Le frasi più belle, famose e significative sulla gioia di vivere
di Elisabetta RossiLa gioia di vivere è la capacità di apprezzare la vita appieno, nelle sue tante sfaccettature. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi celebri sul tema più interessanti che vi aiuteranno a capire come essere felici.
Cos’è la gioia di vivere? Molti di voi saranno tentati di dare come risposta guadagnare molti soldi, fare il lavoro che piace, avanzare di carriera, essere corrisposti in amore. Ma queste sono tutte spiegazioni parziali, incentrate sul possedere beni materiali o sull’incontrare la fantomatica anima gemella. Riguardano situazioni esterne a noi, quando invece la gioia di vivere è lacapacità di ritrovare il gusto della vita e di apprezzarla nelle sue mille sfaccettature.
Chiunque, fin da piccolo, insegue la felicità e in questa costante ricerca si tende a dimenticare la cosa più importante: sentirsi sereni e appagati dipende da noi stessi. È una questione di prospettiva. Gioire delle proprie conquiste, di ciò che si ha, dei traguardi raggiunti, di come si è, è una sensazione che deve nascere dall’interno della nostra anima.
La gioia di vivere deriva dall’espressione delle proprie potenzialità. Un’abitudine che conduce a valorizzare se stessi e a nutrire la propria autostima. Dare voce all'interiorità ci ricorda quanto sia fondamentale amare se stessi.
Le frasi sulla gioia di vivere raccolte nell’articolo vi saranno utili per capire come raggiungerla e coltivarla con successo.
Frasi sulla gioia di vivere
Scrittori, poeti e filosofi hanno riflettuto spesso nelle loro opere sul concetto di felicità. I loro pareri sono differenti ma tutti apprezzabili e da tenere in considerazione per comprendere a fondo il significato di gioia di vivere e l’importanza di godere appieno di ogni attimo di vita.
Hermann HesseLe piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano.
Nicholas SparksLa gioia era un’emozione fugace come una stella cadente che attraversa il cielo notturno per poi spegnersi in un baleno.
John KeatsUna cosa bella è una gioia per sempre. La sua grazia aumenta, non finirà mai nel nulla.
George BernanosGioire della gioia che si può trovare negli altri, è il segreto della felicità.
Katharina Elisabeth GoetheCosì tante gioie sono calpestate, perché gli uomini sono soliti guardare in alto e non prestano attenzione a ciò che giace ai loro piedi.
Anna FrankLa ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata.
Frasi sulla gioia di vivere dei bambini
I bambini sono l’esempio più lampante di cosa significhi gioia di vivere. Loro non hanno bisogno di inseguire paradisi artificiali o chissà quali ricchezze per sentirsi soddisfatti. Giocare insieme ai compagni, vedere un posto nuovo, correre in un parco, andare in bicicletta, vincere una partita di calcio, sono tutte situazioni che generano nei piccoli momenti di grande felicità.
Don Dino PirriDa bambini, il “forse” ha la cifra della Speranza. Da grandi lo deturpiamo come sinonimo di “no”. Per ipocrisia, non per maturità.
AnonimoGli adulti dovrebbero imparare dai bambini come godere appieno di ogni momento della vita.
Frasi famose sulla gioia di vivere
Autori italiani e stranieri hanno affrontato il tema della gioia di vivere ognuno a modo suo, offrendo ai lettori una miriade di prospettive diverse sulle quali riflettere. In questo gruppo di frasi abbiamo raccolto le citazioni più interessanti sull’argomento.
Gabriele D’AnnunzioCanta la gioia! Lungi da l’anima nostra il dolore, veste cinerea. È un misero schiavo colui che del dolore fa la sua veste.
Ermal MetaPrima non sorridevo mai, pensavo ‘la musica è una cosa seria’, poi ho scoperto che la gioia è la cosa più seria che ci sia.
Ludwig van BeethovenNoi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza.
Gianrico CarofiglioBisogna dilapidare la gioia, è l’unico modo per non sprecarla. Tanto dopo sparisce lo stesso.
Charles BaudelaireMa a che importa l’eternità della dannazione a chi ha provato, in un secondo, l’infinito della gioia?
George Gordon ByronC’è una gioia nei boschi inesplorati, C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sulla vita e sul vivere.