Le frasi sul cammino più belle e poetiche da condividere subito
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi più significative e profonde sul cammino che vi aiuteranno a comprendere come affrontare la strada della vita superando ostacoli e difficoltà.
Vivere vuol dire camminare verso il proprio futuro, seguire un percorso di crescita e di maturazione personale nel corso del quale bisogna essere pronti ad affrontare e superare le più svariate difficoltà. Il destino di ogni persona, infatti, non è già segnato come erroneamente si potrebbe pensare, ma è determinato dalle scelte fatte nel tempo e dalle azioni intraprese giuste o sbagliate che siano.
Il cammino viene anche inteso come ricerca spirituale di una fede perduta e di se stessi. Ci possono essere momenti particolari della propria vita in cui si ha la sensazione di non riconoscersi più, di aver perduto l’identità e tutti i valori in cui si credeva, magari anche dal punto di vista religioso se si è credenti. In tali situazioni è necessario fermarsi, riflettere sulle ragioni che possono aver causato tale malessere e tracciare la strada per ritrovarsi in ogni senso.
Molte persone intraprendono il celebre cammino di Santiago proprio per ragioni simili a quelle esposte. Tale viaggio non rappresenta solo la voglia di mettersi alla prova e di visitare luoghi impervi e meravigliosi, ma anche il bisogno di vivere un’esperienza mistica, di ritrovare il significato più vero delle cose e il proprio io.
Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo affrontano la tematica del cammino nei suoi molteplici significati e vi saranno utili per capire come affrontare al meglio il vostro percorso di vita.
Frasi sul cammino della vita
La vita va intesa come un insieme di attimi belli e brutti e di prove da superare. Ogni persona ha la sua strada da seguire e il percorso è determinato dalle scelte personali, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e soprattutto dai sogni che si spera di realizzare. Le frasi che leggerete qui di seguito sono una riflessione su tale tema.
Gesualdo BufalinoC’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi.
Frasi sul cammino in montagna
La natura selvaggia della montagna attira da sempre le persone appassionate di emozioni forti, che ricercano un contatto diretto con un mondo primigenio, lontano dal caos delle città, dalla tecnologia, dalla frenesia del quotidiano. Raggiungere una vetta ha molteplici significati, come quello di diventare consapevoli della propria forza e delle proprie capacità.
Friedrich SchillerSulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l'uomo arriva con i propri tormenti.
Paolo CognettiLa montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio tempo e misura.
Frasi sul cammino a piedi
Viaggiare camminando è una scelta che sta diventando sempre più popolare tra le persone. È una tipologia di vacanza diversa dalle altre in quanto consente di ammirare fin nel profondo i luoghi che si attraversano, di incontrare persone, di stringere legami e di assaporare ogni momento vissuto. È un elogio della lentezza di contro alla velocità del mondo moderno.
Rosa RamirezQuando cammino il soffio del vento porta via i miei pensieri negativi e fa fiorire quelli positivi.
Jean De La BruyèreNon c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente e senza premura; non c’è meta troppo lontana per chi vi si prepara con la pazienza.
Frasi sul cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago è un percorso di 800 km che passa attraverso la Francia e la Spagna e porta alla tappa finale rappresentata dal santuario di Santiago di Compostela. Nel Medioevo era un viaggio intrapreso dai pellegrini, oggi, invece, sono gli appassionati di spedizioni avventurose e coloro che desiderano vivere un’esperienza fuori dal comune, dal forte impatto mistico, a sceglierlo.
Miguel de UnamunoE vista la città dalla passeggiata della Herradura, assomiglia ad un gran bosco scuro di pietra, che spicca sul verde splendente dei campi.
Ernest HemingwayRiconosco la porta principale della cattedrale molto facilmente (…) e credo che le voglio tanto bene e significa più per me che qualsiasi altro edificio al mondo.
Antonio MachadoVedrai la meraviglia del Cammino, cammino di sognata Compostela, Oh giglio e oro! Pellegrino in una pianura tra fiocchi di fiori di castagno.
AnonimoIl turista viaggia, l’escursionista cammina, il pellegrino cerca.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sul karma, con tante citazioni per comprenderlo a fondo.