Frasi sull'architettura: le più belle e celebri da condividere
di Elisabetta RossiL'architettura sfrutta in maniera originale gli spazi, dando vita a costruzioni che possono diventare vere opere d'arte. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema.
L’architettura organizza lo spazio in cui vive e si muove l’uomo fin dall’antichità. Si snoda infatti nella progettazione di edifici, interni di case, uffici e altre strutture e nella scelta dei materiali da utilizzare. Essa può essere annoverata tra le arti visive plastiche e come tale può dare vita a opere grandiose, dal grande impatto visivo.
Pensate al Colosseo, alla Torre di Pisa, alla basilica di Santa Maria del Fiore, al quartiere Coppedèdi Roma. Sono tutti esempi di costruzioni perfette dal punto di vista strutturale e inimitabili per quanto riguarda l’aspetto. La loro magnificenza è resistita al trascorrere del tempo e si oppone con decisione agli edifici moderni, che alle volte non riescono a competere con esse per quanto riguarda personalità e vena artistica.
Ci sono però opere contemporanee, come L’Auditorium Parco della Musicadella capitale, capaci d'incantare con linee geometriche che s’inseguono nello spazio avvolgendolo di meraviglia. E ce ne sono altre che sfruttano il principio della sostenibilità, edifici efficienti dal punto di vista energetico e futuristici nelle forme.
Per celebrare tale arte, abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi sull’architettura più belle scritte da autori di tutti i tempi.
Frasi belle sull'architettura
Edifici per uso privato o pubblico, case, palazzi, l’architettura si snoda in una molteplicità di costruzioni in grado di stupire e incantare.
Le CorbusierL'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.
Carlo FarroniL'architettura è un sogno, la geometria il suo racconto, il manufatto la realizzazione del sogno, l'architetto colui che racconta i sogni.
Eliel SaarinenLo scopo dell'architettura è di proteggere e migliorare la vita dell'uomo sulla terra, per appagare il suo credo nella nobiltà della sua esistenza.
Frasi famose sull'architettura
L’architettura è un’arte visivae come tale s'impone all’attenzione del pubblico attraverso costruzioni che spiccano per le forme audaci, i materiali innovativi impiegati e anche per l’organizzazione degli spazi interni.
Gilbert Keith ChestertonOgni architettura è grande dopo il tramonto: forse l’architettura è veramente un’arte notturna, come quella dei fuochi artificiali.
Renzo PianoQuello dell’architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l’uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.
Adolf LoosLa casa deve piacere a tutti. A differenza dell’opera d’ arte che non ha bisogno di piacere a nessuno.
Le CorbusierL’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.
Frasi sull'architettura antica
La nostra storia e quella di altre nazioni, ci ha regalatoopere architettoniche degne di nota, ancora oggi meravigliose e sotto gli occhi di tutti. Opere d’arte a cielo aperto.
Honoré de BalzacI fatti della vita umana, pubblica o privata, sono così intimamente legati all’architettura, che la maggior parte degli osservatori possono ricostruire le nazioni o gli individui in tutta la realtà delle loro abitudini dai resti dei monumenti pubblici o dall’esame delle loro reliquie domestiche.
FRIEDRICH SCHELLINGL'architettura è musica nello spazio, una sorta di musica congelata.
Ludwig Mies Van Der RoheL’Architettura comincia dove due pietre vengono sovrapposte accuratamente.
Frasi sull'architettura moderna
L’architettura si è evoluta nel corso del tempo e le costruzioni odierne strizzano l’occhio al futuro con le loro linee virtuose o stilizzate e gli spazi impiegati in modo originale.
Ernesto Nathan RogersArchitettura è sublimazione delle necessità della vita: è l’arte che definisce, nello spazio, il tempo.
Daniel LibeskindL'architettura non si basa sul calcestruzzo e l’acciaio e gli elementi del suolo. Si basa sulla meraviglia.
Renzo PianoGli architetti passano un’intera vita con questa strana idea di battersi contro la legge di gravità.
Ludwig Mies Van Der RoheNella sua forma più semplice l'architettura è ancorata a considerazione assolutamente funzionali, ma può ascendere attraverso tutti i livelli di considerazione fino alla più alta sfera di esistenza spirituale, nel regno della pura arte.