Frasi sulla distanza in amore e in amicizia da condividere sui social
di Elisabetta RossiAmarsi a distanza è difficile, perché la mancanza dell'altro si fa sentire ogni giorno. Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo vi saranno utili per capire come affrontarla al meglio.
Vivere un amore a distanza non è mai semplice. La mancanza dell’altro attanaglia l’anima, causando un senso di costante tristezza e di abbandono perché quando si vorrebbe abbracciare il partner, accoccolarsi accanto a lui o a lei, tenergli la mano e confidarsi, non si può fare. L’unico veicolo di comunicazione è una gelida chiamata telefonica che non potrà mai sostituire la presenza della persona amata.
Anche in amicizia si avverte frustrazione e tristezza nel non avere accanto i propri amici, quelli con cui si era abituati a far comunella. A riunirsi per parlare delle reciproche novità o per confidarsi sulle questioni di cuore. È come se vi vivesse sospesi, nell’attesa di potersi riunire con loro.
La distanza però non distrugge i rapporti. Se le relazioni, di qualunque tipo esse siano, poggiano su solide basi, lo stare lontani le rafforzerà e renderà ancora più bello e intenso il momento in cui ci si incontrerà di nuovo con l’altra persona. Rivedersi sarà un’emozione che riempirà il cuore di gioia.
Le frasi raccolte qui, scritte da vari autori, vi faranno riflettere sul tema della distanza e su come viverla nella consapevolezza che un giorno si potrà tornare a stringere la mano di chi si ama.
Frasi sulla distanza di un amore
La distanza genera inevitabilmente la mancanza di chi si ama. Nonostante questo però il sentimento può restare vivo e forte se lo si alimenta ogni giorno dedicando al partner un pensiero d’amore.
Vladimir MajakovskijMa lascia almeno ch’io lastrichi con un’ultima tenerezza il tuo passo che s’allontana.
Leonard CohenE molte notti resistono senza una luna, senza una stella. Così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.
San Bernardo di ChiaravalleIl mio cuore è vicino a te, anche se il mio corpo è lontano. Se non puoi vederlo non devi far altro che scendere nel tuo cuore e lì troverai il mio.
Frasi sulla distanza belle
La distanza è struggente, malinconica e aiuta a capire chi sono le persone che vogliamo tenerci strette e quelle che invece vogliamo lasciare andare. Ecco di seguito le citazioni più belle e profonde sulla lontananza dalla famiglia, dai parenti, da casa o da qualsiasi altro affetto.
Potrebbe interessarti anche Lontani ma vicini: le frasi più belle ed emozionanti da condividere
Paul CelanQuanto lontana o quanto vicina sei, Ingeborg? Dimmelo, così saprò se tu chiudi gli occhi, quando io adesso ti bacio.
Cassandra ClareOgni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro.
Rainer Maria RilkeNoi ci tocchiamo. Con che cosa? Con dei battiti d’ali. Con le stesse lontananze ci tocchiamo.
Gustave FlaubertL’assenza dell’oggetto amato fece sì che l’amore si estinguesse, un po’ alla volta. Il rimpianto fu soffocato dall’abitudine e quella luce d’incendio che imporporava il suo pallido cielo si coprì sempre più d’ombra e gradatamente scomparve.
Frasi sulla distanza amici
Se un’amicizia è solida, se si ha un legame stretto con i propri amici, trascorrere un periodo di lontananza non minerà di certo il rapporto. Anzi, lo rafforzerà ancora di più. Ecco di seguito le citazioni più belle.
Robert SoutheyNessuna distanza temporale né spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra.
Washington IrvingDolce è il ricordo degli amici lontani! Come i dolci raggi del sole al tramonto, scivola teneramente, ma tristemente, sul cuore.
Richard BachUna distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già.
Henry David ThoreauNon esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.
Frasi sulla distanza e mancanza
Il concetto di lontananza è stato al centro dei pensieri di molti autori e noi abbiamo voluto raccogliere qui i loro aforismi più belli e carichi di emozione.
Alan Alexander MilneNon dimenticarti mai di me, perché se solo io pensassi che tu possa farlo, non ti lascerei mai.
Enrico BrizziNessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?
Nicholas SparksA volte devi stare lontano dalle persone che ami, ma non significa che le ami di meno, a volte questo te le fa amare ancora di più.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'attesa.