Frasi sulla vendetta: le più vere e significative da condividere
di Elisabetta RossiQuando si subisce un torto è naturale sentire l'istinto di vendicarsi. Questo sentimento però non è positivo e bisognerebbe controllarlo. Le frasi raccolte nell'articolo sul tema vi aiuteranno a riflettere su di esso.
Quando si subisce un torto è facile essere colti da un feroce e incontrollato desiderio di vendetta. Si pensa al modo più subdolo in cui far patire all'altro lo stesso dolore che ha inflitto, attuando azioni che possono anche coprire un lungo arco di tempo.
**Vendicarsi**però non è mai una buona scelta. Farlo ci mette sullo stesso livello dell'altra persona, ci rende simili a lui, individui egoisti che non pensano al benessere degli altri e cosa può comportare una rivalsa. L'atteggiamento migliore è quello di imparare a perdonare e quando ciò non è possibile bisogna prendere le distanze e allontanarsi da quella persona. Occorre concentrarsi solo sulla possibilità di dimenticare e di continuare la propria vita.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e significative sulla vendetta che vi aiuteranno a riflettere sul tema.
Frasi celebri sulla vendetta
Il tema della vendetta è stato spesso al centro delle riflessioni di vari artisti e scrittori. Ognuno ha espresso il proprio pensiero e le proprie convinzioni sull’argomento. Qui abbiamo raccolto le più belle.
Emile Michel CioranPiù si è sofferto, meno si rivendica. Protestare è segno che non si è attraversato alcun inferno.
Francesco BaconeCol vendicarsi, un uomo è alla pari col suo nemico; ma col passarci sopra, egli è superiore.
Jorge Luis BorgesIo non parlo di vendette né di perdoni; la dimenticanza è l'unica vendetta e l'unico perdono.
Frasi su chi cerca vendetta
Chiunque dopo aver subito uno sgarro ha sentito nascere dentro di sé la voglia di vendicarsi. Ma è davvero giusto farlo? Seguire la legge dell’occhio per occhio? Le frasi raccolte qui di seguito vi aiuteranno a riflettere su tali quesiti.
Chuck PalahniukLa più grande vendetta è la felicità: niente manda in bestia le persone più che vederti fare una fottuta bella risata.
Alexandre DumasL’odio è cieco, la collera sorda, e colui che vi mesce la vendetta, corre pericolo di bere una bevanda amara.
TertullianoVuoi essere felice per un istante? Vendicati! Vuoi essere felice per sempre? Perdona!
Baltasar GraciànImpara a giocare la carta dell'indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l'oblio, che seppellisce l'indegno sotto la polvere della sua nullità.
Frasi e aforismi sulla vendetta
Concludiamo questa lunga riflessione sulla vendetta e sui molteplici aspetti che la riguardano, con una selezione di aforismi di autori conosciuti e meno famosi.
James Tiberius KirkC'è sempre qualcuno pronto a farci del male e per combatterlo, rischiamo di risvegliare in noi la stessa malvagità. Il nostro primo istinto è di cercare la vendetta quando ci vengono portati via coloro che amiamo, ma noi non siamo così.
Erich FrommLa passione della vendetta è talmente radicata in profondità, da essere sicuramente presente in tutti gli uomini. Eppure questo assunto è smentito dai fatti. Per quanto diffusa, essa presenta notevoli differenze di intensità, e in certe culture e individui sembra limitarsi a tracce minime.
Gottfried BennLo spirito umano è sorto come arma di morte e come tremendo strumento di vendetta, non già come flemma dei democratici: serviva alla lotta contro i coccodrilli dei mari preistorici e contro i rettili squamati delle caverne – non come piumino da cipria!
Henry BecqueCon l’avanzare dell’età, ci rendiamo conto che la vendetta è ancora la più sicura forma di giustizia.
Edwin Hubbel ChapinL’animo umano non appare mai così forte e nobile come quando rinuncia alla vendetta e osa perdonare un torto.
Edwin Hubbel ChapinL’animo umano non appare mai così forte e nobile come quando rinuncia alla vendetta e osa perdonare un torto.
Publio Cornelio TacitoGli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'orgoglio.