Gli animali sono creature innocenti e in grado di dare all'uomo amore incondizionato. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle su di loro.
Gli animali di qualunque razza siano, sono creature uniche e speciali. Non esiste traccia di odio in loro, neanche nelle specie più selvagge. Sono puri ed innocenti, guidati dall’istinto ma anche da un’atavica consapevolezza che ogni essere vivente va rispettato e amato. Se sono predatori, è per una questione di sopravvivenza, di catena alimentare.
Chi li ritiene esseri inferiori all’uomo, non ha capito davvero nulla di come funziona la natura e, probabilmente, non ha mai avuto a che fare con nessuno di loro. Chi invece possiede o ha posseduto un cane e un gatto, comprende benissimo la bellezza e l’importanza degli animali. La loro capacità di dare amore, di avere massima fiducia nelle persone e di difenderle quando necessario.
Un cane, in particolare, è un angelo con la coda. Il rapporto che si instaura con lui è unico, profondo, assoluto. Si riesce a comprendere il suo linguaggio anche solo guardandolo negli occhi perché sono il veicolo della loro anima. Perderli è un dolore profondo, una sofferenza che non si dimentica mai e anche se loro ci restano comunque accanto, non si potrà mai smettere di sentirne la mancanza.
Gli aforismi sugli animaliraccolti nell’articolo vi aiuteranno a capire, una volta di più, quanto siano degni di rispetto e amore.
Aforismi sugli animali
Anche se c’è chi nega il contrario, gli animali hanno un’anima e la loro resta pura per sempre. Non hanno nulla di inferiore all’uomo, sono dotati di intelligenza e provano emozioni, esattamente come noi.
Alan Alexander MilneAlcune persone parlano con gli animali. Poche persone però li ascoltano. Questo è il problema.
Francesco BurdinL’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima.
Olivia Newton-JohnMi piacciono i momenti di silenzio quando non c'è nessuno e gli animali sono tutti lì, felici di vedermi.
Konrad LorenzIl nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.
Giorgio CelliGli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza.
Marguerite YourcenarGli animali hanno propri diritti e dignità come te. È un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.
Aforismi sugli animali cane
Il cane è l’animale che più di tutti stabilisce una comunicazione con gli uomini. Quando viene scelto, entra di diritto a far parte della famiglia e come membro restituisce ai suoi genitori umani un affetto immenso e profondo.
Pablo NerudaE l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada.
Pam BrownChiunque altro pensa che tu valga poco: per il tuo cane tu sei il centro dell'universo.
Agatha ChristieI cani sono saggi. Scelgono un angolo tranquillo per leccarsi le ferite e non tornano finché non sono completamente guariti.
Konrad LorenzÈ impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Milan KunderaI cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.
Aforismi celebri sugli animali
Autori del passato e contemporanei hanno parlato degli animali per evidenziare quanto siano creature meravigliose, prive di sentimenti negativi. Qui abbiamo raccolto i loro aforismi più celebri.
Samuel ButlerTutti gli animali, eccetto l’uomo, sanno che lo scopo principale della vita è godersela.
Charles DarwinL’amore disinteressato verso tutte le creature viventi è l’attributo più nobile di un uomo.
Albert SchweitzerCi sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.
Umberto VeronesiSono vegetariano per motivi etici e non medici. Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali.
Tristan BernardCi sono due cose che mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
George EliotGli animali sono amici così simpatici: non fanno domande e non riportano pettegolezzi.
Giuseppe GaribaldiProteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole.
Charlotte ProbstRiconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare ‘che cosa’ mangiamo oggi, ma ‘chi’ mangiamo oggi.
Giuseppe GaribaldiProteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sui cani.