Frasi su se stessi: le più belle e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

Una selezione di frasi su se stessi che vi aiuteranno a riflettere sulla vostra vita, sulle scelte fatte e su quelle che state per fare, sull'importanza di accettarsi e amarsi per ciò che si è. Buona lettura.

Indice

Amare se stessi, accettarsi con i propri pregi e i propri difetti è fondamentale per riuscire a cambiare e a migliorarsi là dove c’è bisogno. La serenità di affrontare il mondo a testa alta, nella piena convinzione delle proprie capacità, infatti, è legata all’autostima personale. Anche l’essere gentili e il circondarsi di persone che mostrano affetto nei propri confronti dipendono dalla considerazione di se stessi.

Detestarsi, vedersi orribili, considerarsi degli stupidi spinge a isolarsi, ad allontanarsi dalla società prima e dagli amici poi. Per questo motivo se state cadendo nel circolo vizioso di non apprezzare nulla di voi, è il momento di rimboccarvi le maniche e di capire le ragioni alla base di un simile rifiuto. Una volta individuate potete agire per cambiare rotta e imparare ad amarvi.

Immagine con citazione bobin per frasi su se stessi
FrasiX

Sebbene sia difficile essere indulgenti con se stessi e comprensivi di fronte ad eventuali errori commessi, dovete capire che siete degli esseri umani e come tali potete prendere decisioni sbagliate e fallire in un obiettivo che vi eravate prefissati. Ma niente di tutto questo è una tragedia. Gli sbagli vi faranno acquisire esperienza e vi faranno capire cosa non fare in futuro per non trovarvi nella stessa situazione.

Nel corso del tempo scrittori, poeti e filosofi hanno ragionato molto su se stessi, riversando nelle loro opere il proprio pensiero. Riflessioni che oggi possono essere considerate una guida per crescere, cambiare gli aspetti di sé che non si apprezzano o accettare la propria indole. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi su se stessi più interessanti su cui riflettere.

Frasi su se stessi belle

Immagine copertina di frasi su se stessi belle
Pexels

Apriamo la nostra raccolta con una selezione delle citazioni più interessanti e significative su se stessi. Sull’importanza di non farsi prendere dal panico nel momento in cui si sente il bisogno di apportare cambiamenti alla propria vita. Su quanto sia fondamentale imparare ad amarsi e riconoscere le cose che contano davvero nel percorso di crescita personale.

Immagine della raccolta frasi su se stessi belle: tutto ciò che ci irrita negli altri può guidarci alla comprensione di noi stessi.
FrasiX
Immagine della raccolta frasi su stessi belle di wilde
FrasiX

Frasi su stessi e la vita

Immagine copertina di frasi su se stessi e la vita
Pexels

In che modo bisogna affrontare la vita? Come si può riuscire a realizzare se stessi, raggiungendo i propri obiettivi? Queste ed altre domande sono il fulcro degli aforismi raccolti in questa sezione.

Immagine con testo della raccolta di frasi su se stessi e la vita di foucault
FrasiX
Immagine con testo Emerson di frasi su su stessi e la vita
FrasiX

Frasi su ascoltare se stessi

Immagine di copertina di frasi su ascoltare se stessi
pexels

Ascoltare i desideri e la volontà altrui mette nella condizione di essere una persona differente da quella che si è in realtà, una sorta di fantoccio condannato a reprimere la parte vera di se stessi. Ebbene questo comportamento è un vero crimine nei confronti del vostro io. Se avete il sospetto di essere questo tipo di persona, smettetela subito. La vita che avete a vostra disposizione è troppo breve per viverla inseguendo i sogni degli altri.

Immagine con frase jared leto per frasi su amare se stessi
FrasiX
Immagine con citazione Jiddu in frasi su ascoltare se stessi
FrasiX

Frasi su accettare se stessi

Immagine copertina di frasi su accettare se stessi
pexels

L’accettazione di sé è importante per vivere in pace con il mondo e per avere autostima. Se si è certi delle proprie capacità, sarà più facile ottenere successi lavorativi e circondarsi di persone leali e sincere. Amarsi infatti predispone ad aprirsi al mondo.

Immagine con citazione maraboli in frasi su accettare se stessi
FrasiX
Immagine con citazione chaplin in frasi su accettare se stessi
FrasiX

Frasi buddiste su se stessi

Immagine copertina di frasi buddiste su se stessi
pexels

Il buddismo è una religione o meglio una filosofia che vanta origini antichissime. La sua fondazione si deve a Siddhartha Gautama, il Buddha. I suoi insegnamenti sottolineano il fatto che la vita è in perenne cambiamento, che nulla è per sempre e che prima o poi terminerà. Il fine ultimo dell’uomo deve essere l’illuminazione, ossia raggiungere uno stato di unione con tutte le cose, gli esseri e i tempi.

Immagine con citazione bradbury per frasi buddiste su se stessi
FrasiX
Immagine con citazione buddha per frasi buddiste su se stessi
FrasiX