Aristotele: le frasi, le citazioni e i pensieri celebri del filosofo

di Sara Baù

Una raccolta delle frasi, citazioni e massime di Aristotele, uno dei più grandi filosofi dell'antica Grecia e, insieme a Platone, padre del pensiero filosofico occidentale.

Indice

Aristotele (384 - 322 a.C) era filosofo, scienziato e logico. È stato lui il primo a considerare la filosofia come dottrina scientifica articolata in più discipline. La sua attività di ricerca infatti comprendeva la logica (la più importante fra tutte le scienze, a suo parere), la metafisica, la psicologia, la fisica, la politica, la biologia, l'etica, la poetica e la retorica.

Aristotele fu discepolo di Platone e insieme a lui ha contribuito all'evoluzione del pensiero filosofico occidentale, tanto che è ne è considerato da molti il padre. Abbiamo deciso dunque di raccogliere le frasi celebri di Aristotele da leggere, copiare e condividere. È possibile anche scaricare gratis le immagini con la tua frase preferita e inviarla su Whatsapp a chi vuoi.

Aristotele: 40 frasi celebri

Ecco di seguito le frasi famose di Aristotele sulla vita, la politica, l'anima, l'amore e l'amicizia da leggere, copiare e condividere in modo semplice e gratuito.

La finalità dell'arte è dare corpo all'essenza segreta delle cose, non di copiare il suo aspetto.Frasix
Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza.Frasix
Anche quando le leggi sono scritte non dovrebbero mai rimanere immutate.Frasix
Se non esistesse nulla di eterno, neppure il divenire sarebbe possibile.Frasix
C’è solo un modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla e non essere nulla.  Frasix
L'uomo saggio non cerca la felicità, ma l'assenza di dolore.Frasix
Chi non conosce il suo limite tema il destino.Frasix