La mancanza di luoghi, persone e di un tempo ormai perduto viene chiamata nostalgia. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più profonde su questo tema.
La vita è fatta di ricordi, di attimi vissuti e poi smarriti nelle ombre del passato ma che sono pronti a riemergere dentro di noi quando meno ce lo aspettiamo o nel momento in cui si attraversano giorni difficili e si sente il bisogno di ritrovare affetti dimenticati. Questo sentimento si chiama nostalgia, una delle emozioni più struggenti e malinconiche che si possano provare.
La nostalgia può emergere anche quando si sente un profumo familiare, di giorni andati che si ritrovano all’improvviso in una sorta di shock emotivo. In tale circostanza una sensazione di calore e tristezza ci avvolge perché si è consapevoli che quelle persone, quei luoghi, quelle carezze non le potremo più recuperare.
Sebbene sia doloroso, questo sentimento non va rinnegato ma attraversato, assaporato appieno nella certezza che altri incontri, altri amori e altre occasioni di felicità ci attendono nel futuro. Dopotutto le cose belle hanno il passo lento.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sulla nostalgia scritte da autori diversi e cariche di emozioni. Ognuna di esse vi aiuterà a capire come affrontare tale travaglio nel migliore dei modi.
Frasi sulla nostalgia
La nostalgia è un sentimento che appartiene a tutti, grandi e piccoli, giovani e anziani. È la mancanza di luoghi e persone che ci hanno donato emozioni positive. Sensazioni che si vorrebbe tornare a vivere.
Margaret MazzantiniL’amore, lo sapevo fin troppo bene, si nutre di bocconi tirati quando meno te lo aspetti, è la nostalgia sotto i denti che ti fa resistere.
Carlo Maria FranzeroSolamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.
Pablo NerudaPerché tutto l'amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana?
Frasi bellissime sulla nostalgia
La nostalgia per quanto possa gettare addosso una sensazione di tristezza, è comunque un sentimento da vivere perché foriero di bei ricordi. Le frasi raccolte in questa sezione ne parlano nel modo più intenso.
EliSabyE quando negli occhi risplende la luce dei ricordi, lasciati trasportare nel viaggio, anche se le mani rimangono vuote.
Alan BradleyHo sentito una fitta – una fitta strana e inspiegabile che non avevo mai provato prima. Era nostalgia di casa.
Frasi sulla nostalgia del passato
Il passato è la culla dei nostri ricordi e ciò che accade, nonostante il trascorrere degli anni, resta ancorato dentro di noi, pronto a risalire alla memoria nei momenti più inaspettati. Le frasi di questa sezione parlano proprio di questo.
Amy BloomIl passato è come una candela posta a una distanza inadeguata: troppo vicina per renderti quieto, troppo lontana per confortarti.
Roberto GervasoI giovani guardano al futuro come i vecchi al passato. I primi con speranza, i secondi con nostalgia.
Arthur SchopenhauerTalvolta noi crediamo di sentire la nostalgia di un luogo lontano, mentre in verità abbiamo nostalgia del tempo che laggiù abbiamo trascorso, quando eravamo più giovani e più freschi. In tal caso il tempo ci inganna, prendendo la maschera dello spazio.
Frasi sulla nostalgia di una persona morta
Perdere chi si ama è un dolore che non cessa mai. Il tempo insegna solo a convivere con l’assenza e nel trascorrere dei giorni è facile essere colti dalla nostalgia, da ondate di ricordi che fanno rivivere i momenti vissuti con chi non è più con noi.
Emily DickinsonConosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto – di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno.
David GrossmanE se tu fossi qui, adesso, ti abbraccerei con tutte le mie forze fino a spezzarci entrambi nell’impeto di quel che provo per te.
Gabriele D’AnnunzioNon so che darei per averti qui tra le mie braccia... Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sui ricordi, con le citazioni più belle ed emozionanti da leggere e condividere.