Firenze è tra le città più belle e ricche di storia e arte del mondo. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e significative ad essa dedicate.
Considerata la culla del Rinascimento, Firenze è tra le città più ricche di storia e opere d’arte, tanto da essere stata dichiarata nel lontano 1982 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le chiese, il Duomo, gli Uffizi, Piazza della Signoria, ogni angolo di questa città trasuda cultura.
È impossibile non innamorarsi di Firenze, chiunque abbia avuto la fortuna di viverci o di trascorrervi un periodo di ferie, ne è rimasto rapito e affascinato. Di grande impatto emotivo è senza dubbio il centro storico con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Trovarsela di fronte la prima volta lascia a bocca aperta per la sua ricchezza di dettagli, la perfezione delle linee e la cupola del Brunelleschi che svetta su tutto nella sua storica magnificenza.
Realizzata nel ‘400, all’epoca del suo completamento era la più grande chiesa del mondo mentre oggi è la terza. Oltre ad essa, spicca la Galleria degli Uffizi, il museo d’arte più rinomato a livello internazionale, custode di opere d’arte appartenenti ai più svariati periodi storici. Ma a conferire a Firenze il suo fascino eterno è anche il fiume Arno, placido e incantevole, con il Ponte Vecchio che l’attraversa. Qui si trovano botteghe di gioiellieri e altri negozi caratteristici, dove si possono acquistare i classici souvenir.
Per celebrare la bellezza di questa città, patria nativa di Dante Alighieri, abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi celebri ad essa dedicate.
Frasi su Firenze belle
Su Firenze hanno scritto parole degne di nota artisti italiani ma anche stranieri. Ognuno di loro ha lasciato le proprie personali sensazioni sulla città, descrivendola secondo il proprio punto di vista. Sebbene le riflessioni espresse si differenzino l’una dall’altra, si riscontra in esse la convinzione che Firenze sia unica al mondo.
Dino CampanaEntro dei ponti tuoi multicolori. L’Arno presago quietamente arena e in riflessi tranquilli frange appena archi severi tra sfiorir di fiori.
Leonardo PieraccioniFirenze l’è piccina… e vista dal piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale.
Giorgio La PiraIl «mistero dei tetti» di Firenze è tutto qui: essi sono, con la Cupola, quasi un «sacramento» che si fa specchio e diffusore della bellezza, della purità e della pace celeste!
Pablo NerudaE quando in Palazzo Vecchio, bello come un’agave di pietra, salii i gradini consunti, attraversai le antiche stanze, e uscì a ricevermi un operaio, capo della città, del vecchio fiume, delle case tagliate come in pietra di luna, io non me ne sorpresi: la maestà del popolo governava.
Ennio FlaianoLa sorpresa di Firenze che si rinnova a ogni viaggio. Il piccolo golfo dell’Arno così bene “male” illuminato la sera nei lungarni, la linea sempre aurea dei palazzi, lo svolgersi delle strade, la nettezza dei particolari, il nitore del cielo e dei profili.
Pyotr Ilyich TchaikovskyTra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia.
Franco ZeffirelliQuando sento che mi prende la depressione, torno a Firenze a guardare la cupola del Brunelleschi: se il genio dell'uomo è arrivato a tanto, allora anche io posso e devo provare a creare, agire, vivere.
Guido PioveneGuardando da un lato da Fiesole, e dall’altro da Bellosguardo, per dire solo due tra i nomi più famosi, Firenze giace al centro della conca di colli, che è un monumento artistico nel suo insieme.
StendhalEro giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere.
Joseph RickwertPiù che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze.
Frasi su Firenze Instagram
Avete intenzione di visitare Firenze? Le frasi che abbiamo raccolto in questa sezione potranno fornirvi vari spunti e idee per scrivere le didascalie delle foto che pubblicherete sul profilo Instagram. Siamo sicuri che catturerete subito l’attenzione dei vostri contatti e guadagnerete anche tanti nuovi follower.
Cristina CampoRiassaporo nella memoria le nostre semplici ore: a Firenze, sopratutto, alla sua finestra, quel cristallino pomeriggio d'autunno – e mi sembrano i globi d'oro di un albero bellissimo, un albero che non abbia stagioni ma splenda sempre dolce e generoso – come gli alberi del giardino di Nur ad-Din.
