Kobe Bryant, stella assoluta dell'NBA, scomparso in un tragico incidente insieme a sua figlia, ci ha lasciato riflessioni e pensieri di vita importanti che abbiamo raccolto in questo articolo.
Kobe Bryant è stato una vera e propria leggenda del basket. Campione assoluto dell’NBA e il primo giocatore ad aver militato nella stessa squadra per 20 anni. Nel corso della carriera ha totalizzato oltre 33 mila punti, un vero uomo da record che ha incantato il mondo.
Kobe Bryant, figlio dell’ex cestista americano Joe Bryant e dell’ex campionessa di basket Pamela Cox, s’innamora di questo sport in pratica fin da bambino, iniziando a praticarlo all’età di 3 anni in Italia. Il padre, infatti, si trovava nel nostro paese per impegni sportivi. Rimane qui fino ai 13 anni e in questo tempo impara tutti i fondamentali del basket, militando nelle squadre delle città dove si trasferisce di volta in volta con la famiglia in relazione al lavoro paterno.
Kobe si sposa giovanissimo, all’età di 22 anni chiede la mano di Vanessa Laine. La loro storia, pur tra alti e bassi e periodi molto difficili, resiste ad ogni avversità. Dalla loro relazione nascono quattro figlie.
Kobe BryantAnche qui dovrei spiegare troppe cose che sono private. Io di Phil ho sempre avuto una stima immensa. Oggi lo sento molto più vicino anche umanamente.
Amato da tutti, campione inarrestabile, Kobe Bryant ha purtroppo trovato la morte il 26 Gennaio 2020 insieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone, in un tragico incidente in elicottero che non ha risparmiato nessuno dei passeggeri. Non appena la notizia è stata divulgata, l’intero mondo sportivo si è stretto intorno alla sua famiglia e i messaggi di cordoglio hanno rimbalzato ininterrottamente da una nazione all’altra.
A distanza di qualche settimana, la moglie Vanessa Laine fa ancora fatica a capacitarsi di aver perduto in un colpo solo marito e figlia e ogni giorno cerca di trovare dentro di sé la forza di alzarsi la mattina e andare avanti. Cosa di certo non facile.
20 frasi celebri di Kobe Bryant
Per ricordare la figura di questo grande campione dell’NBA, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più belle, profonde e significative. Citazioni da cui emergono il suo talento, la sua forza e il coraggio dimostrato negli anni.
Kobe BryantDopo un po' ti convinci che qualsiasi tiro sia destinato al canestro. Anche quelli che sbagli.
Kobe BryantUna persona speciale, Magic Johnson: il primo a chiamarti per farti i complimenti. Il primo a chiamarti se qualcosa non va. Sono orgoglioso di conoscerlo. Lui è stato grande, può capirmi al volo.
Kobe BryantÈ difficile spiegare cosa sia successo, faccio fatica a rendermene conto. E se dicessi che avevo in mente di fare qualcosa di simile, mentirei. A un certo punto tutti si sono resi conto che era una serata particolare.
Kobe BryantGli allenatori Americani dovrebbero insegnare i fondamentali ai bambini e non trattarli come "vacche da soldi" traendone profitti.
Kobe BryantOggi invece comincio a pensare in termini di quanti anni mi sono rimasti.
Kobe BryantRicordo quando a Philadelphia giocavo da solo nei playground, senza sapere in quale squadra sarei andato. Sognavo Magic Johnson, il mio idolo da quando avevo sei anni.
Kobe BryantÈ successo, e succede, quando perdi il divertimento per il gioco. Quando ti fai schiacciare da due cose: le aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti, e le distrazioni legate a tutti gli obblighi commerciali che ti stanno attorno. Allora devi ricordarti che quello che fai è una benedizione. Che è un gioco, semplicemente un gioco. Devi recuperare l'istinto di quando eri bambino.
Kobe BryantA volte dico ciò che penso perché gioco ogni gara come se fosse l'ultima ed è frustrante vedere gli altri che non la pensano così.
Kobe BryantUna persona cresce e vede le cose in modo diverso. Ho vinto tre titoli e credo di non dover dimostrare più nulla. La mia prossima sfida è trasformare i miei compagni, aiutare il gruppo a diventare una squadra capace di competere per il titolo.
Kobe BryantSono praticamente inarrestabile. Quando la partita si mette male, i miei compagni sanno a chi rivolgersi.
Kobe BryantI miei compagni mi danno la palla, mi fanno dei passaggi meravigliosi. Il loro lavoro è rendermi la vita facile, il mio è di concludere. La cosa più responsabile da fare è fare canestro.
Kobe BryantQuello che avete fatto per me è di gran lunga più grande di quello che ho fatto io per voi. Sapevo che avrei indossato i colori dei Lakers in ogni minuto di ogni partita. Lo onorerò oggi e per tutto il resto della stagione. Il mio amore per questa città, per questa squadra e per ciascuno di voi non svanirà mai.
Kobe BryantQuando ci siamo incontrati per la prima volta ero solo un ragazzino. Alcuni di voi mi hanno adottato, altri no. Ma tutti avete contribuito a farmi diventare il giocatore e l'uomo che avete davanti oggi.
Kobe BryantPer i tifosi di pallone il calcio è più di uno sport, lo vivono in maniera più intensa, sembra più una religione.
Kobe BryantQuella partita è speciale, servì per dare certe risposte a chi dubitava. Ho avuto momenti bui, in cui non sapevo bene chi fossero gli amici.
Kobe BryantNon andiamo a cena assieme, non siamo amici. Ma il rapporto coach-giocatore è ideale. È conflittuale il giusto, perché entrambi amiamo le sfide. Senza Phil non sarei diventato quello che sono.
Kobe BryantVoi mi conoscete, è anche inutile che ve lo dica: sapete benissimo che non farei mai una cosa del genere. Stanno circolando molte storie assurde su quello che sarebbe successo.
Kobe BryantHo giocato nonostante il sudore e il dolore non per vincere una sfida ma perché TU mi avevi chiamato. Ho fatto tutto per TE perché è quello che fai quando qualcuno ti fa sentire vivo come tu mi hai fatto sentire.
Kobe BryantCaro basket, dal momento in cui ho cominciato ad arrotolare i calzini di mio padre e a lanciare immaginari tiri della vittoria nel Great Western Forum ho saputo che una cosa era reale: mi ero innamorato di te.