Una raccolta di frasi scritte da autori diversi che parlano della spensieratezza, di quanto sia importante lasciarsene pervadere a ogni età.
Essere spensierati vuol dire vivere senza farsi condizionare da pensieri e preoccupazioni. Significa affrontare la quotidianità con uno spirito libero, senza badare ad orari, obblighi e doveri. Una caratteristica, questa, che appartiene prima di tutto ai bambini, i quali devono godersi l’infanzia come meglio possono, senza essere intaccati da dolore e ansie.
Crescendo, purtroppo, si perde gran parte della spensieratezza, in quanto subentrano le angosce e le inquietudini tipiche dell’età adulta: il lavoro, i soldi, le pene d’amore, lo studio e gli esami, che come si usa dire, non finiscono mai.
Molti poeti e scrittori hanno suggerito nelle loro opere di ritrovare la parte fanciullesca del proprio io per tornare a meravigliarsi del mondo e per ritrovare la capacità di affrontare la vita con uno spirito di leggerezza, privo di tormenti. Se si riuscisse in questa impresa di sicuro si vivrebbe meglio, più in pace e in serenità. I problemi verrebbero affrontati con uno spirito diverso e forse si riuscirebbe ad essere meno stressati.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e significative sulla spensieratezza che vi saranno utili per riflettere su quanto sia importante ritrovarla.
Frasi sulla spensieratezza
Si può riuscire a vivere spensierati, senza troppi pensieri e senza lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni? Indubbiamente è possibile ma occorre impegnarsi nella ridefinizione di se stessi, magari riportando alla ribalta le sensazioni provate durante l’infanzia, quando davvero tutto era più leggero.
Felice De MartinoErano allora i tempi della gioventù. L’ingenua spensieratezza prevaleva, le scelte di vita erano lontane e tutte da prendere ancora.
SOFOCLENon vi è vita più bella dell’uomo senza pensieri; la spensieratezza è un male davvero indolore.
Alfred De MussetMi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono in un istante e sul quale tutto scivola.
Frasi sulla spensieratezza e felicità
Esseri spensierati vuol dire anche essere felici, perché sollevarsi dalle responsabilità e non lasciarsi travolgere dai doveri, trasmette, senza alcun dubbio, una sensazione di benessere generale. La felicità in fondo deriva da cose semplici.
Paramahansa YoganandaQuando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.
Zygmunt BaumanSe vi state chiedendo quale sarà il futuro della felicità, è opportuno che ricordiate, fra le altre cose, la seguente, che è di straordinaria importanza: la felicità comincia a casa. Non su Internet, ma a casa, in contatto con le altre persone.
Joseph RothEra una ribelle, ma avendo un carattere allegro e spensierato evitava le discussioni.
Blaise PascalCorriamo spensieratamente verso l’abisso, non prima di aver messo qualcosa tra noi ed esso per impedirci di vederlo.
Frasi celebri sulla spensieratezza
Autori celebri hanno riflettuto sul significato della spensieratezza e soprattutto hanno sottolineato come essa si possa perdere con facilità crescendo. Qui di seguito abbiamo raccolto le loro frasi più interessanti.
Lynda LemaySi guarda il mondo come da una finestra. Da un lato del vetro persone felici senza pensieri. Dall’altro lato, voi.
Alessandro MorandottiForse la nuova aspra realtà dell’uomo si riassume nella constatazione che non esiste più una stagione spensierata.
Arthur SchopenhauerQuanto dobbiamo invidiare gli animali per la loro spensieratezza! Nel 99 per cento dei casi, gli animali sono infelici solo quando li rendono tali gli uomini.
Cesare PuccioSaper riconoscere in un attimo di spensieratezza, che la cosa più bella che possa esistere per un uomo, è l'immagine della propria donna affidata tra le proprie braccia ed il proprio petto!
Haruki MurakamiImmagino che la maggior parte della gente in gioventù non si ammazzi di fatica, di certo io non ho conosciuto la spensieratezza che di solito si attribuisce alla primavera della vita. Quel poco di tempo libero che mi restava lo passavo a leggere.
Frasi sulla libertà e spensieratezza
Vivere senza troppi pensieri, assecondare il proprio istinto e seguire i propri desideri, significa essere liberi. Una sensazione impagabile.
Hans Christian AndersenVivere non è abbastanza… bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore.
Bertrand RussellLa libertà, in generale, può essere definita come l’assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri.
Jack KerouacMeglio dormire libero in un letto scomodo che dormire prigioniero in un letto comodo.
Hermann HesseSe per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco.
Theodor AdornoLa libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.