Coco Chanel, stilista e fondatrice della casa di moda che tutti conosciamo, cambiò il modo di vestirsi ridefinendo il concetto di femminilità ed eleganza. Di seguito una raccolta delle sue citazioni più belle, da cui tutt'oggi si può imparare molto.
Coco Chanel è la celebre stilista francese che ha rivoluzionato il settore moda del XX secolo fondando la maison Chanel, ma soprattutto insegnando alle donne a vestirsi in modo più libero, facendole sentire più belle e sicure.
Il suo vero nome era Gabrielle Bonheur Chanel (1883 – 1971) e la sua città natale Saumur (nella Loira). Di umili origini, dopo la morte della madre fu mandata in un orfanotrofio, dove imparò i principi base dell'arte sartoriale. A 18 anni iniziò a lavorare in un negozio di maglieria e biancheria e tre anni dopo intraprese la carriera di stilista nel 1909.
Larivoluzione di Coco Chanel iniziò proprio nel 1909: ai sontuosi e opulenti cappelli dell'epoca, preferì la semplicità e l'eleganza di un cappello di paglia con pochi ornamenti. L'anno dopo Coco Chanel conobbe l’amore della sua vita, Boy Capel, e aprì a Parigi la sua prima boutique al 21 di Rue Cambon. Il resto è storia.
Con il suo stile sobrio, Coco Chanel insegnò alle donne come valorizzarsi, mettendo in risalto le doti estetiche. Fu da subito un’icona, perché aprì la strada verso l’emancipazione femminile.
Frasi celebri Coco Chanel
Le frasi celebri di Coco Chanel rivelano la visione di una donna moderna, che è andata oltre i ristretti confini imposti dalla società, che relegavano la donna a ruolo secondario.
Ecco di seguito tutte le sue citazioni più famose sulla vita, sulle donne e, ovviamente, sulla moda e sull'eleganza.
Coco ChanelLa moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo.
Coco ChanelSe sei nato senza ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere.
Coco ChanelC’è un momento per lavorare, e uno per amare. Il che non lascia altro tempo a disposizione.
Coco ChanelSe hai capito che gli uomini sono dei bambini allora hai capito tutto della vita.
Coco ChanelL’educazione di una donna consiste in due lezioni: non lasciare mai la casa senza calze, non uscire mai senza cappello.
Coco ChanelUna donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piace essere baciata.
Coco ChanelIl profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.
Coco ChanelNon c’è niente di peggio che la solitudine. La solitudine può aiutare un uomo a realizzare se stesso; ma distrugge una donna.
Coco ChanelNessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri.
Coco ChanelLa bellezza serve a noi donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
Coco ChanelVolgarità è la parola più brutta della nostra lingua e io mi dò da fare per combatterla.
Coco ChanelA trent’anni, una donna deve scegliere tra il suo didietro e il suo volto.
Coco ChanelSe sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. Gli uomini odiano le donne che piangono.
Coco ChanelLa natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni.
Coco ChanelLa bellezza non sta né dentro né fuori, sta nell’aria che ti circonda.
Coco ChanelNon mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.