Una raccolta delle citazioni sulle stelle dei più grandi poeti latini, dei detti e proverbi più famosi di sempre con traduzione in italiano.
Simbolo del nostro destino, ma anche dei nostri sogni, le stelle hanno esercitato su di noi un fascino incredibile, fin dall'antichità. Il cielo stellato è romantico, misterioso, ci toglie il fiato e ci ricorda quanto, in realtà, siamo piccoli confronto ad esso.
Abbiamo voluto perciò raccogliere le più belle frasi sulle stelle in latino. Sono citazioni dei grandi poeti del passato, detti e proverbi latini famosi che indagano sul significato delle stelle e ciò che rappresentano.
Frasi sulle stelle in latino
Di seguito lefrasi sulle stelle in latino che abbiamo selezionato, con traduzione in italiano e breve spiegazione, dove è necessario.
Attraverso le asperità alle stelle. È forse la frase in latino sulle stelle più famosa tra tutte, ma in pochi conoscono il suo reale significato. Si tratta di un motto per superare le difficoltà della vita, perché è solo con l'impegno e la fatica che si può raggiungere il successo. Questo fa pensare che la frase latina derivi in realtà dalla mitologia greca, dove gli eroi dovevano compiere imprese difficili prima di poter salire sull'Olimpo. Oggi "Per aspera ad****astra" è ancora utilizzato come incoraggiamento per non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita.
Gli anziani tornano alle stelle.
Alle stelle sulle ali di un maiale. A prima lettura, potrebbe sembrare una frase senza senso, in realtà il maiale in questione si riferisce a Pigasus, neologismo che combina l'animale e Pegasus, il cavallo alato. Questa frase sulle stelle è famosa perché utilizzata dallo scrittore americano John Steinbeck come motto personale: a quanto sembra, un insegnante una volta gli ha detto che sarebbe diventato scrittore solo "quando i maiali avessero avuto le ali".
Gli astri eterni compiono un corso tranquillo.
**Coraggio, fanciullo, è così che si arriva alle stelle.**Ovvero: è così che si conquista la gloria. Celebre passo dell'Eneide (Libro IX), in cui Apollo si rivolge a Iulo, il figlio di Enea.
Le stelle governano gli uomini, ma è Dio che governa le stelle.
Il cielo è dipinto di stelle.
Dalle stelle, conoscenza. Parafrasi del motto "ex luna, scientia" dell'Apollo 13 e riadattato per l'immaginaria Starfleet Academy (Accademia della Flotta Stellare) in Star Trek.
**Gli astri ci influenzano, ma non ci determinano.**Questa frase significa che l'uomo è preda delle influenze astrali (intese come le passioni umane, l'istinto) ma possiede anche la forza per controllarle.
Non esiste una strada facile dalla terra alle stelle.
**Conta le stelle, se puoi.**Questa frase sulle stelle in latino è in realtà tratta dalla Bibbia: Dio lo disse infatti ad Abramo per annunciargli la sua grande discendenza. Oggi può essere usata per parlare di riunioni numerose o di cose impossibili da contare come, appunto, le stelle.