La Terra va rispettata perché è il nostro pianeta e perché dovremmo lasciarla alle nuove generazioni nelle migliori condizioni. Per celebrarla abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle su di essa.
Le frasi sulla Terra ci ricordano che va amata e protetta, sempre. È il luogo in cui viviamo dopotutto, un posto del quale siamo solo ospiti, esseri di passaggio ai quali la vita ha concesso di attraversare un pianeta colmo di ricchezze naturali e di animali.
Nel corso degli anni purtroppo il pianeta è stato privato di tante, troppe zone verdi. La sete di potere e di espansione dell'uomo, ha portato con sé dolore, distruzione e la rovina di quelli che un tempo erano patrimoni naturalistici. Non solo, ha anche causato la scomparsa di specie animali e altre le ha portate sull'orlo dell'estinzione.
Non tutto è perduto però. Se ci svegliamo in tempo, se riusciamo ad acquisire la consapevolezza necessaria a capire come rimediare agli errori e come combattere l'inquinamento atmosferico, lasceremo alle nuove generazioni una Terra rigogliosa.
François MauriacÈ inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra.
Ricordate che la natura è in grado di riprendersi ciò che le viene tolto ingiustamente e contro la sua forza dirompente, l’essere umano non può far nulla. Può solo inchinarsi e chiedere perdono per la sua incoscienza.
Frasi celebri sulla Terra
Per celebrare la Terra, le sue bellezze e l’importanza di averne cura, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più significative su di essa scritte da autori di ogni tempo.
Guido CeronettiLa Terra non rimpiangerà l’uomo, né l’Uomo la terra. Una coppia troppo litigiosa, che con le sue urla disturbava gli astri vicini.
MArkku EnvallSe tutti gli uomini si gettassero in mare, i mari comincerebbero subito a ripulirsi.
Fred UhlmanPer la prima volta mi resi conto della mia infinita piccolezza e del fatto che la nostra terra non era altro che un sassolino su una spiaggia dove, di sassolini, ne esistevano a milioni.
Francesco Tullio AltanSono ottimista: un giorno la terra servirà a concimare un pianeta lontano.
Rabindranath TagoreLa foglia di un albero è lo sforzo senza fine della terra di comunicare con il cielo.
Giovanni PascoliE la Terra sentii nell'Universo. Sentii fremendo ch'è del cielo anch'ella, e mi vidi quaggiù piccolo e sperso, errare, tra le stelle, in una stella.
Friedrich NietzscheLa terra ha una pelle, e questa pelle ha delle malattie. Una di queste malattie si chiama ‘uomo’.
Aran CosentinoLa natura ci ha donato, e ci sta donando. Adesso tocca a noi a salvarla dal disastro imminente.
Hubert ReevesL’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Kurt VonnegutCare generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio.
Thích Nhất HạnhIl miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.
Anna PiediscalziQuante inutili teorie sull'appartenersi si emettono. Il mare non ha mai detto alla terra m'appartieni e la terra non ha mai risposto al mare ti posseggo! Eppur non c'è mare che la terra non abbracci e non c'è terra che il mare non lambisca.
Potrebbe interessarti anche: Frasi di Greta Thunberg, le più belle in difesa dell'ambiente.
Frasi sulla propria terra
Come per il nostro pianeta, amare la patria significa essere pronti a difendenderla e onorare le proprie radici. Ecco di seguito le frasi più belle sul proprio Paese che abbiamo selezionato per voi.
Oriana FallaciLa Patria non è un’opinione o una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
Gustave FlaubertLa patria, probabilmente, è come la famiglia, se ne sente il suo valore solo quando la si perde.
PaquitaHo trovato la mia patria guardando in alto, dove c’era una nuvola trafitta da un arcobaleno.
Marco Tullio CiceroneNon siamo nati solo per noi stessi, ma una parte della nostra vita la dobbiamo alla patria, e un’altra parte ai nostri amici.
Hans Christian AndersenChi ha una casa in patria può provare nostalgia, ma chi nulla possiede si sente a casa ovunque.
Jean CardonnelLa patria rappresenta l’insieme nel quale mi riconosco coi miei costumi, le mie abitudini tradizionali di pensiero, di comportamento, la lingua, il mio stile di esistenza; la patria è il paesaggio familiare che mi mantiene in pace, sicuro, a mio agio con me stesso; essa si manifesta come ciò al di là del quale sono perduto, e a nessuno di noi piace essere perduto!
Giuseppe MazziniFinché, domestica o straniera, voi avete tirannide, come potete aver patria? La patria è la casa dell’uomo, non dello schiavo.