Frasi celebri Lucio Dalla: le più belle tratte da interviste e canzoni
di Elisabetta RossiLucio Dalla è stato uno dei più apprezzati cantautori italiani. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle ed emozionanti tratte dalle canzoni e da alcune dichiarazioni rilasciate sui media.
Eclettico, polistrumentista e grande paroliere, Lucio Dalla è stato uno dei più grandi cantautori italiani. Creativo e curioso di sperimentare nuovi stili musicali, inizia la sua carriera con il jazz, per poi dedicarsi alla musica leggera, al beat, fino ad arrivare a comporre pezzi d’autore. Questo gli ha permesso, durante tutta la sua carriera, di dare vita a brani sempre diversi nei quali, però, si può riconoscere facilmente la sua impronta.
Fin da ragazzino impara a suonare alla perfezione il sassofono e il clarinetto e in seguito anche il pianoforte. Trascorre i primi 7 anni della sua vita a Bologna ma alla morte del padre, viene mandato a studiare dalla madre al Collegio Vescovile Pio X di Treviso. Tornato, nell’adolescenza, nella città natale fa le prime interessanti esperienze musicali anche grazie all’amicizia stretta con Chet Baker, famoso trombettista statunitense.
Il suo esordio musicale avviene con la band dei Fillipers che poi lascia per dedicarsi alla carriera da solista. Partecipa varie volte al Festival di Sanremo ma il vero e grande successo arriva negli anni ’70, quando decide di scrivere non solo le musiche ma anche i testi delle sue canzoni. Il primo album s’intitola Com’è profondo il mare. Da qui arriveranno tante hits che lo porteranno a intraprendere collaborazioni con grandi artisti italiani come De Gregori eGianni Morandi.
L’ultimo album pubblicato da Lucio Dalla, Questo è amore, è un doppio CD contenente i pezzi d’amore scritti dal 1971 al 2009. I brani sono quelli meno famosi e acclamati, una scelta che ha permesso al pubblico di conoscere anch’essi, minori solo di nome e non di fatto.
20 frasi celebri di Lucio Dalla
Lucio Dalla muore all’improvviso, a causa di un infarto, il 1 marzo 2012 presso l’hotel di Montreux dove alloggiava. La sua musica, tradotta in varie lingue e apprezzata in altri paesi, fa tutt’ora il giro del mondo e suscita le medesime emozioni. Nell’articolo abbiamo raccolto le sue frasi più emozionanti.
Lucio DallaA scuola andavo male preferivo andare in giro a suonare. A diciassette anni ero già a Roma a fare musica.
Lucio DallaNapoli è il mistero della vita, bene e male si confondono, comunque pulsano.
Lucio DallaIo so che gli angeli sono milioni di milioni e che non li vedi nei cieli ma tra gli uomini sono i più poveri e i più soli quelli presi tra le reti.
Lucio DallaQui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto.
Lucio DallaAmore mio non devi stare in pena, questa vita è una catena, qualche volta fa un po’ male.
Lucio DallaNon so aspettarti più di tanto. Ogni minuto mi dà l’istinto di cucire il tempo e di portarti di qua. Ho un materasso di parole scritte apposta per te e ti direi spegni la luce che il cielo c’è.
Lucio DallaVedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico e come sono contento di essere qui in questo momento, vedi, vedi, vedi, vedi, vedi caro amico cosa si deve inventare per poterci ridere sopra, per continuare a sperare.
Lucio DallaIo i miei occhi dai tuoi occhi non li staccherei mai. Adesso anzi io me li mangio tanto tu non lo sai.
Lucio DallaLa fede cristiana è il mio unico punto fermo, è l'unica certezza che ho.
Lucio DallaGirando ancora un poco ho incontrato uno che si era perduto, gli ho detto che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, mi guarda con la faccia un po' stravolta e mi dice sono di Berlino.
Lucio DallaLe cose non si cambiano solo con le piazze, si inizia anche dagli individui, ad esempio leggendo libri. Però si deve essere liberi intellettualmente. Invece, ancora oggi, quando ho detto che considero Julius Evola un artista degno di interesse, ho suscitato scandalo in certa stampa di sinistra, in modo prevenuto e superficiale.
Lucio DallaDa sempre nutro una grande passione per Napoli, per la sua cultura, dalla scrittura alla filosofia alle canzoni: è una città che mi ha sempre catturato.
Lucio DallaVorrei seguire ogni battito del mio cuore per capire cosa succede dentro e cos'è che lo muove.
Lucio DallaEcco il mistero. Sotto un cielo di ferro e di gesso, l’uomo riesce ad amare lo stesso. Ama davvero senza nessuna certezza. Che commozione, che tenerezza.
Lucio DallaPoi la notte col suo silenzio regolare quel silenzio che a volte sembra la morte mi dà il coraggio di parlare e di dirti tranquillamente di dirtelo finalmente che ti amo e che di amarti non smetterò mai così adesso lo sai, così adesso lo sai…
Lucio DallaCerto chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche: il pensiero è come l'oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.
Lucio DallaVorrei essere l'acqua della doccia che fai. Le lenzuola del letto dove dormirai, l'hamburger di sabato sera che mangerai... che mangerai. Vorrei essere il motore della tua macchina così di colpo mi accenderai.
Potrebbe interessarti anche: Frasi dalle canzoni di Jovanotti.