Una raccolta delle frasi intelligenti più interessanti, celebri e ricche di significato scritte da autori diversi in ogni tempo.
L'intelligenza è la capacità di risolvere con successo i problemi e di analizzare gli accadimenti della vita con oggettività, cogliendone aspetti positivi e negativi. Essa si rivela anche nel trovare soluzioni a situazioni complesse.
Autori di ogni tempo, così come scienziati, filosofi, medici e persone dalla mente attiva e acuta, hanno dimostrato la propria sagacia riflettendo su questioni relative alla realtà come l'autostima, la vita in generale, i sentimenti, la società, le relazioni con gli altri. Attraverso le loro analisi e i loro pensieri sono riusciti ad offrire punti di vista inediti e a dare consigli su come agire.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto alcune delle loro frasi intelligenti più significative e interessanti. Tali citazioni rappresentano ottimi spunti di riflessione.
Frasi intelligenti
L’intelligenza non distingue soltanto l’uomo comune dal genio ma anche le persone che si pongono nei confronti della realtà con interesse e curiosità, cercando di comprendere i fenomeni e le leggi che la regolano. C’è chi utilizza questa facoltà in modo più preponderante di altri e chi, invece, non la impiega affatto, preferendo vivere in totale leggerezza.
George CarlinL’intelligenza media della specie umana è bassa, e vengono i brividi a pensare che la metà degli esseri umani è statisticamente anche più stupida della media.
Frasi intelligenti e profonde
Autori del presente e del passato ci hanno lasciato importanti riflessioni sulla realtà e soluzioni su come affrontare nel modo giusto la vita. Qui abbiamo raccolto le loro frasi intelligenti più profonde.
Franco BattiatoA me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano. Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.
Gialal al-Din RumiIeri ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio e sto cambiando me stesso.
Frasi intelligenti sull'autostima
L’autostima è la capacità di ogni individuo di giudicare se stesso e di valutare positivamente le proprie qualità. Chi non la possiede o non ne ha a sufficienza, affronta la vita con timore e soprattutto è pervaso da un costante senso di insoddisfazione. Avere autostima è importante per riconoscere i traguardi raggiunti e rendersi conto di poter fare tutto ciò che si desidera, nei limiti delle proprie possibilità.
Jodi PicoultQuando sei diverso a volte non vedi quei milioni di persone che ti accettano per quello che sei. Tutto ciò che noti è quell’unica persona che non lo fa.
Michael CrichtonIncontrerai sempre persone che cercheranno di sminuire i tuoi successi. Cerca di non essere tu il primo a farlo.
Giorgio NardonePer le persone che non si stimano, il successo vale zero, l’insuccesso vale doppio.
Frasi intelligenti e ironiche
L’ironia è affermare il contrario di quanto si pensa o crede allo scopo di prendersi gioco di certi aspetti della vita, di situazioni e di quanto fatto o detto da altre persone. Chi la possiede e la usa con criterio, è di solito anche dotato di una spiccata intelligenza. Le frasi ironiche suscitano il sorriso e quelle che abbiamo raccolto qui vi faranno di sicuro ridere.
TotòLo so, dovrei lavorare invece di cercare fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.
Charles Monroe SchulzTutto ciò di cui hai bisogno è l’amore. Ma un po’ di cioccolato ogni tanto non fa male.
Leonardo Da VinciL’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.
AnonimoNon è che le persone usano solo il 10% del loro cervello, è che solo il 10% delle persone usano il loro cervello.
William GibsonPrima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.