Frasi celebri di Churchill: le più interessanti su cui riflettere
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi più famose, interessanti e ironiche di Winston Churchill. Ogni citazione invita a riflettere sulla politica e i rapporti sociali.
Winston Churchill è stato uno dei più grandi statisti inglesi ed ha ricoperto un ruolo fondamentale nella seconda guerra mondiale. Nato a Woodstock il 30 novembre del 1874, da madre americana e padre britannico, trascorre la sua infanzia in Irlanda e nel 1893 entra all’Accademia militare di Sandhurst, una scuola prestigiosa e importante.
Sebbene fino ad allora non avesse dimostrato un grande interesse per lo studio, nell’istituto riesce a farsi un nome. Viene infatti nominato cadetto e poi sottotenente. Prende parte ad alcune missioni come osservatore e alla fine lascia l’esercito per dedicarsi attivamente al giornalismo e alla vita politica.
I suoi interventi in parlamento sono esemplari e catturano l’interesse anche delle parti avverse grazie alla sua notevole capacità oratoria. Le sue tesi sono preparate con meticolosità, tanto da portarlo ad essere eletto Lord dell’Ammiragliato. Rimane in carica per 5 anni e si dimette solo in seguito ad una disastrosa missione militare presso lo stretto dei Dardanelli.
Winston ChurchillL’immaginazione ci consola di ciò che non possiamo essere. Il senso dell’umorismo di ciò che siamo.
All’avvento di Hitler, Churchill non perde occasione per evidenziare la sua pericolosità e la necessità di procedere al riarmo. Quando la situazione precipita e l’Inghilterra entra in guerra contro la Germania, le parole di Churchill acquisiscono una luce diversa e lui torna ad essere una voce importante nella politica inglese.
Nel 1941 scrive e firma insieme a Roosevelt la Carta Atlantica, nella quale sono delineati alcuni importanti principi come quello che i due paesi non avrebbero provato a ingrandirsi territorialmente e che ogni popolo avrebbe potuto decidere la forma di governo. Il documento stabilisce anche la libertà degli scambi commerciali.
Churchill: le frasi celebri
La morte di Winston Churchill sopraggiunge nel 1965 quando ormai le guerre sono finite e l’Inghilterra ha smesso di essere un impero. I suoi funerali sono celebrati in modo trionfale. Noi per ricordare il ruolo ricoperto nella storia da questo statista, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più famose.
Winston ChurchillIl problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essere utili ma importanti.
Winston ChurchillGli aquiloni volano più alti contro vento, non con il vento a favore.
Winston ChurchillLa più grande lezione della vita è sapere che anche gli sciocchi, alle volte, hanno ragione.
Winston ChurchillNel corso della mia vita ho dovuto rimangiarmi le mie parole molte volte e ho trovato che è una dieta molto sana.
Winston ChurchillPiù si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere.
Winston ChurchillChi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere e morire.
Winston ChurchillL'uomo inciamperà occasionalmente nella verità, ma la maggior parte delle volte si rialzerà e andrà avanti.
Winston ChurchillLa democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato.
Winston ChurchillIl coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce tutte le altre.
Winston ChurchillEsistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle.
Winston ChurchillSe apriamo una lite tra il presente e il passato, rischiamo di perdere il futuro.
Winston ChurchillSe stai attraversando l’inferno, vai avanti e non ti fermare.
Winston ChurchillLa verità è così preziosa che deve sempre essere protetta da una guardia del corpo fatta di bugie.
Winston ChurchillIl migliore argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio.
Winston ChurchillUna bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni.
Winston ChurchillIl politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.
Winston ChurchillIl vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l’uguale condivisione della miseria.
Winston ChurchillSiamo padroni delle parole non dette, ma schiavi di quelli che abbiamo lasciato sfuggire.
Winston ChurchillIl coraggio è quello che serve per alzarsi e parlare; coraggio è anche quello che serve per sedersi e ascoltare.
Winston ChurchillIl successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare quello che conta.
Potrebbe interessarti anche: Frasi celebri Maria Montessori.