Le frasi più belle, vere e divertenti da dedicare alle zie
di Elisabetta RossiLe zie hanno un rapporto speciale con i nipoti, sono come delle seconde mamme e noi per celebrarle al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle su di loro.
Le zie sono speciali, sono come seconde mamme per i nipoti ma anche amiche su cui poter contare sempre quando il mondo diventa difficile da affrontare. Sono angeli custodi e le uniche a cui una madre affiderebbe i propri figli senza un attimo di esitazione.
Per questo motivoessere zia richiede una grande responsabilità. Si è un esempio per i nipoti e un punto di riferimento per le famiglie, come lo sono i nonni. Ma è anche un ruolo che dona grande gioia, perché l'affetto che possono dimostrare i bambini e i ragazzi è infinito e il rapporto che si viene a creare con loro resterà sempre speciale, anche quando saranno adulti indipendenti.
Per celebrare tutte le zie del mondo e ricordare quanto sono importanti nel tessuto famigliare, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle e profonde su di loro, con immagini bellissime.
Frasi su zie speciali
Tutte le zie sono speciali, ognuna a modo suo. Sono le uniche che possono essere amiche e confidenti dei nipoti e tirare loro le orecchie quando necessario. Scopri qui sotto le più belle citazioni dedicate a loro.
AnonimoFrasi per mia zia non sono facili da trovare. Lei è unica, è più di una zia, è una madrina…è la mia fata madrina!
Marcel ProustE all’improvviso il ricordo mi è apparso. Quel gusto era quello del pezzetto di madeleine che zia Léonie la domenica mattina a Combray […] mi offriva dopo averlo inzuppato nel suo infuso di tè o di tiglio quando andavo a darle il buongiorno in camera sua.
Ana da MataL’amore di una zia è puro come quello di una nonna, attento come quello di una mamma, e protettivo come quello di un padre. La zia crea legame di amicizia con il nipote, vuole essere presente in ogni novità, diventa una confidente della sua vita. Non so come spiegare a fondo, ma l’amore di una zia è indescrivibile.
Melanie NotkinNon siamo le loro mamme e neanche loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente.
Frasi belle sulle zie
Ogni zia alberga nel cuore dei suoi nipoti per sempre. I suoi consigli, l'affetto, gli abbracci, sono quanto di più prezioso e unico si possa avere. Ecco di seguito una raccolta di citazioni e frasi bellissime sulle zie e sulla loro importanza.
Sara SheridanUna zia è un rifugio sicuro per un bambino. Qualcuno che manterrà i tuoi segreti ed è sempre dalla tua parte.
Melanie NotkinI soprannomi che date ai nipoti sono un mix tra il loro nome e il rumore che fa il cuore quando esplode di gioia.
AnonimoSolo una zia può regalare abbracci come una madre, mantenere segreti come una sorella, parlare d’amore come un’ amica.
AnonimoEssere zia è ridere di tuo fratello o di tua sorella quando non riesce a gestire il piccolo, mentre pensi: “non dovrebbe essere così difficile”. Fino al momento in cui tocca a noi prenderlo in braccio e lo stringiamo forte, pensando di avere il mondo tra le braccia e tremando provando a nascondere la nostra mancanza di esperienza.
Frasi simpatiche sulle zie
Le zie possono essere viste dai nipoti come persone particolari, con le loro stranezze e le loro virtù. Qui di seguito troverete una selezione di frasi divertenti e simpatiche su di loro.
Marcelene CoxI nostri figli aspettano i regali di Natale come politici che guardano ai risultati elettorali: c’è la zona zio Fred e il quartiere zia Ruth ancora da conquistare.
AnonimoSe regalate alle zia 65enne lo smartphone e le insegnate ad usare whatsapp, accertatevi di non essere il suo unico numero in rubrica.
AnonimoSiamo una famiglia così numerosa che i miei zii li chiamo per nome altrimenti se dico “ehi zia” si gira mezza città.
AnonimoAnche voi avete la zia che ha la sala da pranzo chiusa a chiave e tutta incellophanata come se dovesse uccidere qualcuno a breve?
Frasi sull'essere zie
Diventare zia cambia la vita. All'improvviso ci si ritrova a stringere tra le braccia un bimbo che senza fare nulla, è già la persona più importante della propria vita. Essere zie è provare l'ebbrezza di cosa significherà, un giorno, essere madri.
Honoré de BalzacLe zie, le madri e le sorelle hanno una giurisprudenza particolare per i loro nipoti, i loro figli e i loro fratelli.
Ermes RonchiUn bambino di nome Pavel sta giocando al computer. Improvvisamente si ferma e chiede alla zia: «Com’è Dio?». La zia lo guarda in silenzio, gli si avvicina, lo abbraccia, gli bacia i capelli e, tenendolo stretto a sé, sussurra: «Come ti senti, ora?». Pavel non vuole sciogliersi dall’abbraccio, alza gli occhi e risponde: «Bene, mi sento bene». E la zia: «Ecco, Pavel, Dio è così». Dio come un abbraccio.
AnonimoUna zia è al contempo una cara amica e una cheerleader personale, che ti vedrà sempre attraverso occhiali colorati di rosa.
Luca BianchiniAlcune amiche, ogni tanto, si defilano da cene e drink scrivendo “Stasera faccio la zia”: portano i nipoti al cinema, al circo, a mangiare una pizza. Li viziano, li divertono, li guardano, appagano il loro desiderio “materno” e poi ritornano a mettersi i tacchi e a bere centrifughe allo zenzero.
Luciano De CrescenzoCinquanta anni fa esisteva ‘a bella cosa. C’era sempre una zia che, se eravamo buoni, ci diceva: “mo a zia ti dà a bella cosa” e ci dava una caramella o un biscotto.
AnonimoNon capisco perché mia sorella sia così egoista nel volere a tutti i costi un figlio mentre io non sono affatto pronta a fare la zia!
Leonardo LivatiIl rapporto tra zii e nipoti è, assieme a quello con i nonni, l’unico legame familiare senza controindicazioni.
AnonimoOtto mesi di Giulio. Di due occhi azzurri che hanno rivoluzionato la vita di due zii senza figli. Che fanno voci sceme, ballano e cantano.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sulla famiglia, con tantissime citazioni da leggere, copiare e condividere gratis.