Simone WeilFirenze poi, è la mia città. Di sicuro ho vissuto una vita precedente tra i suoi uliveti. Quando ho visto i suoi bei ponti sull'Arno, mi sono chiesta che cosa avessi fatto, lontano da lei, per così tanto tempo.
Pavel MuratovFirenze è viva e la sua anima non è tutta nei quadri e nei palazzi. Essa parla con ciascuno di noi in una lingua semplice e comprensibile come la lingua materna.
StendhalA Firenze hanno molta logica, molta prudenza e anche molto spirito; ma non ho mai visto uomini così privi di passioni. Perfino l'amore vi è così poco conosciuto, che il piacere ha usurpato il suo nome.
Brunori SasChe bella Firenze le sere d'estate, le luci del centro, le nostre risate.
Pietro GiordaniPresto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere.
Ezra PoundFirenze la più dannata città italiana dove non c’è posto per sedersi, stare in piedi o camminare.
Dante AlighieriFiorenza dentro dalla cerchia antica, ond’ella toglie ancora e terza e nona, si stava in pace, sobria e pudica. Non avea catenella, non corona, non gonne contigiate, non cintura che fosse a veder piú che la persona.
Pablo NerudaIo entrai a Firenze. Era di notte. Tremai sentendo quasi addormentato ciò che il dolce fiume mi raccontava.
Frasi su Firenze canzoni
Non solo poeti e scrittori, anche cantanti del passato e del presente hanno creato brani dedicati a Firenze. Qui abbiamo raccolto i passaggi più significativi e interessanti delle loro opere musicali. Alcune di esse siamo sicuri vi ritorneranno alla memoria, suscitandovi belle emozioni.
LitfibaFirenze sogna, Firenze sogna l' ombelico della vergogna. La signora con gli interessi più prolifici, Firenze sogna, Firenze sogna, Ullalla' Il risveglio della sua voglia, gentildonna lei, che sotto sotto si identifica e fai viaggiare con il biglietto speciale.
Paolo VallesiFirenze disegnata da bambini, noi fatti d'aria in giro per le vie il cuore in mano i libri ed i giornalini . Tu non immagini i cambiamenti! Firenze appesa come un calendario sulla parete della vanità ognuno in tasca ha il suo vocabolario e il tempo sbriciola i monumenti.
Brunori SasPensi davvero che sia una buona idea stare seduti in un bar fino alle nove di sera, bere un altro bianco Sarti, guardando la gente discutere di ferie e lavoro, fare finta di niente, parlar di Firenze, di come è invecchiata dall'ultima volta che l'ho salutata.
Laura LandiFirenze splende, Firenze splende in questo mattino, come una lacrima agli occhi di chi si sta innamorando di te, quanto ti amo, ti amo solo da pochi minuti, da poche gocce lucenti sull’Arno, per noi, per mille gesti che fai per me, non lo sai, sono piccoli particolari che hanno riempito di bello il mio cuore.
Pietro PelùUfo su Firenze, Ufo su Firenze come un marziano a Roma, Ufo su Firenze, Ufo su Firenze giù le mani dalla città. Ufo sulla gente, Ufo nella mente. Ogni volta che piombano sul vetro con quel braccio meccanico e l'altro troppo nero che chiede spiccioli e prende bestemmie in faccia o spiccioli e pietà, polvere sottili e un ciao!
Riccardo CoccianteParlami di Firenze e della Rinascenza, novità di Bramante e di Stilnovo e Dante. Si racconta a Firenze che la terra è rotonda e che c'è un continente alla fine del mondo.
Carlo ButiFirenze stanotte sei bella in un manto di stelle che in cielo risplendono tre mule come fiammelle. Nell'ombra nascondi gli amantin, le bocche tremanti si parlan d'amor. Intorno c'è tanta poesia per te vita mia sospira il mio cuor.
PupoFirenze S. Maria Novella sogna povera ancora di vergogna sembra lo specchio della sua città. Firenze S. Maria Novella almeno mi fa sentire un po' sereno e il portafoglio non mi ruberà.
Odoardo SpataroLa porti un bacione a firenze che ll'è la mia cittá ma in cuor l'ho sempre qui. La porti un bacione a firenze, io vivo sol per rivederla un dì.
Ivan GrazianiFirenze lo sai non è servita a cambiarla. La cosa che ha amato di più è stata l’aria. Lei ha disegnato, ha riempito cartelle di sogni. Ma gli occhi di marmo del colosso toscano guardano troppo lontano.