Se volete acquisire un nuovo sguardo sull'amore e vivere serenamente il rapporto di coppia, dovete seguire gli insegnamenti della filosofia Zen. Nell'articolo trovate le frasi più significative di essa sul tema sentimentale.
È possibile applicare i principi Zen all’amore? Assolutamente sì, perché questa filosofia basata sul qui e ora, fornisce importanti suggerimenti su come affrontare ogni tipo di rapporto, anche quello sentimentale. Grazie ad essa, quindi, si amplia la comprensione di un’emozione totalizzante e si riesce a crescere interiormente.
Lo Zen inoltre può rivelarsi utile a rispondere alla domanda più classica e ricorrente che ci si fa dopo l’ennesima delusione amorosa: perché va sempre male? Perché sono ancora single? I suoi insegnamenti aiutano a capire come vivere appieno l’amore senza farsi condizionare dalle paure e soprattutto porta ad acquisire uno sguardo nuovo.
StendhalL’amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite.
In tal senso, la psicologa americana Brenda Shoshanna, nel suo libro loZen e l’arte dell’innamoramento, ha spiegato come cercare con successo l’anima gemella. Tra i suoi suggerimenti c’è quello di rallentare la ricerca frenetica di un partner per imparare a vedere con attenzione coloro che ci stanno accanto. Osservarli in un’ottica diversa, cogliere aspetti di loro prima ignorati, potrebbe aiutarci a capire che chi avevamo escluso tra i potenziali compagni, è in realtà una persona adatta a noi.
Un altro prezioso consiglio fornito dalla psicologa è quello di essere sempre autentici, non bisogna costringersi a recitare una parte nella convinzione di piacere di più. La verità ci farà amare per ciò che siamo e consentirà di costruire un rapporto autentico e sincero. Infine, lo Zen consiglia di far crescere, evolvere e maturare l’amore in modo del tutto naturale, senza forzature. Bisogna lasciarlo libero di esprimersi e se finisce sarà perché ha concluso il suo ciclo. Accettare questo fatto permette di vivere la relazione senza ansie.
20 frasi zen sull’amore che vi aiuteranno a vivere meglio
Nel nostro articolo abbiamo selezionato e raccolto le 20 frasi zen sull’amore che vi aiuteranno a vivere con maggiore consapevolezza e serenità questo sentimento. Buona lettura.
Akkineni NagarjunaAnche offrire trecento scodelle di cibo tre volte al giorno non corrisponde al merito spirituale acquisito in un momento d’amore.
Lao TzuLa gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel dare crea amore.
Jack KornfieldAlla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te.
MilarepaTutta la meditazione deve scaturire da compassione e amore profondamente ridestati; qualunque cosa si faccia deve emergere da un atteggiamento amorevole verso gli altri.
ChanakyaIl profumo dei fiori si diffonde solo nella direzione del vento. Ma la bontà di una persona si diffonde in tutte le direzioni.
Proverbio ZenNon esistono amici privi di difetti; cercando in loro le imperfezioni, rimarrai senza amici.
Osho RajneeshUno dei miei messaggi fondamentali è: non sfruttate mai l’amore. Se qualcuno vi ama, non introducete nessuna condizione. Se amate qualcuno, non storpiatelo.
Shimon PeresCi sono due cose che non possono essere raggiunte nella vita a meno che non si chiudano gli occhi. E questi sono l’amore e la pace. Se vuoi la perfezione, non otterrai nessuno dei due.
Mignon MclaughlinNell’aritmetica dell’amore, uno più uno eguaglia tutto e due meno uno è uguale a nulla.
Eihei DōgenUn fiore appassisce, anche se lo amiamo; e un’erbaccia cresce, anche se non la amiamo.
Khalil GibranQuando l’amore vi chiama seguitelo e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui e quando vi parla abbiate fede in lui.