Una raccolta delle frasi più belle e memorabili di Fight Club, dalle celebri citazioni di Edward Norton alle sette regole del circolo di lotta più famoso della storia del cinema.
Il 15 ottobre 1999, un mese dopo la sua presentazione al Festival di Venezia, veniva trasmesso per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il film che sarebbe diventato cult movie e manifesto di un'intera generazione, Fight Club.
Diretto da David Fincher e interpretato da Edward Norton (Narratore) e Brad Pitt (Tyler Durden), Fight Club descrive il dramma spirituale dell'uomo nell'era del consumismo e della globalizzazione. Il film è basato sull'omonimo libro di Chuck Palahniuk,
Un normale impiegato è intrappolato nella sua routine: depresso, ansioso, insonne e annoiato... Finché non incontra Tyler Durden, un eccentrico venditore di sapone, con cui stringe un legame di amicizia e fonda un club segreto di lotta (il Fight Club, appunto), che utilizzano come una sorta di terapia. Questo sarà solo l'inizio di qualcosa di più grande, in una spirale di violenza e oblio che nessuno avrebbe mai immaginato.
Frasi celebri di Fight Club
Le frasi di Fight Club sono ormai entrate nell'immaginario comune. Abbiamo selezionato le citazioni più celebri e famose del film, dalle battute sarcastiche e spiazzanti di Tyler alle frasi introspettive del protagonista sull'insonnia e sull'alienazione a quelle che riguardano il Fight Club.
Edward NortonCon l'insonnia nulla è reale. Tutto è lontano. Tutto è una copia di una copia di una copia...
Tyler DurdenSiamo i figli di mezzo della storia, senza scopo nè posto. Non abbiamo la grande guerra nè la grande depressione. La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita.
Edward NortonE poi è successo qualcosa, mi lasciai andare perduto nell'oblio... oscuro, silenzioso, completo. Trovai la libertà, perdere ogni speranza era la libertà.
Edward NortonQuella tizia, Marla Singer, non aveva il cancro ai testicoli. Era una bugiarda, non aveva neanche l'ombra di una malattia.
Edward NortonQuando soffri di insonnia non sei mai realmente addormentato e non sei mai realmente sveglio.
Edward NortonChloe somigliava allo scheletro di Meryl Streep che se ne va in giro per una festa sorridendo, estremamente gentile con tutti.
Edward NortonSe avessi un tumore lo chiamerei Marla. Marla: il taglietto sul tuo palato che si rimarginerebbe se la smettessi di stuzzicarlo con la lingua, ma non puoi.
Edward NortonNella filosofia tibetana, nell'interpretazione di Sylvia Plath lo so che stiamo tutti morendo, giusto? Ma tu non stai morendo come sta morendo Chloe.
Edward NortonFu così che conobbi Marla Singer. La sua filosofia di vita era che poteva morire da un momento all'altro. La tragedia, diceva, era che non succedeva.
Edward NortonOgni volta che l'aereo s'inclinava troppo bruscamente al decollo o all'atterraggio speravo in uno schianto, in una collisione a mezz'aria, qualunque cosa. L'assicurazione paga il triplo se muori durante un viaggio di lavoro.
Edward NortonIn un arco di tempo abbastanza lungo l'indice di sopravvivenza scende a zero.
Tyler DurdenOra una questione d'etichetta: mentre passo le do il culo o il pacco?
Edward NortonAvrei dovuto cercarmi un nuovo appartamento. Avrei dovuto discutere con la mia assicurazione. Avrei dovuto essere distrutto per le mie belle cazzatine andate a fuoco. E invece niente.
Edward NortonDopo la lotta ogni altra cosa nella tua vita si abbassava di volume. Potevi affrontare tutto.
Edward NortonIl lunedì mattina non facevo che pensare alla settimana seguente.
Tyler DurdenBe', amico, poteva andarti peggio. Una donna poteva tagliarti il pene mentre dormivi e buttarlo via da una macchina in corsa.
