Le delusioni sentimentali possono portare ad avere paura di amare. Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo dedicate a tale tematica, vi aiuteranno a riflettere sull'importanza di aprire il cuore all'amore.
L’amore ci rende fragili e soggetti al dolore. Si può soffrire perché si viene lasciati, per gelosia o perché la relazione sta attraversando un momento complicato. Quando accade, soprattutto nel momento in cui una storia ha termine, nasce dentro di noi la paura di amare.
È un sentimento impossibile da controllare. Il dolore che si prova scava nell’anima ferite difficili da rimarginare e nel momento in cui si incontra un’altra persona, viene spontaneo paragonarla all’altro, ricercare nei suoi difetti l’ombra di chi non è più accanto a noi. La conseguenza è quella di chiudersi a riccio, di rifiutare ogni nuova conoscenza e di alzare un muro solido tra se stessi e il mondo.
Tuttavia se ci si lascia vincere da quest’emozione, si finisce anche con il perdere la possibilità di vivere cose belle con un amore diverso e che non necessariamente causerà dolore. Bisogna rischiare per essere felici.
Lefrasi sulla paura di amare che abbiamo raccolto in quest’articolo vi aiuteranno a riflettere su come superarla nel migliore dei modi.
Frasi sulla paura di amare
Si può superare la paura di amare? La risposta è sì, l’importante è concedersi del tempo per metabolizzare la delusione passata e tornare ad avere fiducia nell’amore.
Orhan PamukRicordò che aveva paura di innamorarsi proprio per questo struggente dolore dell’attesa.
Holly KennedyNon avere paura d’innamorarti di nuovo. Apri il tuo cuore e va dove lui ti porta. E ricorda: mira alla luna. P.S. Ti amerò per sempre…
AnonimoTutti quelli che hanno paura di innamorarsi, chissà se l’hanno mai guardata negli occhi, la paura di non innamorarsi più.
Jim MorrisonRifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Aforismi sulla paura di amare
Poeti e scrittori di tutti i tempi hanno riflettuto sul tema della paura d’amare e ognuno di loro ha espresso la propria visione sul significato di tale emozione. Qui di seguito abbiamo raccolto le citazioni più emozionanti.
Maria Faustina KowalskaL’amore sopporterà tutto; l’amore andrà oltre la morte; l’amore non teme niente.
StendhalL’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.
AnonimoNessuno ha paura di innamorarsi, anzi, al contrario lo spera. Teme soltanto di farlo da solo. E c’è una grande differenza.
Frasi belle sulla paura di amare
Perdere chi si ama, essere lasciati, causa un dolore profondo. Una sofferenza capace anche di togliere il respiro. Il mondo, allora, appare triste e grigio ma il trascorrere dei giorni, vedrete, vi restituirà la forza di voltare pagina.
Frasi sulla paura di amare di nuovo
L’amore è una forza dirompente e quando ci travolge, non si può evitare di viverlo anche se si ha paura di soffrire ancora.
Mel BrooksTutto ciò che facciamo in vita si basa sulla paura, specialmente quando si tratta dell'amore.
AnonimoÈ proprio chi ha investito troppo amore e fiducia in altre persone che, per le ripetute delusioni, diviene arido e diffidente. Misantropia… o soltanto paura di amare.
AnonimoNon abbiate paura di amare. Vi farete comunque male, nella vita, ma amando almeno rischierete di essere felici.
Edoardo GiustiLa paura di innamorarsi deriva essenzialmente dalla paura di soffrire; oppure dalla tendenza a voler arginare il caso, l’irrazionale, le emozioni che potrebbero scompaginare la vita, scardinare certezze e rapporti consolidati.
Può interessarti anche: Frasi sulla paura, con tantissime citazioni belle e profonde da scaricare gratis e condividere.