Frasi celebri Enzo Ferrari: le più belle da condividere
di Elisabetta RossiUna selezione delle frasi più belle e significative di Enzo Ferrari, il padre della testa rossa più ambita e desiderata del mondo.
Enzo Ferrari è il celebre e indimenticabile fondatore dell’omonima casa automobilistica. Le sue macchine sono il sogno proibito di chiunque ami guidare e ovunque passino o vengano esposte, riescono a catturare l'attenzione della gente che resta incantata dal loro design moderno ed elegante.
La passione per le auto di Enzo Ferrari ha radici antiche, infatti, si manifesta fin dall’infanzia, quando da bambino preferisce aiutare il padre nella sua officina anziché studiare. Il suo rendimento scolastico risulta per questo motivo piuttosto scarso, a differenza di quello del fratello Dino. Sebbene il padre lo voglia ingegnere, Enzo aspira a diventare pilota automobilistico oppure giornalista sportivo.
Allo scoppio della Grande Guerra, il fratello parte per il fronte dal quale non fa più ritorno. Qualche tempo dopo si arruola anche lui ma viene congedato perché si ammala di pleurite. Una volta guarito, s’impegna a trovare lavoro e solo dopo vari tentativi andati a vuoto, riesce a farsi assumere dalla Carrozzeria Giovannoni che lo impiega nell’officina e come collaudatore di autotelai ricondizionati. Ciò gli consente di diventare un bravo pilota e di correre per l’Alfa Romeo.
Risale al 1947 la fondazione ufficiale della casa automobilistica Ferrari e della Scuderia Ferrari, la sua sezione sportiva che ancora oggi registra straordinari successi.
Le frasi celebri di Enzo Ferrari
Dalla sua fondazione, la Ferrari ha vinto per 15 volte il campionato del mondo piloti e per 16 volte quello dei costruttori, a dimostrazione della grande solidità e innovazione tecnologica dell'azienda. Le auto realizzate nella sezione automobilistica sono vetture di lusso dalle grandi performance. Per ricordare l’operato di Enzo Ferrari, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più profonde e significative.
Enzo FerrariSono i sogni a far vivere l’uomo. Il destino è in buona parte nelle nostre mani, sempre che sappiamo chiaramente quel che vogliamo e siamo decisi ad ottenerlo.
Enzo FerrariL’automobile è un’espressione di libertà, e il rischio che stiamo correndo è quello di ammazzarci perché ce n’è troppa. Del resto, ci sono due modi classici di morire: di fame e di indigestione.
Enzo FerrariLe vere domande che mi scombussolano non sono quelle dei giornalisti, ma quelle che continuo a farmi io.
Enzo FerrariI motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.
Enzo FerrariPiansi per la gioia. Ma le mie lacrime d’entusiasmo erano mischiate con quelle di dolore perché pensai: oggi ho ucciso mia madre.
Enzo FerrariL’aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore.
Enzo FerrariMetto le lenti scure perché non voglio dare agli altri la sensazione di come sono fatto dentro.
Enzo FerrariIo non ho mai fatto un viaggio turistico. Non sono mai andato una volta in vita mia in vacanza. Per me le più belle ferie sono quelle di restare nella mia officina quando vi sono rimasti pochi collaboratori; è il momento in cui ci si può concentrare in programmi di studi e modifiche.
Enzo FerrariQuando le mie macchine vincono solcando il traguardo, mi assale un grande orgoglio nell’essere italiano.
Enzo FerrariSe un’anima c’è, è molto più probabile che ce l’abbia un motore piuttosto che un essere umano.
Enzo FerrariUna macchina è come una figlia, quando vince una corsa mi sento come il padre che sa che la propria figlia ha preso un bel voto a scuola.
Enzo FerrariMio padre mi diceva sempre: i coglioni sono cari ad ogni prezzo. Così io cerco di stare con chi coglione non è.
Enzo FerrariDate a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un'automobile, sicuramente la farà rossa.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sul successo.