Una raccolta delle più belle frasi e citazioni di poeti, cantanti e scrittori su Milano, da leggere e condividere con chi vuoi.
Se stai cercando frasi sulla città di Milanoda condividere sui social o da trascrivere, sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato per te le frasi più belle su Milano, dalle frasi celebri scritte da letterati, attori e personaggi di spicco a quelle prese dalle canzoni più famose, quelle dedicate al Duomo, fino ai proverbi in dialetto.
Frasi celebri sulla città di Milano
Tra le frasi più belle sulla città di Milano ci sono ovviamente le citazioni di scrittori, poeti e personaggi di spicco che hanno vissuto o hanno visitato in tempi diversi la città meneghina. Ecco di seguito le frasi più celebri dedicate a Milano: puoi copiarle, creare le tue immagini preferite e scaricarle gratis.
Giovanni VergaSì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro.
Maurizio NichettiIl pregio e il limite [di Milano] è quello di essere una città complicata, eterogenea, ha il pregio di avere culture diverse e problematiche contraddizioni.
Guido SperandioMilano non avrà il mare, però ha il cielo in tinta con le case. I pittori risparmiano a ritrarla, non spendono in colori, basta il grigio.
Alberto LattuadaUna volta girovagavo nei desolati quartieri periferici e vagabondavo lungo i terrapieni delle ferrovie [...] Adesso c'è la metropoli dei grattacieli, la city un po' avveniristica, un po' provinciale: un misto tra il risotto e l'acciaio, che mi diverte.
Maurizio NichettiAbitando a Milano ero abituato al cambiamento senza dover emigrare altrove.
Fabrizio De AndrèGenova sta a Milano come grossomodo l'Italia sta alla Germania. Le popolazioni infreddolite hanno sempre fatto di tutto per venire a pisciare nei nostri mari le loro nebbie invernali.
Marcello MarchesiMilano. Vivo in una città occupata da gente occupatissima. Camminano tutti svelti, guardano le donne solo dopo le nove di sera.
Piero MazzarellaIo non posso non ricordare la Milano dell'immediato dopoguerra, quando si andava a teatro quasi ogni sera, si fischiava e si applaudiva non a comando e la domenica mattina si parlava di teatro.
Frasi su Milano tratte da canzoni
Da Lucio Dalla agli Articolo 31, una breve raccolta di frasi di canzoni che parlano della città di Milano, da leggere o andare a riascoltare insieme ai tuoi amici.
Lucio DallaMilano tre milioni respiro di un polmone solo che come un uccello gli sparino ma anche riprende il volo Milano lontana dal cielo tra la vita e la morte continua il tuo mistero.
BlindQuanto è bella Milano sotto il cielo blu. Roma è bella e mi manca adesso torno giù. Prendo quel che mi spetta e non ci penso più. Ora sono qua in alto.
Francesco GucciniE Milano sembra che sia lì a abbracciarsi quei due che non sapranno più parlarsi, solo sfiorarsi in un momento vago e via.
Fabio ConcatoSapessi amore mio come mi piace partire quando Milano dorme ancora, vederla sonnecchiare e accorgermi che è bella prima che cominci a correre e ad urlare.
Frasi su Milano perfette per Instagram
Tra i numerosi aforismi su Milano città, abbiamo selezionato quelli più brevi ed emozionanti, che rendono bene l'atmosfera di una città cosmopolita e dalle mille anime come il capoluogo lombardo. Queste frasi, infatti, sono perfette come descrizione per foto su Instagrame, a seconda di ciò che preferisci, puoi copiare la frase che ritenete più adatta o generare in modo facile la tua immagine su Milano con il tasto "Crea".
Carlo CastellanetaCi sono città di evidente bellezza che si danno a tutti, e altre segrete, che amano essere scoperte.
Vera Q.Milano sarà anche da “bere” come recita la pubblicità, ciò nonostante percorrere le tangenziali, è un supplizio di Tantalo.
