Aforismi sulla cattiveria: i più veri da condividere sui social
di Elisabetta RossiUna raccolta di aforismi sulla cattiveria scritti da autori di ogni tempo. Le citazioni scelte rappresentano l'occasione di riflettere su questo sentimento negativo.
La cattiveria è l'altra faccia della società. La metà oscura del nostro mondo che esiste da sempre, fin dai tempi antichi. Pensare di debellarla per vivere avvolti dalla luce del bene è una mera illusione. Ogni uomo, per quanto gentile e generoso possa essere, può lasciarsi travolgere dall’ira, dalla rabbia e dall’odio verso il prossimo.
Sono le esperienze vissute, le difficoltà affrontate a minare la sensibilità degli individui e a spingerli in direzioni sbagliate. Oltre a questo, la cattiveria può essere un qualcosa di innato, un’inclinazione che si manifesta nell’uomo fin dalla giovinezza, ad esempio quando compie illeciti atti di violenza nei confronti degli animali o dei coetanei. Arginare tali atteggiamenti, difendersi dalla crudeltà del mondo, non è facile. Occorre stare attenti, guardarsi le spalle, valutare la situazione e conoscere a fondo le persone per quanto possibile.
Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo trattano il tema della cattiveria nelle sue molteplici forme e vi permetteranno di riflettere sull'argomento.
Aforismi cattiveria
La cattiveria è presente ovunque nel mondo e si può manifestare attraverso gesti e parole. Nessuno ne è immune e per quanto sembri strano, interessa ogni fascia d’età: bambini, adulti e anziani. I fatti di cronaca nera ne sono un triste esempio e lanciano, ogni giorno di più, un campanello di allarme nei confronti di una società alla deriva.
Haruki MurakamiLa cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via.
André MauriosLa cattiveria umana, che è grande, si compone in gran parte di invidia e di paura.
Agatha ChristieIl male non rimane mai senza punizione, ma a volte la punizione è segreta.
CORMAC MCCARTHYLa cattiveria la puoi trovare anche nell’ultima delle creature. Quando Dio ha fatto l’uomo doveva avere il diavolo accanto.
Aforismi cattiveria lavoro
Sul luogo di lavoro possono trovare spazio, più che altrove, sentimenti d'invidia e gelosie varie. Le persone possono tentare di prevaricare sugli altri per ottenere una posizione più in vista oppure possono sfruttare colleghi o dipendenti per il proprio tornaconto personale.
Don MarquisQuando un uomo ti dice che è diventato ricco grazie al duro lavoro, chiedigli: “di chi?”.
Robert FrostLavorando con impegno otto ore al giorno potresti diventare il capo e lavorare dodici ore al giorno.
Victor HugoSi sa che il lavoro ha sempre addolcito la vita: il fatto è che non a tutti piacciono i dolciumi.
Abramo LincolnÈ accaduto così in tutte le epoche del mondo che alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una gran parte dei frutti. Questo è sbagliato, e non deve continuare.
Aforismi sulla cattiveria e invidia
L'invidia è tra i sentimenti negativi più comuni tra le persone ma anche quello che viene meno riconosciuto. È difficile trovare qualcuno pronto ad ammettere di essere invidioso di questa o quella persona, sia per vergogna che per orgoglio. Una simile confessione porterebbe alla luce del sole i fallimenti della propria vita.
Helmut SchoeckL’uomo invidioso pensa che se il suo vicino si rompe una gamba, egli sarà in grado di camminare meglio.
SocrateLa felicità è sempre soggetta all'invidia: la sola miseria non è invidiata da nessuno.
Emanuele BredaC'è chi si prodiga ad augurarti Buona Fortuna, ma poi ti volta le spalle se la raggiungi veramente.
Aforismi sulla cattiveria di una persona
Possono esistere persone cattive di natura? Sebbene l'indole di ciascun individuo sia influenzata dall'educazione ricevuta e dalle esperienze vissute, è possibile trovare uomini che si muovono nella società con il solo scopo di dominare sugli altri, di sfruttarli e di imporre loro la propria volontà. Simili soggetti sono anche inclini a facili vendette e a comportamenti deplorevoli sotto ogni punto di vista.
Hannah ArendtLa triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive.
MolièreOdio gli uomini tutti: gli uni perché malvagi e di cattive azioni; gli altri perché ai malvagi mostrano compiacenza, e non hanno per essi quell’odio vigoroso che il male deve sempre destare negli onesti.