Il 17 marzo sarà la Giornata Mondiale delle Torte e noi per festeggiare il gustoso evento abbiamo raccolto le frasi più belle su questo dolce scritte da autori italiani e stranieri.
Il 17 Marzo si festeggia la giornata mondiale delle torte, un’occasione per celebrare questo dolce delizioso e tradizionale, famoso in tutto il mondo e preparato nei gusti più svariati. Dalla classica Apple Pie americana, alla Sacher Torte austriaca, fino alla Mimosa e alla torta al cioccolato.
Di torte ce ne sono per tutti i palati e la voglia di sperimentare nuovi sapori con accostamenti inediti è viva nelle pasticcerie nazionali e internazionali. Anzi, spesso, vengono rivisitate ricette del passato con ingredienti moderni. È difficile trovare qualcuno che non sia un amante di questo dolce, protagonista di matrimoni, compleanni e di altri eventi importanti come la laurea.
Negli ultimi anni si è anche diffusa l’abitudine di creare torte dalle forme bizzarre e decorate in modo fantasioso e originale, tramite il cake design, un tipo di pasticceria che usa pasta di zucchero, glassa e altri elementi sempre commestibili per dare vita a piccole e deliziose opere d’arte.
Nel nostro articolo trovate una selezione accurata di frasi sulle torte che ne pongono in risalto non solo il gusto e il piacere che si ha nel mangiarle, ma anche il loro significato più simbolico, legato alla convivialità e alla riscoperta dello stare insieme.
Frasi sulle torte
Le torte sono una promessa di felicità mantenuta. Mangiarne una fetta mette subito di buon umore ma sono anche un bel simbolo di convivialità, perché non c’è nulla di più rilassante del sedersi in una pasticceria davanti una fetta di dolce insieme alle amiche per confidarsi le ultime novità.
Ecco quindi alcune delle frasi più belle sulle torte e sui dolci.
Buddy ValastroLe torte sono speciali. Ogni compleanno o celebrazione finisce con il dessert - una torta - e la gente ricorda: ecco, è tutta una questione di ricordi.
ElizabethChissà che ricordo ti lega a me... la ragazza della torta ai mirtilli o quella dal cuore a pezzi.
AnonimoLa poesia con la quale la mia torta di mele risucchia il caffè in cui la intingo. La gioia, quando raggiunge le mie labbra.
Frasi sulle torte fatte in casa
Il profumo delle torte fatte in casa riporta il pensiero all’infanzia, alle giornate passate con i nonni, alle serate in famiglia, ai momenti vissuti insieme alle persone amate mangiando una fetta di dolce e bevendo una tazza di tè. Cucinare è riscoprire l’amore per la tradizione.
Elisabetta Rossi BrizziIl profumo di una torta fatta in casa sa di famiglia, amore e ricordi infantili.
AnonimoÈ come per le torte, alla fine di ogni serata, del cheesecake e della torta di mele non rimane assolutamente nulla, della mousse di pesche e della torta di cioccolato ne rimangono delle fette, mentre la meravigliosa torta di mirtilli rimane intatta.
Franz-Olivier GiesbertLa felicità non si racconta. È come una torta di mele che si mangia fino all’ultima briciola rimasta sul tavolo prima di leccare la marmellata dorata che copre le dita.
Jane AustenDelle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
Frasi sulle torte al cioccolato
Secondo uno studio australiano mangiare il cioccolato aumenta i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, e rilascia endorfine, sostanze che trasmettono una sensazione di tranquillità. Pensate quindi al meraviglioso effetto che può fare una torta al cioccolato. Le frasi raccolte in questo gruppo parlano proprio di questo.
Alexander Von HumboldtIl cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi.
François de La RochefoucauldAmate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché, ricordate: “senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso”.
Frasi sul cucinare torte
Le torte sono qualcosa di speciale. Prepararle per qualcuno è un po’ come dirgli che si prova dell’affetto sincero per lui. È una coccola per chi si ama ma anche un modo per premiare se stessi dopo aver raggiunto un traguardo o per consolarsi da una delusione.
Sidonie Gabrielle ColetteSe non siete capaci di qualche stregoneria, è inutile che vi occupiate di cucina.
Antonino CannavacciuoloCucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.
Se l'articolo vi è piaciuto, date un'occhiata anche a Frasi sulla cucina.