Madre Teresa di Calcutta è stata una donna devota a Dio che si è sempre dedicata ai più deboli, alle persone più bisognose di aiuto e amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più significative e profonde.
Madre Teresa di Calcutta è conosciuta in tutto il mondo per la sua instancabile opera di carità e di aiuto dei più deboli, degli ultimi della società. Il suo contributo è stato fondamentale per sostenere nelle difficoltà e nei momenti più duri della malattia i lebbrosi, i malati di AIDS e i poveri.
La sua vocazione è presente in lei fin dalla giovane età, tanto che a 18 anni entra nell’Istituto della Beata Vergine Maria in Irlanda. Qui acquisisce il nome diSuor Mary Teresa. È il 1928 e circa dieci anni dopo prende i voti perpetui mentre è in India ad insegnare a una scuola per ragazze.
Madre Teresa Di CalcuttaIo so che Dio non mi dà nulla che non possa gestire. Spero solo che non si fidi troppo di me.
Nel settembre del 1946, la sua vocazione si fa ancora più forte e concreta. Sente il richiamo di Dio, la famosa chiamata nella chiamata, che la spinge a dedicarsi con maggior impegno ai derelitti del mondo. Fonda così la comunità religiosa delle Missionarie della Carità e si reca per la prima volta a Calcutta, nelle zone più povere.
Con il tempo, Madre Teresa decide di aprire nuove case di missioni in Venezuela, a Roma, in Tanzania e in altre parti dell’Europa e dell’America. È così che viene conosciuta in tutto il mondo insieme alle sue opere di carità e assistenza. Nel 1979 riceve il Premio Nobel per la pace.
Donna dalla fede accesa, determinata e combattiva, osteggia l’aborto, l’eutanasia e il rifiuto del dolore. Per queste ragioni non è ben vista da coloro che invece appoggiano tali posizioni. Papa Francesco, che ebbe modo di incontrarla, ne ha evidenziato il carisma e l’incredibile forza d’animo. Non c’era nulla che la potesse fermare o spaventare.
Le frasi celebri di Madre Teresa di Calcutta
Per ricordare l’incredibile lavoro svolto da Madre Teresa di Calcutta e i suoi insegnamenti sull’amore verso il prossimo, abbiamo raccolto in questo articolo le sue frasi più profonde e ricche di significato.
Madre Teresa Di CalcuttaL’amore, per essere vero, deve costar fatica, deve far male, deve svuotarci del nostro io.
Madre Teresa Di CalcuttaL’amore comincia in casa. Ogni cosa dipende da come vicendevolmente ci amiamo.
Madre Teresa Di CalcuttaNon è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.
Madre Teresa Di CalcuttaCerca di non giudicare gli altri. Se giudichi gli altri, non stai dando nessun amore.
Madre Teresa Di CalcuttaL’uomo è irragionevole, illogico, egocentrico. Non importa: amalo.
Madre Teresa Di CalcuttaLa perdita di un certo pudore e la perdita della purezza sono le cause profonde della decadenza del mondo.
Madre Teresa Di CalcuttaQuello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Madre Teresa Di CalcuttaIl male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri.
Madre Teresa Di CalcuttaNon accontentiamoci di dare solo del denaro. Il denaro non è sufficiente. Vorrei che ci fossero più persone ad offrire le loro mani per servire ed i loro cuori per amare.
Madre Teresa Di CalcuttaMolti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri.
Madre Teresa Di CalcuttaCiascun uomo ha pienezza di bene come pienezza di male in sé.
Madre Teresa Di CalcuttaQuanto meno abbiamo, più diamo. Sembra assurdo, però questa è la logica dell’amore.
Madre Teresa Di CalcuttaTrova il tempo di ridere. È la fonte del potere. È il più grande potere sulla Terra. È la musica dell’anima.
Madre Teresa Di CalcuttaLa gioia è assai contagiosa. Cercate, perciò, di essere sempre traboccanti di gioia dovunque andiate.
Madre Teresa Di CalcuttaNon possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà.
Madre Teresa Di CalcuttaIo posso fare cose che non tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose.
Madre Teresa Di CalcuttaCosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
Potrebbe interessarti anche: Frasi di Giovanni Paolo II.