Una raccolta delle frasi più profonde e conosciute di Lucio Battisti tratte dalle sue canzoni e dalle interviste rilasciate ai media.
Lucio Battisti è stato uno dei più celebri e geniali compositori, cantanti e musicisti della canzone italiana. Il suo desiderio di sperimentare nuovi sound e ritmi, lo hanno portato a rivoluzionare il panorama artistico italiano con canzoni nelle quali combinava spesso vari generi. In esse è riconoscibile il blues, il rock, il sound latino, il folk e anche il soul.
Grazie alla collaborazione con Mogol, Battisti ha dato vita a brani diventati immortali ed entrati a far parte della storia del nostro paese come esempio di pura genialità ma anche come pezzi evergreen che non smetteranno mai di essere amati e cantati. Lui ha saputo raccontare, in chiave inedita e nuova, tematiche ritenute ormai morte, come quelle sentimentali e amorose e quelle relative alla vita quotidiana. Non solo, ha anche affrontato argomenti diversi, facendo spazio a strutture musicali sperimentali.
La sua carriera musicale inizia quando la giovane produttrice francese Christine Leroux lo nota per lo stile e la voce così diversa dalle altre. Una volta saputo che l’unica pecca dell’artista è il non saper scrivere, si mette all’opera per fargli conoscere Monogol. Da qui prenderà vita un sodalizio unico che durerà anni e dal quale nasceranno pezzi storici come 29 Settembre, cantato dall’Equipe 84. Il suo primo album vede la luce nel 1966 e s’intitola Lucio Battisti. Non contiene pezzi inediti ma i brani composti per altri artisti, cantati da Lucio stesso. A questo seguiranno altri album, tra cui Emozioni, che lo consacra in modo definitivo tra i più grandi artisti della musica italiana.
Alla fine degli anni ’70 termina la collaborazione con Mogol per divergenze di gusti musicali, in quanto Battisti voleva sperimentare nuovi sound e nuovi arrangiamenti, mentre Mogol restava ancorato al suo stile e al suo genere. La fine del rapporto avviene in maniera consensuale, senza litigi.
20 frasi celebri di Lucio Battisti
Lucio Battisti muore il 9 settembre 1998 dopo 11 giorni di ospedale. Le circostante e le ragioni della scomparsa non sono mai state rese note, alcuni sostengono fosse stato colpito da un linfoma maligno al fegato. Per ricordarlo abbiamo raccolto nell’articolo le suefrasi più celebri tratte da alcune dichiarazioni pubbliche e dalle canzoni.
Lucio BattistiMa perché adesso senza te mi sento come un sacco vuoto, come un coso abbandonato?
Lucio BattistiCome aeroplani nella nebbia io e te disperatamente cerchiamo un campo d’atterraggio in noi.
Lucio BattistiE di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire dove il sole va a dormire.
Lucio BattistiMa che c'entra Gaber con me? Io sono un rullo compressore, lui è un triciclo.
Lucio BattistiPerché io, per esempio, di chi ha le idee molto precise ho abbastanza paura.
Lucio BattistiSai che non si è mai la propria vita, la tua ti serve appunto per certezza, tu vivi e lasci vivere te stessa.
Lucio BattistiMi sono reso conto che fare l'ermetico crea meno problemi, mentre parlare un linguaggio semplice ti espone a maggiori possibilità di essere giudicato. Più gente ti capisce, più hai potenziali giudici di ciò che fai.
Lucio BattistiNon parlerò mai più, perché un artista deve comunicare con il pubblico solo per mezzo del suo lavoro.
Lucio BattistiNon capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?
Lucio BattistiLa musica è come l'amore, è un divertimento; quando si complica, invece, diventa un tormento, e dal piacere allora subentra la noia e davvero la noia.
Lucio BattistiE certamente parleranno di sindrome depressiva, o più semplicemente diranno che è morto un altro matto.
Lucio BattistiAver paura di confessare tutto per il pudore d'innamorarsi troppo, finger che anch'io le altre donne vedo, è un leggero dolor temere di mostrarsi interamente nudo e soffocare la sana gelosia e controllarsi, non dirti che sei mia.