Frasi celebri di Churchill: le più interessanti su cui riflettere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi più famose, interessanti e ironiche di Winston Churchill. Ogni citazione invita a riflettere sulla politica e i rapporti sociali.

Indice

Winston Churchill è stato uno dei più grandi statisti inglesi ed ha ricoperto un ruolo fondamentale nella seconda guerra mondiale. Nato a Woodstock il 30 novembre del 1874, da madre americana e padre britannico, trascorre la sua infanzia in Irlanda e nel 1893 entra all’Accademia militare di Sandhurst, una scuola prestigiosa e importante.

Sebbene fino ad allora non avesse dimostrato un grande interesse per lo studio, nell’istituto riesce a farsi un nome. Viene infatti nominato cadetto e poi sottotenente. Prende parte ad alcune missioni come osservatore e alla fine lascia l’esercito per dedicarsi attivamente al giornalismo e alla vita politica.

I suoi interventi in parlamento sono esemplari e catturano l’interesse anche delle parti avverse grazie alla sua notevole capacità oratoria. Le sue tesi sono preparate con meticolosità, tanto da portarlo ad essere eletto Lord dell’Ammiragliato. Rimane in carica per 5 anni e si dimette solo in seguito ad una disastrosa missione militare presso lo stretto dei Dardanelli.

Immagine con citazione sull'immaginazione per frasi celebri churchillBiblioArchives / LibraryArchives

All’avvento di Hitler, Churchill non perde occasione per evidenziare la sua pericolosità e la necessità di procedere al riarmo. Quando la situazione precipita e l’Inghilterra entra in guerra contro la Germania, le parole di Churchill acquisiscono una luce diversa e lui torna ad essere una voce importante nella politica inglese.

Nel 1941 scrive e firma insieme a Roosevelt la Carta Atlantica, nella quale sono delineati alcuni importanti principi come quello che i due paesi non avrebbero provato a ingrandirsi territorialmente e che ogni popolo avrebbe potuto decidere la forma di governo. Il documento stabilisce anche la libertà degli scambi commerciali.

Churchill: le frasi celebri

La morte di Winston Churchill sopraggiunge nel 1965 quando ormai le guerre sono finite e l’Inghilterra ha smesso di essere un impero. I suoi funerali sono celebrati in modo trionfale. Noi per ricordare il ruolo ricoperto nella storia da questo statista, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più famose.

Immagine con citazione sui problemi del suo tempo per frasi celebri churchillFrasiX
Immagine con citazione sulla libertà per frasi celebri churchillFrasiX
Immagine con citazione sul tempo per frasi celebri churchillFrasiX
Immagine con citazione sui politici per frasi celebri churchillFrasiX
Immagine con citazione sul successo per frasi celebri churchillFrasiX

Potrebbe interessarti anche: Frasi celebri Maria Montessori.