Tyler DurdenQuanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? Non voglio morire senza cicatrici. Perciò picchiami se no perdo il coraggio.
Edward NortonEra davanti agli occhi di tutti, Tyler e io l'avevamo solo reso visibile. Era sulla punta della lingua di tutti, Tyler e io gli avevamo solo dato un nome.
Edward NortonNel Fight Club non era questione di vincere o perdere, non era questione di parole. [...] Quando il combattimento era finito niente era risolto, ma niente importava. Alla fine tutti ci sentivamo salvi.
Edward NortonSono il dotto biliare di Jack. [...] Mettimi una pistola alla testa e dipingi le pareti con le mie cervella.
Tyler DurdenDiglielo, il liberatore che ha distrutto la mia proprietà ha riallineato le mie percezioni.
Tyler DurdenRespingo i principi base della civiltà, soprattutto l'importanza dei beni materiali.
Marla SingerIl preservativo è la scarpetta di vetro della nostra generazione. Te ne infili uno quando incontri una sconosciuta, poi ci balli tutta la notte e dopo butti via. Il preservativo intendo, non la sconosciuta.
Edward NortonIl Fight Club era il regalo mio e di Tyler. Il nostro regalo al mondo.
Tyler DurdenLe persone parlano con se stesse e vedono se stesse come vorrebbero essere. Non hanno il coraggio che hai tu di lasciarsi trasportare.
Tyler DurdenSe l'aspirante è giovane digli che è troppo giovane. Vecchio, troppo vecchio. Grasso, troppo grasso. [...] Se però aspetta per tre giorni senza mangiare, dormire o essere incoraggiato allora può entrare e cominciare l'addestramento.
Edward NortonNon avevo mai avuto un incidente automobilistico. Doveva essere così che si sentiva tutta quella gente prima che la archiviassi come statistica nei miei rapporti
Edward NortonStavo dormendo? Avevo dormito? Tyler è il mio brutto sogno e io il suo.
Edward NortonVivevo in uno stato di perpetuo déjà vu. Ovunque andassi mi sembrava di esserci già stato. Era come seguire un uomo invisibile.
Tyler DurdenSe ti svegliassi ad un'ora diversa in un posto diverso, ti sveglieresti come una persona diversa?
Tyler DurdenÈ il momento più importante della tua vita e lo perdi perché sei altrove!
Regole del Fight Club
Il Fight Club ha sette regole ben precise e ce le espone tutte Tyler Durden (interpretato da Brad Pitt) durante la prima riunione del Club. La prima regola è una delle citazioni cinematografiche più conosciute e utilizzate nell'ultimo decennio. È stata ripresa infatti in alcuni film famosi come Daredevil, Saving Star Wars e Il Gatto con gli Stivali, oltre che in numerosissime serie tv, da E.R. - Medici in prima linea a Scrubs.
Tyler DurdenSeconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.
Tyler DurdenTerza regola del Fight Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del combattimento.
Tyler DurdenQuarta regola [del Fight Club]: si combatte solo due per volta. Quinta regola: un combattimento alla volta, ragazzi. Sesta regola: niente camicia, niente scarpe.
Tyler DurdenSettima regola: i combattimenti durano per tutto il tempo necessario. Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al Fight Club... dovete combattere!
Frase finale Fight Club
La scena finale di Fight Club vede riunirsi il protagonista e Tyler, che gli confessa di essere il suo alter-ego e il suo desiderio di emanciparsi dalla vita reale. Il primo, allora, decide di mettere fine a quel vortice di violenza, ma soprattutto di malessere mentale, uccidendosi. Il colpo di pistola che si infligge, però, non è mortale e subito dopo Marla Singer lo raggiunge.
Edward NortonTi sei sparato da solo? - Si, ma va tutto bene. Marla, guardami, sto benissimo. Fidati, andrà tutto bene.
A questo punto, scoppiano improvvisamente tutte le bombe collocate sotto le banche dal Fight Club e lui e Marla assistono al crollo. La frase finale è la seguente, che mostra la ritrovata consapevolezza e coscienza di sè del protagonista: