Frasi che fanno riflettere: le più belle scritte da autori di ogni epoca
di Elisabetta RossiUna raccolta di frasi che vi faranno riflettere sulle persone e i loro comportamenti, sul tempo da sfruttare al meglio e sulla cattiveria.
Riflettere sui vari aspetti della vita, sugli accadimenti quotidiani, sull'importanza di sfruttare il tempo al meglio senza lasciarsi scappare le opportunità, è fondamentale per essere consapevoli di sé stessi e del mondo. Vivere senza pensare significa farsi trascinare dagli eventi e non avere il minimo controllo sulla propria vita.
La riflessione spinge anche ad analizzare con razionalità le possibilità che si hanno a disposizione, a crearne di nuove qualora si voglia dare un'impronta differente alla propria vita. A prendere le distanze da persone negative ma in apparenza benevoli. Il pensiero aiuta ad andare a fondo nelle cose, a raggiungere il cuore di esse e a focalizzare l'attenzione su ciò che va bene per sé stessi. È un'arma potente grazie alla quale non si diventa succubi delle opinioni altrui. È lo strumento per affermare la propria individualità.
Nel nostro articolo abbiamo selezionato le frasi che fanno riflettere più interessanti e significative appartenenti a scrittori e poeti del passato e contemporanei. Ecco il sommario dei gruppi di citazioni selezionati per voi:
Frasi che fanno riflettere
Se si vuole esprimere se stessi al meglio ed evitare di farsi influenzare dai pareri altrui, giusti o sbagliati che siano, è fondamentale dare spazio alla riflessione. Analizzare il presente e passare al vaglio ogni aspetto della vita.
Georg Christoph LichtenbergNon si dovrebbe mai avere così tanto da fare da non avere tempo per la riflessione.
Jules Henri PoincaréDubitare di tutto o credere tutto sono due soluzioni egualmente comode che ci dispensano, l’una come l’altra, dal riflettere.
VoltaireNessun problema può resistere all’assalto di una riflessione approfondita.
Fernando SavaterUna vita che non riflette e non esamina sé stessa non vale la pena di essere vissuta.
ConfucioStudiare senza riflettere è inutile. Riflettere senza studiare è pericoloso.
Frasi che fanno riflettere sulle persone
La società è un insieme di persone diverse per sesso, carattere, età, estrazione sociale ed esperienze vissute. Nessun individuo è uguale all’altro, ci possono solo essere delle similitudini, somiglianze ad esempio nei gusti e nelle preferenze. Avere a che fare con le persone è uno degli aspetti più complessi del vivere in quanto si deve essere pronti a gestire le più disparate personalità, anche quelle più strane.
Alda MeriniLe persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore, donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente.
Mark TwainCi sono due tipi di persone. Quelle che fanno le cose e quelle che affermano di averle fatte. Il primo gruppo è decisamente meno affollato.
Bob DylanLe persone raramente fanno quello in cui credono. Fanno ciò che conviene, e poi se ne pentono.
Roberto GervasoL’uomo non ama riflettere non solo per pigrizia, ma anche per paura di conoscersi meglio.
José Ortega y GassetRiflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare.
Frasi che fanno riflettere sul tempo
Il tempo è uno dei beni più preziosi perché è l’unica cosa che non si può riavere indietro. Per questa ragione è fondamentale spenderlo al meglio, occuparlo al massimo delle possibilità e non lasciarselo scivolare via dalle mani.
Carl SandburgIl tempo è la moneta della tua vita. È l’unica che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento, non permettere ad altri di usarla al tuo posto.
Manuel NeilaIl tempo fluisce in modo uguale per tutti gli uomini. E ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa.
Frasi che fanno riflettere sulla cattiveria
Il mondo, fin dalla notte dei tempi, è imbevuto di malvagità. Nessuna epoca ne è stata esente e oggi la cattiveria si manifesta nei modi più disparati: nella crudeltà nei confronti degli animali, nel razzismo, nella violenza sulle donne, nel bullismo e anche nel cyber bullismo. Arriva ovunque e per questo occorre imparare a riconoscerla e a difendersi.
Alfred Damon RunyonSono piuttosto incline a pensare che questa sia la terra che Dio diede a Caino.
John UpdikeLa malvagità è come il cibo: una volta che hai iniziato è difficile fermarsi; l’intestino si è ampliato per accoglierne sempre di più.
Marie-Jeanne RiccoboniLa più grande cattiveria è quella di chi prova piacere nel riaprire le piaghe di un cuore sensibile.
Bertrand RussellSe ci fosse nel mondo un numero più cospicuo di persone che desiderano la propria felicità più di quanto desiderino l’infelicità altrui, potremmo avere il paradiso nel giro di qualche anno.
Alessandro BariccoLa cattiveria è una luce fredda in cui ogni cosa perde colore, e lo perde per sempre.