Le 20 frasi celebri di Leonardo Da Vinci da condividere sui social
di Elisabetta RossiLeonardo Da Vinci è uno dei più acclamati artisti italiani. Per celebrare il suo ricordo e le sue opere abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più famose e ricche di significato.
Leonardo Da Vinci nasce nel lontano 1452, figlio illegittimo di un ricco notaio toscano che lo prende con sé. Fin dall’infanzia è evidente la sua spiccata intelligenza, la curiosità nei confronti del mondo e soprattutto la sua naturale inclinazione verso il disegno. Dipingere sarà sempre per lui un mezzo di conoscenza e di indagine della realtà, il modo più semplice e diretto attraverso cui esprimere i propri pensieri.
Affidato agli insegnamenti di Andrea del Verrocchio, uno dei più illustri maestri fiorentini del tempo, s’interessa al paesaggio, all’urbanistica, alla geometria e si dedica allo studio dell’anatomia degli uomini e degli animali. È però soprattutto la pittura a catturare il suo interesse e la prima importante commissione arriva nel 1481, quando i Monaci Agostiniani di San Donato Scoperto gli affidano la realizzazione di una pala d’altare.
L’anno successivo viene invitato a Milano da Ludovico Sforza, alla cui corte resta per ben 18 anni ricevendo stabilità economica, nome e soprattutto l’opportunità di cimentarsi in qualunque campo, dall’ingegneria, all’architettura fino alla realizzazione di macchine belliche. Tra le opere pittoriche di grande rilievo ricordiamo il dipinto murale intitolato L’ultima Cena, in cui Leonardo Da Vinci rappresenta il momento più drammatico della vita di Gesù, ovvero quello in cui dichiara agli Apostoli che sarebbe stato tradito.
Per Leonardo Da Vinci la pittura è assimilabile alla scienza, è una forma di studio alta e complessa che richiede un intelletto superiore. Le sue riflessioni in merito sono contenute nelTrattato della Pittura.
20 Frasi celebri di Leonardo Da Vinci
Allo scopo di celebrare Leonardo Da Vinci e le sue opere, abbiamo raccolto in questo articolo le sue frasi più famose. Buona lettura.
Leonardo Da VinciPerché si vede più certa la cosa l'occhio ne' sogni che colla immaginazione stando desto.
Leonardo Da VinciTra la pittura e la scultura non trovo altra differenza, senonché lo scultore conduce le sue opere con maggior fatica di corpo che il pittore, ed il pittore conduce le opere sue con maggior fatica di mente.
Leonardo Da VinciLa società sarà civile quando chi uccide un cane sarà processato come chi uccide un uomo.
Leonardo Da VinciGli uomini di genio a volte realizzano di più quando lavorano di meno, perché stanno pensando invenzioni e formando nelle loro menti l'idea perfetta che successivamente esprimono con le loro mani.
Leonardo Da VinciCome il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto.
Leonardo Da VinciL'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.
Leonardo Da VinciSiccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire
Leonardo Da VinciNessun effetto è in natura senza ragione, intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.
Leonardo Da VinciSaper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'arte.