Se anche voi amate le stelle e non potete fare a meno di restare affascinati dal firmamento, non potete perdervi il nostro articolo contenente una raccolta delle frasi più belle sulle stelle.
Le stelle regalano spettacoli meravigliosi e sono portatrici di emozioni e desideri. Osservarle nelle notti serene da un lato lascia incantati e dall’altro ci fa rendere conto di quanto sia immenso e infinito lo spazio rispetto a noi, piccole creature alla mercé di forze più grandi. In quel cielo è inevitabile chiedersi se siamo davvero gli unici abitanti dell’universo o se invece oltre le nuvole esistono altre forme di vita, magari più evolute del popolo terrestre.
Le notti stellate però sono anche uno scenario romantico. Chi di voi non ha immaginato di scambiarsi un bacio dolce e passionale con la persona amata in un’ambientazione del genere? O di confessare i propri sentimenti? Persino nei romance, nei film o nelle serie televisive l’oscurità incendiata dalle stelle fa spesso da sfondo a momenti sentimentali o drammatici.
Altrettanto fascino esercitano su ogni generazione le stelle cadenti. Il 10 Agosto, nella notte di San Lorenzo, giovani, adulti, bambini e anziani si ritrovano in riva al mare, in cima a una collina o sul tetto di una casa di campagna per esprimere un desiderio non appena il cielo sarà percorso da una scia luminosa. Riuscirci non è semplice, ma chi ce la fa non dimenticherà mai il momento in cui ha visto una stella cadente.
Le frasi sulle stelle raccolte nell’articolo vi faranno rivivere tutta l’emozione e il senso di mistero e magia che esse trasmettono.
Frasi sulle stelle che brillano
Fin dalla notte dei tempi le persone sono state affascinate dalle stelle. Poeti e scrittori ne hanno parlato nelle loro opere, dando ad esse significati più o meno profondi. In questo gruppo di frasi abbiamo selezionato le loro citazioni più significative.
Albert CamusA volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora.
Carlo CassolaGuglielmo poi si mise a guardare in alto. Quante stelle! Quanti mondi lontani e sconosciuti! Gli aveva detto una volta Don Mario che le stelle sono milioni di volte più grandi della Terra. Erano anch’esse abitate? C’erano anche lassù il lavoro, la sofferenza, la morte, il dolore?
Christian BobinIn cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri dolori non possano mai offuscarla.
Huga FlameNon serve mica gridare per avere più attenzione. Le stelle stanno in silenzio, eppure c’è chi le guarda per ore.
Frasi sulle stelle cadenti e i desideri
La notte di San Lorenzo è uno tra i giorni più ricchi di fascino della stagione estiva, in quanto si possono ammirare nell’oscurità le stelle cadenti. Ogni anno milioni di persone si ritrovano al mare, in campagna o in montagna per assistere allo spettacolo. Va detto che tale giornata ha anche un significato religioso, in essa infatti si ricorda il martirio del Santo.
Vladimir NabokovMagari a volte gli angeli fumano e quando arriva l’arcangelo buttano via i mozziconi: ecco perché vedi le stelle cadenti.
Robin WilliamsPer favore, non preoccupatevi tanto. Perché alla fine, a nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa Terra. La vita è fugace e se per caso sarete in difficoltà, alzate lo sguardo al cielo d’estate con le stelle sparpagliate nella notte vellutata. Quando una stella cadente sfreccerà nell’oscurità della notte, trasformando la notte in giorno con il suo bagliore, esprimete un desiderio e pensate a me. Fate che la vostra vita sia spettacolare. Io so di averlo fatto.
Frasi stelle di Natale
La stella di Natale è il fiore simbolo della festività più importante dell’anno. Originaria del Messico, è diventata popolare nel nostro paese circa 2 secoli fa quando venne utilizzata per decorare la Basilica di San Pietro.
Iosif Aleksandrovič BrodskijNella fredda stagione, in luoghi avvezzi all’afa più che al gelo, e a piatte distese più che ai monti, nacque un bambino per salvare il mondo, in una grotta… Il bimbo era un punto solamente. E un punto era la stella.
Vangelo di MatteoEd ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.
Frasi sui defunti e le stelle
Le persone che abbiamo amato e perduto non ci lasciano per sempre, restano a vivere dentro di noi e in qualche parte del cielo. Molti amano pensare che diventino una stella. In questo modo ogni volta che alzano il viso al cielo, hanno la sensazione di entrare in diretta comunicazione con loro.
Maurizio MancoForse siamo stelle cadenti perché qualche dio, nell’istante del nostro incandescente trascorrere, esprima un desiderio.
Antoine de Saint-ExupèryGuarderai le stelle la notte. [...] La mia sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle, tutte saranno tue amiche.
Publio Virgilio MaronePer la morte non c'è spazio, ma le vite volano e si aggiungono alle stelle nell'alto cielo.
Gustave FlaubertSolo tre cose sono infinite. Il cielo nelle sue stelle, il mare nelle sue gocce d’acqua e il cuore nelle sue lacrime.