Frasi sulla paura: le più belle per superarla una volta per tutte
di Elisabetta RossiLa paura è una sensazione che tutti provano e per le ragioni più diverse. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più significative su di essa per riflettere sul tema.
La paura è un sentimento che accomuna ogni essere vivente. Si può avere timore per le più svariate ragioni, ad esempio di perdere il lavoro, di amare o di essere lasciati dalla persona che si ama, di sbagliare un'interrogazione o un esame importante. Ma ci si può spaventare anche per altre ragioni, come incontrare qualcuno di poco raccomandabile o trovarsi in un posto sconosciuto e pericoloso.
Dominare questo genere di emozione è difficile. Di fronte a una grande paura, ci si può sentire paralizzati, incapaci di reagire e in certi casi si finisce con il continuare a provarla anche dopo essere usciti da una situazione di pericolo. Il ricordo può scatenare un senso di ansia generalizzata.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sulla paura scritte da autori diversi che vi aiuteranno a riflettere su di essa e sulle molteplici sfaccettature che può assumere.
Frasi belle sulla paura
Autori celebri e meno conosciuti hanno riflettuto sulla paura, analizzandola secondo i loro punti di vista e parlandone sotto i più diversi aspetti. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più interessanti.
Cesare PaveseMa ricordati sempre che i mostri non muoiono. Quello che muore è la paura che t’incutono.
Maria Manin MorrisseyBlocchi il tuo sogno quando consenti alla tua paura di crescere più della tua fede.
Gregory David RobertsLa paura è l’emozione più difficile da gestire. Il dolore si piange, la rabbia si urla, ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore.
Howard Phillips LovecraftLa più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
Frasi sulla paura e ansia
La paura va spesso e volentieri a braccetto con l’ansia. D’altronde quest’ultima è una condizione di costante timore su ciò che potrebbe accadere nel mondo esterno, a se stessi, a chi si ama. È una reazione spropositata di fronte a una situazione vissuta in modo più grave di quello che è.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortL’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo.
Robert BlochL’ansia è un sottile rivolo di paura che si insinua nella mente. Se incoraggiata, scava un canale nel quale tutti gli altri pensieri vengono attirati.
Frasi brevi sulla paura
Non si può smettere di avere paura, ci sarà sempre qualcosa nella vita che ci spaventerà e causerà preoccupazioni. L’importante è imparare a gestire quest’emozione nel migliore dei modi.
Henri-Marie de LubacGli uomini di norma non sono così malvagi tra loro se non quando cominciano ad avere paura gli uni degli altri.
Mark TwainIl coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura.
Frasi sulla paura dell'abbandono
Chi ha vissuto la solitudine o il dolore di aver perduto una persona cara, può sviluppare una profonda paura nei confronti dell’abbandono, della possibilità di perdere chi si ama e di ritrovarsi ancora una volta senza nessuno su cui contare. Le frasi raccolte qui di seguito parlano proprio di questo.
Giulia CarcasiDa quando ti ho lasciato, ogni mio momento è recitato come se tu dovessi assistere.
Luis SepúlvedaNessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro nel momento dell’abbandono.
Massimo GramelliniNon essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più.
Può interessarti anche: Frasi sulla paura di amare.