La pallavolo è uno sport di squadra, dove vince la cooperazione anche per regolamento. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle su questa disciplina.
La pallavolo è uno sport di squadra come il calcio dove, a differenza di quest’ultimo, la coesione tra i membri è fondamentale per portare il punto a casa. Questo perché non si può trattenere la palla o lanciarla, ma bisogna passarla da regolamento e con un massimo di tre tocchi mandarla nel campo opposto.
Tale struttura di gioco insegna ai pallavolisti a tenere sempre d’occhio i compagni, a studiare metodologie d’attacco e difesa che prevedano la partecipazione dell’intera squadra, senza il rischio che ci siano comportamenti egoistici, da giocatore solitario che non tiene conto degli altri.
La pallavolo è tra gli sport italiani più conosciuti e praticati e molte persone, soprattutto a scuola, nell’ora di educazione fisica, si saranno trovate a improvvisare qualche partitella con i compagni di classe. Divertimento, unione ma anche senso di sfida sono tra gli elementi che caratterizzano più di ogni altro questa disciplina sportiva.
Le frasi che abbiamo selezionato per voi appartengono agli addetti ai lavori, ossia a giocatori e allenatori, e pongono in evidenza il loro amore e attaccamento per la pallavolo.
Frasi sulla pallavolo
La pallavolo è uno sport appassionante e coinvolgente, dove i membri di una squadra combattono insieme, perfettamente coesi, per afferrare la vittoria. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito ne mettono in evidenza tutti gli aspetti positivi.
Mauro BerrutoSe uno ferma la palla o cerca di controllarla toccandola due volte consecutivamente, l’arbitro fischia il fallo e gli avversari fanno il punto. Diabolico ed antistorico: il passaggio come gesto obbligatorio per regolamento in un mondo che insegna a tenersi strette le proprie cose, i propri privilegi, i propri sogni, i propri obiettivi. Non c’è nessuno che può schiacciare se non c’è un altro che alza, nessuno che può alzare se non c’è un altro che ha ricevuto la battuta avversaria.
Andrea LucchettaA 16 anni, in oratorio, ho scoperto la pallavolo e mi sono appassionato perché era un’attività fisica giocosa.
Ivan ZaytsevLa pallavolo è unica perché è l’unico sport dove si passa la palla non per altuismo o per convenienza, non per alleggerirsene o liberarsene, ma per natura e regolamento, per strategia e tattica.
Ivan ZaytsevIo che batto, loro che ricevono, rispondono, contrattaccano. Circondato, assediato, anche aspettato e controllato, anche studiato e sezionato, ma ho la palla, e la palla, per quanto pesante e incandescente, e` mia, e se la batto come devo battere, come devo batterla, come so e posso batterla, per loro diventera` pesantissima e ustionante.
Ivan ZaytsevLa pallavolo è unica perché non c’è distanza fra testa e gambe, né fra cuore e anima. La pallavolo è unica perché non c’è distanza neppure fra i sei giocatori in campo e i sei in panchina.
Frasi sulla pallavolo per Instagram
Siete appassionati di pallavolo o praticate questo sport? Allora di sicuro vi sarà capitato di pubblicare sul vostro profilo Instagram delle foto relative agli incontri disputati. Le frasi di questo gruppo potrete usarle come accompagnamento per le didascalie degli scatti che volete postare.
Ivan ZaytsevCerco sempre di migliorarmi ogni giorno e di sfruttare ogni attimo in palestra per mettere qualche tassello in più nel mio bagaglio di giocatore.
Ivan ZaytsevQuella russa è una pallavolo fredda, rispetto a quella a cui sono abituato. La parte prevalente in me è quella italiana.
Ivan ZaytsevPosso usare la mia immagine per avvicinare le persone a questo sport e questo mi fa piacere. Mi fa piacere parlare sui blog, sui giornali, con chiunque voglia essere curioso riguardo al nostro sport.
Francesca PiccininiAndavo a scuola, facevo i compiti e poi palestra fino a tardi. Mi sono trovata presto a fare dei sacrifici. Le gite scolastiche e le settimane bianche per me non esistevano, ma in fondo non mi pesava poi tanto perché mi piaceva quello che facevo.
Frasi belle sulla squadra di pallavolo
Nella pallavolo, il gioco di squadra è l’elemento cardine. Nessuno può essere egoista e giocare da solo, tutti devono cooperare per fare punti e battere gli avversari. La bellezza di questa disciplina sta anche in questo.
Andrea ZorziLa pallavolo è uno sport che ti insegna che tu da solo non puoi fare nulla. Non è che chi gioca a pallavolo sia più buono, sono le regole: se non puoi toccare la palla due volte di fila, pure se sei egoista impari a pensare in una logica di squadra, a vivere tenendo a bada l’individualità che è poi quella follia di pensare che basti a te stesso.
Andrea ZorziNel volley si è mantenuto il valore sociale ma con una organizzazione solida e controllata, le stesse regole del gioco obbligano a lavorare assieme per un obiettivo comune, a differenza dei calciatori che spesso sono portati all’individualismo. Pallavolo maschile e femminile, inoltre, sono sullo stesso livello, cosa che è considerata un valore in più.
Andrea LucchettaOgnuno deve lavorare in funzione della crescita individuale, ma con lo sguardo rivolto ai compagni. La pallavolo è maestra in questo: non si possono fare punti se prima un compagno non ha ricevuto la palla. Si può schiacciare solo dopo e lo schiacciatore sa che gli altri 5 sono lì, in copertura, per aiutarlo se il pallone verrà respinto.
Andrea Lucchetta“La generazione di fenomeni”, I giornalisti chiamarono così la Nazionale di pallavolo che per un decennio dominò lo scenario mondiale. Io la chiamo generazione di minatori: coloro che vanno tutti i giorni ad affrontare il lavoro più duro, senza però paragonare il nostro, al vero lavoro pesante dei minatori. Voglio dire che tutto lo sforzo sta nella voglia di lavorare a obiettivi sempre più difficili.
Mauro BerrutoQuesta pallavolo dove la squadra conta cento volte più del singolo, dove i propri sogni individuali non possono che essere realizzati attraverso la squadra, dove sei chiamato a rimettere in gioco sempre ed inevitabilmente quello che hai fatto, diciamocelo chiaramente, è uno sport da sovversivi!
Frasi sulla pallavolo corte
Chi pratica la pallavolo ad alti livelli sa bene cosa significhi essere un campione in questo sport. Sa che c’è bisogno di disciplina, sacrificio e amore verso i compagni. Le frasi raccolte qui parlano di tutto questo.
Valerio VermiglioIl momento in cui tutto attorno a te sparisce. Il momento in cui accarezzi la palla. Il momento in cui palleggi.
Ivan ZaytsevLa pallavolo è unica perché è geometrica, giochi in un quadrato e, in tre tocchi, costruisci infiniti triangoli.
Andrea ZorziNon ho mai pensato di essere il migliore, facevo solo parte di una squadra straordinaria.