, tante sono le sue bellezze che non si può fare a meno di parlarne a lungo.
Frasi sul Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è il più famoso d'Italia e conosciuto anche nel resto del mondo, una suggestiva festa popolare unica per storia, maschere e atmosfere. Dal 1296, anno in cui il Carnevale di Venezia venne dichiarato festa pubblica, fino ad oggi, durante i giorni che precedono la Quaresima la Laguna viene invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo per partecipare ai festeggiamenti.
Ecco di seguito le più belle**frasi su Venezia e il Carnevale** per calarsi in una tradizione e in un luogo e in un tempo magico, dove gli antichi splendori della Serenissima sembrano prendere di nuovo vita.
Frasi su Venezia e l'amore
Non potevano mancare le frasi d'amore su Venezia: che la viviate da soli o con la vostra metà, Venezia vi entra nel cuore. Ecco di seguito le frasi su Venezia più romantiche che abbiamo trovato:
Oscar WildeNon c'è luogo che non contenga qualche cosa di romantico, ma Venezia ha conservato lo sfondo per il romanzo. E per chi è veramente romantico lo sfondo è tutto, o quasi tutto.
PEGGY GUGGENHEIMSi è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.
Frasi sulla magia di Venezia
Sarà l'atmosfera un po' malinconica o la sua bellezza antica e lontana dal tempo, ma Venezia è un luogo magico da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita. Ecco di seguito le frasi sulla bellezza di Venezia più coinvolgenti.
Guy de MaupassantVenezia! Questa parola da sola sembra far scoppiare nell’anima un’esaltazione, eccita tutto ciò che vi è di poetico in noi, scatena tutte le nostre facoltà di ammirazione.
Shannyn SossamonÈ una città che dà una sensazione incredibile e strana allo stesso tempo, non so davvero perché. Ma mi piace moltissimo.
Friedrich NietzscheCento profonde solitudini formano insieme la città di Venezia – questo è il suo incanto. Un’immagine per gli uomini del futuro.
Frasi su Venezia di notte
Quando visitate Venezia, assicuratevi di fermarvi fino a sera: vedrete le stradine e i canali della Laguna illuminati. Ecco di seguito le più belle frasi su Venezia di notte.
Carlo DossiA Venezia, quando c’è la luna, par di passeggiare in una acquaforte.
Frasi divertenti su Venezia
Per concludere, ecco di seguito alcune delle frasi più simpatiche e divertenti su Veneziada condividere con chi vuoi.
Woody AllenÈ il posto più romantico del mondo ma ancora meglio quando non c’è nessuno.