Stai leggendo: Aforismi sulla cattiveria: i più veri da condividere sui social

Letto: {{progress}}

Aforismi sulla cattiveria: i più veri da condividere sui social

Una raccolta di aforismi sulla cattiveria scritti da autori di ogni tempo. Le citazioni scelte rappresentano l'occasione di riflettere su questo sentimento negativo.

Copertina aforismi cattiveria pexels

0 commenti

La cattiveria è l'altra faccia della società. La metà oscura del nostro mondo che esiste da sempre, fin dai tempi antichi. Pensare di debellarla per vivere avvolti dalla luce del bene è una mera illusione. Ogni uomo, per quanto gentile e generoso possa essere, può lasciarsi travolgere dall’ira, dalla rabbia e dall’odio verso il prossimo.

Sono le esperienze vissute, le difficoltà affrontate a minare la sensibilità degli individui e a spingerli in direzioni sbagliate. Oltre a questo, la cattiveria può essere un qualcosa di innato, un’inclinazione che si manifesta nell’uomo fin dalla giovinezza, ad esempio quando compie illeciti atti di violenza nei confronti degli animali o dei coetanei. Arginare tali atteggiamenti, difendersi dalla crudeltà del mondo, non è facile. Occorre stare attenti, guardarsi le spalle, valutare la situazione e conoscere a fondo le persone per quanto possibile.

Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo trattano il tema della cattiveria nelle sue molteplici forme e vi permetteranno di riflettere sull'argomento.

Questo è il sommario dei gruppi di citazioni selezionati:

Aforismi cattiveria

Copertina aforismi cattiveriaHDFrasiX

La cattiveria è presente ovunque nel mondo e si può manifestare attraverso gesti e parole. Nessuno ne è immune e per quanto sembri strano, interessa ogni fascia d’età: bambini, adulti e anziani. I fatti di cronaca nera ne sono un triste esempio e lanciano, ogni giorno di più, un campanello di allarme nei confronti di una società alla deriva.

Immagine con testo maurios per frasi cattiveriaFrasiX
Scarica l'immagine
Immagine con citazione seppala per frasi cattiveriaFrasiX
Scarica l'immagine

Aforismi cattiveria lavoro

Copertina aforismi cattiveria lavoroHDFrasiX

Sul luogo di lavoro possono trovare spazio, più che altrove, sentimenti d'invidia e gelosie varie. Le persone possono tentare di prevaricare sugli altri per ottenere una posizione più in vista oppure possono sfruttare colleghi o dipendenti per il proprio tornaconto personale.

Immagine con citazione don marquis per frasi cattiveria lavoroFrasiX
Scarica l'immagine
Immagine con citazione hugo per frasi cattiveria lavoroFraisX
Scarica l'immagine

Aforismi sulla cattiveria e invidia

Copertina aforismi sulla cattiveria e invidiaHDFrasiX

L'invidia è tra i sentimenti negativi più comuni tra le persone ma anche quello che viene meno riconosciuto. È difficile trovare qualcuno pronto ad ammettere di essere invidioso di questa o quella persona, sia per vergogna che per orgoglio. Una simile confessione porterebbe alla luce del sole i fallimenti della propria vita.

Immagine con citazione helmut per frasi sulla cattiveria e invidiaFrasiX
Scarica l'immagine
Immagine con testo breda per frasi sulla cattiveria e invidiaFrasiX
Scarica l'immagine

Aforismi sulla cattiveria di una persona

Copertina aforismi sulla cattiveria di una personaHDFrasiX

Possono esistere persone cattive di natura? Sebbene l'indole di ciascun individuo sia influenzata dall'educazione ricevuta e dalle esperienze vissute, è possibile trovare uomini che si muovono nella società con il solo scopo di dominare sugli altri, di sfruttarli e di imporre loro la propria volontà. Simili soggetti sono anche inclini a facili vendette e a comportamenti deplorevoli sotto ogni punto di vista.

Immagine con citazione hannah arendt per frasi sulla cattiveria di una personaFrasiX
Scarica l'immagine
Immagine con citazione andreotti per frasi sulla cattiveria di una personaFrasiX
Scarica l'immagine

Commenta

Leggi anche