Frasi celebri Confucio: le più significative da ricordare
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi più rappresentative, importanti e ricche di significato del celebre filosofo Confucio. Ognuna di esse ti aiuterà a capire quale atteggiamento assumere negli accadimenti della vita.
Confucio è stato un celebre filosofo cinese, i cui insegnamenti hanno dato vita post morte a un movimento conosciuto come Confucianesimo. La novità del suo pensiero e ciò che ha entusiasmato e stupito i suoi discepoli è stato il tentativo di elaborare una serie di concetti utili a indicare all’uomo il modo corretto in cui vivere e affrontare gli accadimenti quotidiani.
La filosofia di Confucio, quindi, pone al centro l’essere umano e gli aspetti inerenti la vita come il lavoro, il rapporto con gli altri, l’amore, la ricerca del successo, la saggezza. Il tutto è guidato dall’etica, da consigli su come agire in modo corretto e responsabile. Dalle sue riflessioni scaturisce una vera e propria definizione dell’uomo, di cosa dovrebbe significare essere una persona.
Le sue parole con il tempo hanno attecchito così tanto nella società cinese da aver influenzato lo sviluppo della cultura e del modo di vivere del paese e in generale di tutti i luoghi in cui la sua filosofia si è diffusa.
Il testo più rappresentativo di Confucio sono i Dialoghi sebbene non furono scritti dal filosofo stesso ma dai suoi discepoli che, anni dopo la sua scomparsa, selezionarono e raccolsero le sue riflessioni più importanti derivanti da frammenti di discussioni tenute con loro e di pensieri espressi dal maestro.
20 Frasi celebri di Confucio
Allo scopo di celebrare e ricordare gli importanti insegnamenti etici di Confucio, abbiamo raccolto in questo articolo le sue frasi più profonde e ricche di significato. Una vera e propria guida per vivere nel pieno rispetto di se stessi, degli altri e della natura.
ConfucioGuardare ai piccoli vantaggi impedisce alle grandi opere di venire realizzate.
ConfucioNon importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.
ConfucioEsigere molto da sé e poco dagli altri: ecco un mezzo per evitare ogni ostilità.
ConfucioGli errori dell’uomo superiore sono simili alle eclissi di sole e di luna. Tutti se ne accorgono quando sbaglia, e tutti lo ammirano quando si ravvede.
ConfucioSe pensi in termini di anni, pianta il riso. Se pensi in termini di decenni, pianta alberi. Se pensi in termini di centinaia di anni, insegna alla gente.
ConfucioIo chiedo a Dio nient’altro che una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori.
ConfucioNon preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.
ConfucioSe c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?
ConfucioCi sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.
ConfucioAllontanarsi dal mondo, restare sconosciuti e non avere rimpianti: a questo può arrivare solo l’uomo superiore.
ConfucioNon ti rammaricare di vedere ignorate le tue capacità, ma di non averne abbastanza.
ConfucioColui che non prevede le cose lontane si espone ad infelicità ravvicinate.