Frasi The Irishman: le battute più belle dei protagonisti del film
di Elisabetta RossiThe Irishman è stato trasmesso nelle sale cinematografiche nel novembre 2019 e ora è distribuito sulla piattaforma Netflix. Nell'articolo abbiamo raccolto le battute più celebri dei suoi protagonisti.
Abbiamo raccolto in questo articolo lefrasi di The Irishmanpiù celebri e belle per ripercorrere insieme i momenti salienti del film. Diretto dal grande Martin Scorsese, The Irishman (2019) è l'adattamento cinematografico del libro di Charles Brandt "I Heard You Paint Houses", che racconta la vita di Frank Sheeran, un criminale realmente esistito.
La sua storia inizia negli anni ’50 quando da autista di camion stringe rapporti con la criminalità organizzata, in particolare con Russell Bufalino. Al suo servizio è assoldato per dipingere case, ovvero per commettere omicidi. Tempo dopo affianca Jimmy Hoffa, il capo del sindacato International Brotherhood of Teamsters che ha legami con il clan Bufalino.
Attraverso una storia che va a ritroso, Frank racconta le vicende malavitose in cui è stato coinvolto, in particolare il film cerca di dare una risposta a uno dei casi irrisolti degli Stati Uniti che hanno ossessionato per anni l’opinione pubblica: la scomparsa di Jimmy Hoffa, il cui corpo non è mai stato ritrovato e della cui morte non fu mai accusato nessuno.
Interessante di questa pellicola è l’approfondimento dei vari retroscena della mafia trapiantata negli USA e il rapporto tra Frank e sua figlia Peggy. La ragazza, dopo l'omicidio di Hoffa, interrompe ogni legame con il padre, accusandolo di essere responsabile dell’accaduto.
Nessun membro del clan, in ogni caso la scampa. Vengono tutti arrestati per ragioni diverse e in prigione trovano la morte. L’unico sopravvissuto è Frank che, scarcerato dopo anni, viene portato in una casa di cura. Qui si prepara a morire nella più terrificante solitudine.
Frasi Celebri The Irishman
Il film di Scorsese è stato rifiutato da numerose case di produzione per l’elevato budget richiesto. Prodotto, alla fine da Netflix, ha ottenuto ben 10 nomination all’Oscar 2020. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le battute più celebri di The Irishman.
Joseph "Crazy Joe" GalloNon ancora, non ancora! Non hai nemmeno mangiato la carne e già vuoi la torta?
Russell BufalinoIo...Io non volevo arrivare a quel punto. No. Ho fatto vivere noi, anziché lui. Fanculo. Fanculo...
Russell BufalinoC'è stato un cambiamento. Invece di partire presto restiamo qui fino a domattina, poi andiamo su.
Frank SheeranEra uno dei suoi. Uno dei suoi! Tony Pro era così preoccupato che quel tizio lo scavalcasse che dopo averlo fatto strangolare da Sally Bugs costrinse Sally a infilarlo in una macchina trita-alberi. Così non ci sarebbe stata nessuna concorrenza, nemmeno dalla tomba.
Jimmy HoffaMa come facevo a prenderti da parte se non ti avevo visto? Dai, andiamo, Frank, tu mi conosci meglio di tutti, mi conosci meglio di chiunque. Per favore, andiamo. È tutto a posto, è tutto a posto. Forza, andiamo. Perché dovrei dire una cosa del genere a te?
Angelo BrunoRingrazia Russell. Io non avrei perso tempo e ti avrei lasciato alla mafia ebrea. Hai un vero amico qui, e neanche sai che lo hai.
Frank SheeranFurono tutti incriminati, per una cosa o per l'altra. Ma non per quello. Non per Jimmy. Nessuno, come sapete, è mai andato in galera per quello. E nessuno ha parlato. Cosa strana, perché di solito tre persone riescono a mantenere un segreto solo quando due sono morte.
Frank SheeranAll'epoca non ti potevi rivolgere alle banche, perché il denaro serviva per il gioco d'azzardo. Giuro su Dio, era così, dico sul serio. E quindi la mafia che faceva? Si rivolgeva ai Teamsters per i prestiti. Sono stati i Teamsters a prestare i soldi che hanno fondato Las Vegas.
Jimmy HoffaMa come si fa? Come fate ad essere così stupidi? Quel grande testa di cazzo di Kennedy ce l'ho attaccato al culo ovunque io vada! Non lo sapete che mi perseguitano, che controllano tutto quello che faccio? E voi lasciate che questo succeda in pubblico! Glielo state offrendo! Io vado in galera. Vi è chiaro? Vado in prigione, per causa vostra. Stupide teste di cazzo! È quello che volevate? Volevate mandarmi in galera? Ditemelo, così vi uccido subito, qui!
Frank SheeranQualche volta, in situazioni del genere è meglio prima andare in bagno. Così ti assicuri che nessuno ti ha seguito. E anche che in bagno non c'è nessuno di cui ti devi preoccupare. E in più puoi andare davvero in bagno. Così non sei più a disagio.
Russell BufalinoEhi, Peggy, vieni qui! Non lo so, ho l'impressione che non le piaccio, che ha paura di me.
Agente dell'FBISono tutti morti, signor Sheeran. È finita. Se ne sono andati tutti: Russell, Angelo, Salerno, "Pro", Dorfman, "Sally Bugs", sono morti. Chi vuole proteggere?
Frank SheeranÈ sempre meglio fare fuori prima la guardia del corpo. Non ucciderlo. Non ucciderlo, solo farlo fuori gioco. Non hai niente contro di lui, quindi non in faccia o al petto.
Jimmy HoffaSono seduto in una stanza piena di teste di cazzo. Si, brutti figli di puttana! Lo sapete che avete fatto? Prendete il figlio di Johnny O'Rourke e lo fate diventare nostro organizzatore generale! Lo pagate trentaseimila fottuti dollari! E, nello stesso tempo, gli fate vendere alle stramaledette fottute... alle stramaledette fottute...Alle stramaledette fottute sezioni sindacali di suo padre, cazzo!
Frank SheeranMi dispiace, ma dovete rivolgervi al mio avvocato, il signor Ragano. Se... Se volete parlare del signor Hoffa o tipo di qualunque cosa di quella storia, beh, io non ho niente da dire.
Frank SheeranQuand'ero giovane pensavo che gli imbianchini imbiancassero le case. Eh eh. Che ne sapevo io? Ero solo un lavoratore, un tesserato della sezione 107 del sindacato autotrasportatori Teamsters di Philadelphia, uno delle migliaia di lavoratori. E ad un tratto non lo fui più. Cioè, cominciai ad imbiancare case pure io.
Potrebbe interessarti anche: Frasi di Giovanni Falcone.