Guido PiovenePer capire Milano bisogna tuffarvisi dentro. Tuffarvisi, non guardarla come un’opera d’arte.
Frasi su Milano e l'amore
C'è chi, milanese di nascita o d'adozione, ha sempre avuto un amore spassionato per la sua città. Ecco allora le frasi più emozionanti, romantiche, vere dediche d'amore alla città di Milano.
Francesco GucciniE Milano sembra che sia lì a abbracciarsi quei due che non sapranno più parlarsi, solo sfiorarsi in un momento vago e via.
Enrico BertolinoMilano è una città che dà tanto ma chiede tanto. Chi viene da fuori va via con il mal di testa, è come una giostra veloce, ma se ci sali è molto bello.
Fabio ConcatoSapessi amore mio come mi piace partire quando Milano dorme ancora, vederla sonnecchiare e accorgermi che è bella prima che cominci a correre e ad urlare.
Luciano LutringÈ la Milano dei ricordi, dei navigli, del duomo, dei "marmorin" come si dice in milanese, i creduloni che credevano che le lucciole andassero con le pile, una Milano fatta di buonismo, più romantica.
Sandrone DazieriMilano non piace quasi a nessuno di quelli che ci vivono. Non amano il ritmo che li spinge sempre di corsa. Hanno problemi di stomaco per i panini alla piastra e i piattini di verdura. [...] Non capiscono che non è adatta ai dilettanti. Per questo la amo.
Frasi su Milano e il Duomo
Non potevano mancare le frasi su Milano e il suo Duomo, che per la sua straordinaria bellezza e particolarità viene visitato e fotografato da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Théophile GautierLa delicatezza nella grandiosità [ del Duomo di Milano] ed il suo biancore gli conferiscono l’aspetto di un ghiacciaio con mille punte. Si fa fatica a credere che esso sia un’opera eseguita da mano umana.
Frasi su Milano in dialetto
Ecco di seguito una raccolta di frasi su Milano in dialetto: alcuni sono proverbi milanesi, altri canzoni popolari o citazioni.
Giovanni D'AnziLassa pur ch'el mond el disa, ma Milan l'è un gran Milan. Pòrta Cicca e la Bovisa che d'intorni pròpi san e la nebbia che bellezza, la va giò per i polmon.
Frasi su Milano e la nebbia
Che Milano sia sempre avvolta dalla nebbia durante l'inverno è solo un luogo comune e per nulla vero: è un fenomeno - chi ci vive lo sa bene - sempre più raro. Ma le frasi sulla nebbia a Milano non mancano di certo.
Banana YoshimotoPer me Milano è la città della nebbia perché in autunno ho visto questa nebbia incredibilmente fitta, un tipo di nebbia che in Giappone non avevo mai visto, e l'ho trovata splendida, bellissima.
TotòMa, dico, se i milanesi, a Milano, quando c'è la nebbia, non vedono, come si fa a vedere che c'è la nebbia a Milano?
Cesare TaniC'è della gente che parla male della nebbia di Milano. Io non conosco quella degli altri paesi, ma questa di Milano è una gran nebbia, simpatica, affettuosa, cordiale. Ti fascia tutto come una carezza.
Ornella VanoniMilano ha delle zone belle, è bella con la nebbia, è un po' una donna con la veletta.
Frasi su Milano divertenti
In conclusione, ecco alcune delle frasi sulla città di Milano più divertenti e simpatiche da condividere con chi vuoi.
Alessandro SianiSolo a Milano fate il benvenuto e l'addio nella stessa cena. Per risparmiare tempo!
TotòA Napoli ho conosciuto una famiglia che di cognome faceva 'Ossobuchi': era importata da Milano
Arrigo BenedettiChe differenza c'è tra Roma e Milano, a parte il fatto che lassù si lavora?
Enzo BiagiA Milano gli affari si combinano con un colpo di telefono, a Palermo anche con un colpo di lupara.