Per tutti gli appassionati di teatro, abbiamo creato una raccolta delle frasi più emozionanti, profonde e cariche di significato di attori e scrittori su questa forma d'arte.
Il teatro è una forma d’arte che mette a diretto contatto attori e pubblico. Non c’è il filtro della televisione o del cinema dove la buona riuscita di un film o di una serie tv si vede solo in un secondo tempo. Qui il successo di uno spettacolo è decretato nell’immediato dagli applausi delle persone presenti in sala che possono essere scroscianti o meno.
In virtù di queste ragioni, a teatro non è consentito recitare male e interpretare in maniera approssimativa il proprio ruolo. Quando si sale sul palcoscenico, si è chiamati a rasentare la perfezione, a rispettare i tempi scenici e a non sbagliare nulla, perché non si ha un secondo o terzo ciack per dire meglio una battuta.
Il 27 marzo ci sarà la giornata mondiale del teatro, celebrata per la prima volta nel 1961 allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza e il valore di questa forma d’arte che può anche aiutare lo sviluppo economico di un paese.
Le frasi sul teatro che abbiamo raccolto nell’articolo hanno proprio lo scopo di sottolinearne la bellezza e la grande forza artistica ed emotiva.
Frasi e aforismi sul teatro
Andare a teatro e assistere a uno spettacolo è un’emozione unica. Il silenzio che precede la messa in scena, gli attori che si muovono sicuri sul palco, gli applausi del pubblico, creano un’atmosfera magica che resta a lungo nel cuore.
David LynchQuanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci. Non so perché. C’è un silenzio profondo, ed ecco che il sipario inizia ad aprirsi. Forse è rosso. Ed entri in un altro mondo.
Victor HugoIl teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
Frasi sul teatro De Filippo
Edoardo De Filippo è considerato uno degli artisti più importanti del Novecento italiano. Ha scritto e interpretato svariate opere teatrali di successo, alcune delle quali sono diventate un film. Qui di seguito trovate raccolte le sue citazioni più belle.
Eduardo De FilippoNel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita.
Eduardo De FilippoCon la tecnica non si fa il teatro. Si fa il teatro se si ha fantasia.
Eduardo De FilippoPer fare buon teatro bisogna rendere la vita difficile all'attore.
Eduardo De FilippoIl teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita.
Eduardo De FilippoIl teatro porta alla vita e la vita porta al teatro. Non si possono scindere le due cose.
Frasi sul teatro e attori
Recitare è un mestiere bellissimo e particolare. Si diventa, di volta in volta, una persona diversa, si possono scandagliare le emozioni umane e indagare a fondo sulle paure.
Paolo StoppaIo, alla prova generale, recito come alla prima, se questo fosse possibile; voglio dire con uguale impegno.
George CarlinIo penso che sia dovere dei commedianti scoprire dove la linea è tracciata e superarla deliberatamente.
Jorge Luis BorgesUn bravo attore non fa mai la sua entrata prima che il teatro sia pieno.
Paolo CrepetIl teatro è meraviglioso proprio in quanto mette in scena gli stati d’animo, coinvolge mantenendo nel contempo le distanze della vita vera. Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per bambini.
Henry BatailleGuardare è essere pittore, soffrire è essere poeta. Dall’unione della plasticità e dell’anima si può far nascere la più bella arte vivente integrale: il teatro.
Frasi celebri sul teatro
Artisti di tutto il mondo, italiani e stranieri, hanno espresso nei loro pensieri l'amore la passione nutrita nei confronti del teatro e del mestiere di attore. In questa sezione abbiamo raccolto le loro citazioni più significative, dalle frasi sul teatro di Pirandello a quelle di Shakespeare, da Giorgio Strehler a Vittorio Gassman.
Luigi PirandelloOgni fantasma, ogni creatura d'arte, per essere, deve avere il suo dramma, cioè un dramma di cui esso sia personaggio e per cui è personaggio. Il dramma è la ragion d'essere del personaggio; è la sua funzione vitale: necessaria per esistere.
Alessandro GassmanIl teatro è un po’ come partire ogni anno per un piccolo servizio militare: mi piace fare uno spettacolo di alta qualità nel corso di tutte le repliche, da Roma fino all’ultima provincia nel nostro paese.
Victor GarberIl teatro richiede differenti muscoli e differenti aspetti della propria personalità.
Vittorio GassmanSi recitano ruoli di eroi perché si è vigliacchi, ruoli di santi perché si è delle carogne. Ma, più di tutto, si recita perché altrimenti si diventerebbe pazzi.
William ShakespeareQuando nasciamo, piangiamo per essere arrivati su questo vasto palcoscenico di pazzi.
Giorgio StrehlerIo so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco lo dico.
Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti le nostre citazioni e frasi sull'arte.