Stai leggendo: Frasi sulle stelle in latino: le più belle di sempre (con traduzione)

Letto: {{progress}}

Frasi sulle stelle in latino: le più belle di sempre (con traduzione)

Una raccolta delle citazioni sulle stelle dei più grandi poeti latini, dei detti e proverbi più famosi di sempre con traduzione in italiano.

Frasi sulle stelle in latino Unsplash

0 commenti

Simbolo del nostro destino, ma anche dei nostri sogni, le stelle hanno esercitato su di noi un fascino incredibile, fin dall'antichità. Il cielo stellato è romantico, misterioso, ci toglie il fiato e ci ricorda quanto, in realtà, siamo piccoli confronto ad esso.

Abbiamo voluto perciò raccogliere le più belle frasi sulle stelle in latino. Sono citazioni dei grandi poeti del passato, detti e proverbi latini famosi che indagano sul significato delle stelle e ciò che rappresentano.

Frasi sulle stelle in latino

Di seguito le frasi sulle stelle in latino che abbiamo selezionato, con traduzione in italiano e breve spiegazione, dove è necessario.

Attraverso le asperità alle stelle. È forse la frase in latino sulle stelle più famosa tra tutte, ma in pochi conoscono il suo reale significato. Si tratta di un motto per superare le difficoltà della vita, perché è solo con l'impegno e la fatica che si può raggiungere il successo. Questo fa pensare che la frase latina derivi in realtà dalla mitologia greca, dove gli eroi dovevano compiere imprese difficili prima di poter salire sull'Olimpo. Oggi "Per aspera ad astra" è ancora utilizzato come incoraggiamento per non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita.

Per aspera ad astra.Frasix
Frasix
Scarica l'immagine

Gli anziani tornano alle stelle.

Ad astros seniores redit.Frasix
Scarica l'immagine

Alle stelle sulle ali di un maiale. A prima lettura, potrebbe sembrare una frase senza senso, in realtà il maiale in questione si riferisce a Pigasus, neologismo che combina l'animale e Pegasus, il cavallo alato. Questa frase sulle stelle è famosa perché utilizzata dallo scrittore americano John Steinbeck come motto personale: a quanto sembra, un insegnante una volta gli ha detto che sarebbe diventato scrittore solo "quando i maiali avessero avuto le ali".

Ad astra per alas porci.Frasix
Scarica l'immagine

Gli astri eterni compiono un corso tranquillo.

Astra inoffensos agunt aeterna cursus.Frasix
Scarica l'immagine

Coraggio, fanciullo, è così che si arriva alle stelle. Ovvero: è così che si conquista la gloria. Celebre passo dell'Eneide (Libro IX), in cui Apollo si rivolge a Iulo, il figlio di Enea.

Macte nova virtute, puer, sic itur ad astra.Frasix
Scarica l'immagine

Le stelle governano gli uomini, ma è Dio che governa le stelle.

Astra regunt nomine sed regit astra Deus.Frasix
Scarica l'immagine

Il cielo è dipinto di stelle.

Caelum depingitur astris.Frasix
Scarica l'immagine

Dalle stelle, conoscenza. Parafrasi del motto "ex luna, scientia" dell'Apollo 13 e riadattato per l'immaginaria Starfleet Academy (Accademia della Flotta Stellare) in Star Trek.

Ex astris, scientia.Frasix
Scarica l'immagine

Gli astri ci influenzano, ma non ci determinano. Questa frase significa che l'uomo è preda delle influenze astrali (intese come le passioni umane, l'istinto) ma possiede anche la forza per controllarle.

Astra inclinant, sed non necessitant.Frasix
Scarica l'immagine

Non esiste una strada facile dalla terra alle stelle.

Non est ad astra mollis e terris via.Frasix
Scarica l'immagine

Conta le stelle, se puoi. Questa frase sulle stelle in latino è in realtà tratta dalla Bibbia: Dio lo disse infatti ad Abramo per annunciargli la sua grande discendenza. Oggi può essere usata per parlare di riunioni numerose o di cose impossibili da contare come, appunto, le stelle.

Numera stellas, si potes.Frasix
Scarica l'immagine

Commenta

Leggi anche