Una raccolta delle frasi più celebri, belle ed emozionanti sul tema dell'infinito scritte da autori diversi del passato e contemporanei.
Il concetto di infinito, di qualcosa che non conosce fine, ha da sempre affascinato l’uomo. Intorno ad esso sono nati studi in ambito filosofico e scientifico ma anche nell’arte gli autori hanno dimostrato interesse nei confronti di esso.
Nei loro scritti hanno riflettuto sul termine di illimitato dal punto di vista spirituale, sperando in un oltre, in una vita che può proseguire sotto altre vesti e sotto altra forma, dopo la morte ma anche da quello terreno. L’infinito è stato al centro di scritti in cui veniva associato al mare, così immenso, e alla capacità dell’uomo di immaginare, di viaggiare lontano con la fantasia, di oltrepassare i confini visivi per approdare in mondi sconosciuti.
Anche nei sentimenti si associa spesso il per sempre a un amore, sebbene questo tipo di infinito sia solo un concetto metaforico, legato al desiderio di far durare una storia fino alla fine del proprio tempo. Un tempo che scorre inesorabile e che prima o poi avrà termine.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto lefrasi sull’infinitopiù profonde e ricche di significato scritte in ogni tempo.
Frasi sull'infinito
A livello visivo l’infinito viene spesso associato allo spazio. All’universo in cui non è possibile sapere se ci sono altre forme di vita oltre la nostra, altri mondi in cui vivono creature diverse da noi. Ma infinito è anche associato al concetto di una fantasia senza limiti e di un’eternità che resiste alla morte.
William BlakePer scorgere l'eternità in un granello di sabbia e il paradiso in un fiore di campo tieni l'infinito nel palmo della mano e l'eternità in un'ora.
GIACOMO LEOPARDIE quando miro in cielo arder le stelle, dico fra me pensando: a che tante facelle? Che fa l’aria infinita, e quel profondo infinito seren? Che vuol dir questa solitudine immensa? Ed io che sono?
Frasi sull'infinito mare
Il mare affascina da sempre artisti, scrittori, cantanti e persone in genere. La sua vastità, il rumore delle onde che s’infrangono a riva, è un invito alla riflessione, a distaccarsi, almeno per un po’, dai problemi e a concentrarsi di più su se stessi.
Kate ChopinLa voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio.
Jacques CousteauIl mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti tiene per sempre nella sua rete di meraviglia.
Frasi sull'infinito paesaggio
La natura ci regala paesaggi meravigliosi, non ancora intaccati dal progresso e dall’inquinamento. Questi panorami sembrano non avere una fine e restare ad osservarli placa l’anima da stress e pensieri negativi. Regala la speranza di un mondo migliore.
Thomas HardyAlle sue spalle le colline si aprono, il sole fiammeggia su campi così vasti da impartire un carattere illimitato al paesaggio, i sentieri biancheggiano, le siepi basse hanno i rami intrecciati, l’atmosfera è incolore.
AnonimoOgnuno di noi è parte di un paesaggio. Anche se si allontana, anche se lo dimentica, anche se lo ripudia, un po’ di quel colore resterà suo.
Robert MacfarlaneIl paesaggio non ha linguaggio e la luce non ha grammatica, eppure milioni di libri cercano di raccontarli.
Frasi filosofiche sull'infinito
Artisti e filosofi hanno scritto riflessioni interessanti sull’infinito, ognuno con il suo punto di vista e le sue convinzioni. Qui abbiamo raccolto le più belle.
Steven BeckwithSe tu all’infinito sottrai qualcosa – ci insegna la matematica – non lo hai diminuito di una virgola: sempre infinito resta.
Margherita HackIo penso che l’universo sia infinito nel tempo e nello spazio, cioè sia sempre esistito e sempre esisterà.
Licia TroisiForse al blu non c'era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l'uno nell'altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l'infinito.
Gustave FlaubertCi sono due infiniti che mi confondono: quello nella mia anima mi divora; quello che mi circonda mi schiaccia.